Jump to content
Sign in to follow this  
Takumi_Fujiwara

1979

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dato che siete così informati mi sapreste dire come faccio a reperire giornali del 1979?

 

Vorrei avere informazioni,foto sulla missione umanitaria di salvataggio ai boat people che coinvolse l'andrea doria,la vittorio veneto e (mi sembra) la stromboli nel maggio-luglio 1979.Ho cercato in lungo e in largo con google,ma ho trovato pochi articoli e ancora più poche foto ....

 

Mi fareste davvero un grosso favore se qualcuno avesse qualcosa da segnalarmi.

 

Grazie a tutti in anticipo e buona Pasqua...

Takumi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Takumi hai provato a vedere su corriere store? sul sito del corriere della sera puoi vedere le prime pagine di tutti i giorni di tutte le annate però specificatamente alla missione di salvataggio non saprei se c'è qualcosa.

 

ecco qui un pò meglio Takumi l'ho trovato su wikipedia e parla dell'operazione di salvataggio. basta o vuoi ancora più notizie? :) magari l'hai già trovato e tocca riniziare le ricerche...

 

La notte della collisione tra Andrea Doria e Stockholm l' Île de France era capitanata dal barone Raoul de Beaudéan, che ricevuto l'SOS dall'Andrea Doria alle 23:30 del 25 luglio, e dopo aver avuto conferma dell'assoluta necessità di assistenza della nave italiana per l'evacuazione dei suoi 1500 passeggeri e membri dell'equipaggio, a circa 40 miglia nautiche dal luogo del disastro fece invertire la rotta che l'avrebbe condotta a Le Havre per raggiungere l'Andrea Doria alla massima velocità possibile.

 

De Beaudéan non allarmò i passeggeri della propria nave, che in larga parte continuarono a dormire per tutta la notte, e fece subito predisporre le misure necessarie ad attuare l'operazione di soccorso: preparazione delle lance, scelta degli equipaggi delle stesse, allestimento dell'ospedale della nave per poter accogliere il maggior numero possibile di feriti, raccolta di coperte, preparazione di cibo e caffè caldo, non lasciando nulla al caso.

 

L' Île de France continuò a procedere attraverso la fitta nebbia (causa della collisione tra Andrea Doria e Stockholm) alla massima velocità e attorno alle 2 del mattino del 26 luglio raggiunse l'Andrea Doria. L'arrivo del grande transatlantico francese fu lo spartiacque emotivo di quella tragica notte: alla vista della nave, illuminata a giorno per ordine del capitano de Beaudéan, i passeggeri e l'equipaggio dell'Andrea Doria tirarono un sospiro di sollievo: da quel momento capirono che quella notte non sarebbero morti, e il panico si placò, permettendo un'evacuazione della nave decisamente più tranquilla ed efficace di quanto fosse stata fino ad allora.

 

Con un'eccezionale manovra de Beaudéan accosto l' Île de France a soli 400 metri dall'Andrea Doria, mettendo la propria nave sottovento al lato di dritta della nave italiana, quello che si stava inabissando e da cui venivano evacuati i naufraghi, creando inoltre uno specchio d'acqua liscio e calmo tra le due navi, perfetto per le operazioni di salvataggio.

 

L' Île de France fu la terza nave a giungere sul luogo della sciagura, ma grazie alla perizia del suo capitano e al numero delle sue lance di salvataggio fu quella che riuscì ad accogliere più passeggeri dell'Andrea Doria: ben 750.

 

La nave francese ripartì alla volta di New York attorno alle 6 del mattino, quando fu chiaro che l'evacuazione dei passeggeri della nave italiana si era conclusa. Per accommiatarsi de Beaudéan fece issare ed ammainare per tre volte il tricolore di Francia mentre il transatlantico percorreva un'ampia curva attorno alla sventurata nave italiana, per poi emettere tre fischi prolungati con la sirena a vapore.

 

Era il suo saluto d'addio a una delle più giovani e più belle dame dell'élite delle navi passeggeri di lusso, che dopo quella notte conobbero un rapido declino a favore del trasporto aereo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta edo,ma io cercavo un'altra Andrea Doria.Cmq ho dato un'occhiata al corriere store(non nelle pagine a pagamento ovviamente...)

 

Cercavo l'incrociatore lanciamissili Andrea Doria che insieme al Vittorio Veneto e lo Stromboli (forse) svolse la missione di soccorso dei Boat People vietnamiti.

 

Cercavo giornali dell'epoca per avere foto dell'arrivo della nave a venezia,dei profughi e degli articoli dell'epoca..

 

 

Evvabè continuo a cercare... anche se non trovo quasi nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie della risposta edo,ma io cercavo un'altra Andrea Doria......... anche se non trovo quasi nulla.

 

ah.....................................quell'Andrea Doria allora..............................!

scusa :P !

 

va bè dai ti aiuto a cercare anche io...

 

dopo una mezz'oretta mi sa di aver fatto centro........... :okok:

 

allora Takumi spero che tu non l'abbia già visto questo documento se no avrò fatto di nuovo un bucazzo nell'acqua.

cmq, lascio il link sotto. si tratta di un documento in PDF DI 26 PAGINE. dopo una prima rapida occhiata ho visto che le prime 12 parla del fenomeno e riporta dati interessanti e racconta come si sono mosse le varie nazioni mondiali di fronte al problema. DA PAG 12 inizia finalmente a descrivere la storia" la Doria,Veneto e Stromboli partirono da Taranto e LA Spezia per arrivare a Singapore " ecc ecc....

 

dai un pò tu un'occhiata e fammi sapere se sono riuscito ad aiutarti.

le foto scarseggiano ma ce ne sono un pò anche delle navi italiane.

 

 

Operazione Boat People

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie Edo,hai pescato proprio uno dei link che mi avevano selezionato.

 

Spero di trovare in giro altre foto del recupero profughi...

 

Grazie di tutto!

Meglio così!

 

più che altro grazie a te perchè questo è un avvenimento di cui non sapevo niente neanche che fosse accaduto. a scuola non lo nomina mai nessuna.

ora ho qualcosa in più di cultura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

I giornali del 1979 sono reperibili presso una biblioteca della tua zona: se mi dici di dove sei e su quali giornali vuoi effettuare la ricerca ti posso indicare le biblioteche della tua zona in cui si conserva il materiale a stampa di cui hai bisogno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...