Vai al contenuto

Trattato anti cluster....


Dominus

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
Typhoon, il fatto che questi kits COMINCINO A CIRCOLARE (mi auto-quoto) non significa automaticamente che tutte le cluster ne vengano dotate. Gli USA e altri paesi (anche l'Italia dovrebbe essere nella lista) li stanno acquistando ed installando sui loro ordigni. Altri no. Israele non è, evidentemente, tra gli acquirenti di tali sistemi (essenzialmente una seconda spoletta, a tempo, in parallelo alla prima).

 

Leviathan, le mine anti-uomo vengono tuttoggi regolarmente prodotte ed utilizzate da tanti "bravi ragazzi" in barba ai trattati internazionali. Quindi non si è risolto niente. E poi in Europa si trovano ancora tante bombe USA/UK residuato della Seconda Guerra Mondiale e in molti rischiano di lasciarci le penne (fortuna che abbiamo buoni team EOD e... tanta esperienza/abitudine), ti pare giusto? Ergo, aboliamo le bombe d'aereo. E che mi dici degli HEAT, degli APFSDS e della morte di m*****a che hanno fatto centinaia di carristi iraqeni i cui tank sono stati colpiti da questi ordigni? Ti pare giusto? No, è inumano, quindi aboliamoli! E dei nuovi proiettili anti-fanteria per gli MBT/IFV che ti sparano addosso migliaia di sfere d'acciaio e tungsteno? Ti pare giusto? Sono inumani (ed inquinano, visto che ci siamo), quindi aboliamoli. E le armi termobariche? Non è esattamente un bel modo di morire (schiacciato da un'onda di sovrapressione). Ti pare giusto che il povero talebano muoia ridotto ad un patè di fegato? No, è inumano, quindi aboliamole! E le bunker buster? E' inumano che ti crolli addosso una caverna (soprattutto poi se sei claustrofobico). Aboliamole! E la lista è lunga: missili anti-carro (Spike e Javelin vaporizzano un IFV, compreso il suo "contenuto"), i siluri pesanti (chiedilo ai marinai del Belgrano), i missili Maverick, gli Hellfire, gli Exocet, gli HARM, gli ordigni Claymore, gli ordigni Anti-Inseguimento delle Forze Speciali, i fucili sniper, un po' tutto. Aboliamo ogni bene? Vorthex, ti quoto e straquoto in pieno! Allora si dovrebbero abolire tutte le armi... e a nessuno continuerebbe comunque a fregargliene una mazza di questi trattati che non valgono nemmeno il costo del pezzo di carta su cui sono scritti. Quindi o si abolisce tutto o non si abolisce niente. Concentriamoci (freenick) piuttosto su come dovrebbero essere impiegate certe tipologie di armamenti. Per esempio, le mine antiuomo: se le piazzi a difesa della tua base nel deserto iraqeno, con tanto di segnaletica e filo spinato e poi, quando te ne vai le raccogli/fai esplodere, allora non ci sono problemi... tranne per chi ti assalta la base, naturalmente! Se invece le lanci con l'elicottero dove ti capita e poi... boh... allora non va bene. No, troppo facile e troppo logico... :thumbdown:

 

PER TORNARE ALLA DOMANDA DEL TOPIC

 

Come diceva Dominus: ora che ce ne facciamo degli MLRS? Si buttano via, i razzi a testata unitaria non vengono utilizzati così frequentemente (e mi pare, tra l'altro, che l'Italia non ne abbia). Basterebbero comunque solo una o due batterie (3-6 veicoli!). E se, come dice freenick, devi battere bersagli areali come fai? Preghi Dio affinchè sconfigga tutti i tuoi nemici? Non penso funzioni, non sei ebreo e questa non è la Bibbia! FAE? Fino ad un certo punto, ma è poco pratico e più costoso... e comunque aspetta che giungano alle orecchie di certi idioti i termini FAE e TERMOBARICHE e vorranno mettere al bando anche quelle! :thumbdown:

 

 

A MIO PARERE IL PROBLEMA DI FONDO E' E RIMARRA' SEMPRE QUELLO, LE ARMI SONO TUTTE INUMANE PERHCè COME HA DETTO VORTEX, UN FUCILE NON TI SORRIDE QUANDO TI VIENE PUNTATO ADDOSSO.

 

PERO' A MIO PARERE, UN CONTO E' ANDARE DAVANTI AD UOMO E SPARARGLI ADDOSSO, UN'ALTRO E' SPARGERE CENTINAIA E MIGLIAIA DI INE ANTIUOMO IN GIRO PER BOSCHI E CAMPI E LASCIARLE LI UNA VOLTA FINTI I CONFLITTI.

 

SO CHE FORSE A NON TUTTI VA A GENIO EMERGENCY, PERO' FANNOV EDRE FOTO DI BOMBE IN AFGANISTAN ED ALTRI PAESI DEL MEDIO ORIENTE CHE SONO GIU' DA MOLTO TEMPO E LA GENTE CONTINUA A SALTARCI SOPRA.

 

PORTO UN'ALTRO ESEMPIO, IN BOSNIA ERZEGOVINA, NONOSTANTE LA GUERRA SIA UFFICIALMENTE FINITA, I BOSCHI ED I CAMPI SONO PIENI ZEPPI DI MINE ANTIUOMO TRA LE PIU' INFIME COME QUELLE CHE SALTANO IN ARIA PER MEZZO METRO E SPARANO IN GIRO CENTINAIA/MIGLIAIA DI PALLINI DI FERRO TAGLIANDO PRATICAMENTE A META' TUTTO QUELLO CHE INCONTRANO.

 

 

COME HO DETTO ALL'INIZIO, IL PROBLEMA NON SONO LE ARMI, MA LA TESTA DI QUELLI CHE LE UTILIZZANO ED IL MODO IN CUI LO FANNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...