Vai al contenuto

Futuro.............


Tollejr86

Messaggi raccomandati

credo e dico ancora una volta credo perchè ho leggermente le idee confuse in materia quelli a reazione tipo quelli delle auto si muovono per spinta del pistone o qlc del genere..... a razzo per spinta di un razzo tipo shutle o aerei......

 

spero di non aver scritto tante bagianate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapidamente:

 

nel motore a reazione, il carburante serve a far girare una o più turbine che aspirano aria e la buttano indietro attraverso gli ugelli.

Attraverso gli ugelli vengono anche scaricati i fumi della combustione.

Al motore a reazione può essere abbinato il postbruciatore che inietta carburante negli ugelli e il carburante a contatto con l'aria rovente si incendia fornendo una spinta aggiuntiva.

 

nel motore a razzo, il carburante brucia e basta: è la sua stessa combustione, espulsa attraverso l'ugello, che crea la spinta. Quindi il motore razzo non ha bisogno di una presa d'aria. Motivo per cui si usa nei sistemi di propulsione spaziale, perchè nello spazio non c'è aria...

 

ovviamente il combustibile per bruciare, anche in un razzo, ha bisogno di ossigeno. L'ossigeno può essere miscelato insieme al combustibile oppure tenuto separato e miscelato solo quando serve.

Il primo caso è quello dei motori a razzo a combustibile solido, il secondo è tipico del combustibile liquido (ma a volta anche una miscela unica può essere liquida anzichè solida).

 

Perchè si preferisce il liquido al solido o viceversa?

Il solido è più facile da maneggiare, non richiede manutenzione, non perde ed è più sicuro.

Il liquido è più pericoloso, richiede manutenzione, possono verificarsi perdite, però ha il grande vantaggio che la spinta può essere modulata, il motore può essere acceso o spento quando serve.

Il solido una volta acceso va avanti a potenza massima finchè non si esaurisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...