Jump to content
Sign in to follow this  
Gabry

[VIDEO] Test Freni D'Emergenza A-380

Recommended Posts

Ragazzi avrei dei quesiti...

In

video si può notare che viene effettuato un test sull'efficienza e sui limiti dei freni di emergenza del velivolo, e sopra, tra il cilindro che fa girare la ruota e la ruota, c'è un tubo bianco che sembra spruzzare dell'acqua (speriamo non sia benzina :lol: ) o del liquido refrigerante. Ma nella realtà i carrelli dell'a-380 sono provvisti di questo curioso ''sistema di raffreddamento''? Seconda domanda, il test non è stato effettuato precisamente, perchè dovevano considerare comunque l'effetto che la struttura dell'aereo ha sull'aria, (Attrito) che accorcia ulteriormente la distanza di frenata...o forse ne avranno tenuto conto nei calcoli della frenata (boh :unsure: ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

1) Il liquido non è sicuramente benzina.. :lol:

 

2) Il liqudo è refrigerante (in un certo senso), ma non è spruzzato a quello scopo..

 

3) Il liquido è acqua! :P

 

Dico questo perchè, a mio avviso, visto che quello è un test di frenatura con velivolo sovraccarico, si è impiegata l'acqua per simulare pista bagnata. Si è simulata in pratica la peggiore situazione per il gruppo frenante: velivolo sovraccarico e pista bagnata.

 

Se notate si è simulata la toccata della ruota alla pista e l'inizio della frenatura a 90m/s, cioè oltre 320km/h!! Questo fa decisamente pensare alla simulazione (più che ad un decollo abortito) di un atterraggio d'emergenza vicinissimo al decollo, quando cioè l'aereo è al carico massimo.

 

Riguardo all'attrito: durante l'effettuazione di test, tutte le ipotesi conservative, cioè quando si sopravvalutano gli sforzi rispetto a quelli che ci dovrebbero essere in realtà, non sono considerati "errori": se il sistema regge in condizioni impossibili, allora vuol dire che reggerà anche nelle situazioni "normali".

 

L'attrito di un aereo alle basse velocità è basso, ma non c'è motivo per trascurarlo. Potrebbero invece aver simulato, almeno in parte, un'avaria agli aerofreni o agli inversori di spinta. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qua....comunque frena che è una cosa pazzesca.....metti che ci siano dei passeggeri sull'aereo, dopo un'inchiodata simule ti ritrovi tutto equipaggio in cabina.... :lol::lol::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acceleration Stop tests of AIRBUS A380

The A380 AIRBUS carried out its last test of acceleration-stop with its maximum mass, this month, on March 4, at ISTRES (France). The plane, which weighed 577 tons at the beginning of the test, accelerated up to 167 kt (309 kmh/h), before the crew does reduce the push and that the automatic system operates and stops it at 4000 meters of its starting point. Landing trail released, the brakes were cooled by the firemen and two hours later the repair work of operation was undertaken. The plane was operational at the end of the day.

12043.jpg

12044.jpg

12045.jpg

12046.jpg

 

Fonte: http://www.patricksaviation.com/in/6839?i=Doa

Share this post


Link to post
Share on other sites

309km/h!!!!!!!!!!!

Sta mazza....

Lo hanno proprio straziato quell'aereo....

Ma le ruote si sono bucate perchè hanno sgommato e si sono corrose o perchè i dischi prendendo fuoco le hanno fatte esplodere????

Share this post


Link to post
Share on other sites

a quanto ho capito anche leggendo il commento in inglese(parlo delle foto perchè il video ancora non l'ho visto..sorry B-) ) si tratta delle prove dei decolli abortiti o per dirla all'inglese e fare i finti :P esperti REJECTED TAKE OFF (RTO)at maximum energy con il velivolo prossimo alla rotazione e impianto frenate sottoposto già ad usura e al peso massimo.

l'abbandono di un decollo al massimo peso consentito e con impianti frenanti usurati fa sempre parte delle prove di certificazione.

infatti si legge bene che dopo questa prova The plane was operational at the end of the day. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma le ruote si sono bucate perchè hanno sgommato e si sono corrose o perchè i dischi prendendo fuoco le hanno fatte esplodere????

 

 

la seconda che hai detto.

 

E' un test di decollo abortito.

Edited by Slowly

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...