Vai al contenuto

Rafal contro Eurofighter


SM79

Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Perdonate la domanda, cosa si intende per caccia da superiorità aerea.

Ciao e grazie! :rolleyes:

Da un Intervento di Pietro Penge su Pagine di Difesa:

Caccia da superiorità aerea : concepito specificatamente per acquisire e mantenere stabilmente contro qualsiasi nemico il totale controllo del cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non erano mica i francesini che si erano distaccati dal progetto EFA e si erano fatti il loro bel rafale? alla faccia loro... :P

 

cmq in top gun si esercitano nel dogfight (ricordi dicevano che in vietnam i piloti americani si erano disabituati al combattimento aereo per via dei missili) ma è 1 pò irreale il sistema di agganciamento radar dell'aereo...ma è 1 film vecchiotto e per il resto ha il suo fascino B-)

 

per l'addestrarsi nel dogfight quoto SM79...una volta che il caccia è a ore 6, si dà x scontata la vittoria...il difficile è proprio mettersi in coda a 1 nemico ;)

A dire il vero i Francesi non avevano tuti i torti, loro avevano già un caccia puro(e molto buono) da superiorità aerea, il Mirage 2000 ed avevano bisogno di un cacciabombardiere da appoggio alle truppe di terra e anche per incursioni in profondità, per sostituire soprattutto i Jaguar...Ma gli altri partners per la bisogna avevano già i Tornado e quindi le esigenze non collimavano...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto comodo sta simulazione ma secondo me serve piu per vedere la bravura dei piloti e non degli aerei anche perche erano uno caccia bombardiere e l altro l' efa e da superiorita aerea

...Sì, in effetti è così:

Estrapolando da un articolo di P. Penge su PdD:

 

Il Rafale è un aereo multiruolo, relativamente economico (ancora oggi la Francia stima che i suoi 294 Rafale costeranno, complessivamente, meno dei 180 EF2000 tedeschi).

Decisamente agile nel combattimento aereo ma al contempo in grado di fornire prestazioni molto elevate in impieghi aria-suolo e, non ultimo, sufficientemente piccolo e leggero da poter essere imbarcato sulle portaerei della Marine Nationale, ma pensato ed ottimizzato come cacciabombardiere multiruolo con spiccata vocazione però per l’appoggio tattico delle truppe a terra (Il Mirage 2000 è infatti il velivolo previsto dai francesi per superiorità aerea…)

l’Eurofighter è nato con lo stesso principio base che ha portato alla realizzazione dell’F15 e dell’F22, ossia la superiorità aerea , in seguito esteso a secondarie capacità di attacco. Il ruolo primario di questi velivoli è e resterà sempre l’annientamento delle forze aeree avversarie, e solo dopo il raggiungimento di questo traguardo questi velivoli “daranno una mano” in altri ruoli.

Il Rafale, concettualmente, è l’alter-ego del JSF e dell’F18, ossia un velivolo nato col compito primario di interdire al nemico l’accesso ai campi di battaglia (sia in senso tattico che semi-strategico) e la libertà di azione su di essi, compiendo missioni di strike sia sulla “linea del fronte” che in profondità, pur rimanendo comunque capace di fornire un valido aiuto nelle missioni aria-aria, e in grado di stabilire una assoluta comunalità anche con i velivoli dell’aviazione navale (quindi né troppo pesante, per consentire il decollo e l’appontaggio, né troppo leggero, per garantire un sufficiente raggio d’azione).

Esso però non può contare sul Radar Attivo ed eventuali AEW ( l'IRST del Typhoon )

Link al commento
Condividi su altri siti

I francesi sono prigionieri del loro passato; hanno perso le colonie dopo la 2G e di conseguenza l'influenza che rivestivano verso quei paesi ma continuano a ragionare in termini di grandeur.

Da qui tutte le loro iniziative, ad iniziare dagli anni '50 quando uscirono dalla NATO (la cosiddetta politica della "sedia vuota", vuota per mancanza del rappresentante francese nel Consiglio Atlantico), passando per la loro politica "europea" in seno alla UE, finendo ai giorni nostri con il loro atteggiamento di sfida verso gli USA nella questione irachena.

 

In questo contesto si inserisce la loro decisione di non partecipare al progetto EFA, prima avevano chiesto di poter comandare su tutti gli aspetti del porgetto poi non essendoci riusciti hanno sbattuto la porta come bambini viziati.

 

Credo che sia molto più utile cercare di collaborare coi propri "vicini di casa" piuttosto che gareggiare a far vedere chi ce l'ha "più lungo".

Anche la GB potrebbe costruirsi un caccia tutto suo, ha tecnologia e soldi, ma preferisce collaborare, mi sembra molto significativo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono abbastanza d'accordo con quello che ha scritto Alx..anche perchè come sono sciovinisti i francesi..........

 

in ogni caso io penso che il grande può fare il piccolo(e in questo caso l'Eurofighter è grande) mentre il piccolo non può fare il grande( e questo è il rafale,anche se tanto piccolo non è)...

 

collaborare poi con altri paesi come la gran bretagna e la germania e la spagna può apportare solo vantaggi a mio modo di vedere...e poi ora che ci doteremo del f 35 che ci mancherà più?come multiruolo usiamo il lighting II che possiamo pure imbarcare e come superiorità aerea il typhoon...mi sembra una buona situazione...a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh è buona sì la situazione.

 

Se consideriamo poi che i Rafale sono noccioline a confronto con lo F35...

appunto...meglio il typhoon + f 35 :okok: che rafale + mirage :thumbdown: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiata Typhoon+F35 in prospettiva credo che è quanto di meglio si possa fare e avere, e come ricorda Edo l'F35 si può anche imbarcare.

 

Però qui si potrebbe aprire un altro argomento, e magari vado OT, e cioè la questione Portaerei.

Con l'entrata in servizio della Cavour, la Garibaldi verrà dismessa?

Perchè se è coì saremo punto e da capo e cioè con una sola PA; almeno averne due sarebbe auspicabile.

Ma con certa gente che siede a Palazzo Chigi non starei così tranquillo.

Ciao!

Modificato da Alx7473
Link al commento
Condividi su altri siti

Che avvantaggia l'industria nazionale è vero fino ad un certo punto.

Progettare e costruire in consorzio il Typhoon va nella stessa direzione; le aziende Finmeccanica non credi che stiano lavorando?

Assemblare l'F35 in casa non porta vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi spieghi perchè è conveniente magari l'informazione sarà completa.

 

Io ti posso spiegare perchè non conviene.

Parlando prettamente dal punto di vista economico realizzarlo in consorzio favorisce il contenimento dei costi in quanto ottieni le cosiddette "economie di scala" cioè rientri prima da un investimento.

 

Quanto ci sarebbe costato a noi, o agli inglesi e ai tedeschi fa lo stesso, progettare e realizzare in casa il Typhoon?

Molto di più, perchè i costi di progettazione sono quelli, sia che lo fai da solo sia che lo costruisci in consorzio; costi che spalmi su un numero maggiore di aerei se si fa parte di un consorzio e alla fine un esemplare di Typhoon ti costa di meno, ecco le economie di scala.

 

Se poi mi parli di prestigio allora andiamo su un altro piano.

 

Ciao!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aziende italiane coinvolte ottengono lo stesso ritorno di immagine.

Rigiro la frittata, se agli inglesi conveniva farselo da solo, per prestigio, ritorno economico e quant'altro secondo te non l'avrebbero fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aziende italiane coinvolte ottengono lo stesso ritorno di immagine.

Rigiro la frittata, se agli inglesi conveniva farselo da solo, per prestigio, ritorno economico e quant'altro  secondo te non l'avrebbero fatto?

giustissimo...invece partecipando al progetto puoi concretamente far apprezzare la tua industria e non a caso il radar del typhoon è italiano ( corregetemi se sbaglio)...e puoi trane tanti vantaggi da quelli economici a quelli di ampliare le proprie conoscenze...

anzi vorrei aggiungere che proprio attraverso le alleanze trovi i canali giusti per esportare il proprio made in....

 

uno non deve badare soltanto al nazionalismo ma alla cosa più conveniente e costruttiva da fare...se no fai come i francesi...te la tiri tanto e poi ti ritrovi con un caccia che rispetto al typhoon è un cesso...o quasi...

 

e anche in passato la coperazione europea ha partorito il tornado che era un gran velivolo...lo è ancora...

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Edo confermo che il radar del Typhoon è italiano, Galileo Avionica per la precisione.

Ricordavo bene allora...grazie Alx..cmq il risultato di questo testo quando lo sapremo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...