Jump to content

CONCORSI PER PILOTA


Recommended Posts

  • Replies 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fra i nostri amici SM, uno è andato in America e un'altro a Latina.

Mio figlio CP...maggio.

 

Nel frattempo: studio delle caratteristiche tecniche del T-34, nuoto, vela, inglese,corsa, servizi vari... estrazione dei denti del giudizio.

Edited by upatri
Link to post
Share on other sites
che fortuna...beato te!!!mmmm....che farei per essere al posto tuooo!!!!!!!!!!!!

ma poi...marina...aeronautica...esercito...o quello che vuoi...l'importante è volare!!!io mi accontenterei si un aereo simile a quello dei fratelli write...con un paio di MG42...per supporto al combattimento!!!

 

anche se in ritardo ti volevo rispondere ugualmente:

se proprio ti piace fare il pilota militare perche ami il combattimento allora ti sconsiglio di fare il pilota CP :okok:

Link to post
Share on other sites

Un'altra domanda, ke voi sappiate, fino a che età fanno volare? intendo, sui jet , credo, la vita operativa sarà piu breve che sugli elicotteri, o no?

Piu o meno, per un aupc, a che età ti "parcheggiano" dietro una scrivania?

 

E un'altra cosa, qualcuno di voi sa in base a cosa si sceglie il "nome di combattimento" di un pilota di harrier, e se anche chi va sugli elicotteri ne ha uno?

Grazie

Rob

Link to post
Share on other sites

Per un pilota d'harrier la vita operativa è un po piu breve di un elicotterista, non c'è comunque un età massima; finchè uno mantiene i requisiti fisici puo volare poi dipende da il comando: c'è gente che ha smesso di volare a 34 anni e altra a piu di 40 che vola ancora...

Per il nome di combatimento te ne viene assengnato uno alle scuole di volo in usa, per gli harrier, ma poi in italia solitamente viene cambiato.

Anche i piloti d'elicotteri ne hanno uno CP o SM che sia.

Link to post
Share on other sites

Non credo che sia per tutti il 12, ma credo che ci scaglioneranno come hanno fatto a livorno... infatti nella mia lettera c'è scritto il 13 febbraio, e ad un mio amico il 14, come giorno iniziale...

Mah, chi ne sappia qualcosa ci illumini!

A proposito... chi dorme nell'ostello (l'unico) di Ancona? Mi sa ke ci incontreremo...

Ciao, Rob

Link to post
Share on other sites

Ecco io anche un'altra cosa vorrei sapere... fino a quando è possibile ritirarsi, eventualmente entrati?

Mi spiego meglio:

-prima del giuramento

-prima del corso sul 260 / T34

-prima del corso su 339 / avanzato negli usa

o altro?

No perché nel bando c'è scritto che chi non passa l'esame del BPM prende cmq il grado ma non vola e puo liberarsi dopo 6 anni di ferma anzichè 12... quindi immagino che prima di tale data, teoricamente sia possibile andarsene?

OVviamente non credo che ti facciano prendere il BPA+BPM su aereo, e poi anche su elicottero (ita o usa che sia) e poi ti lascino andare così giusto?

 

Rob

Link to post
Share on other sites
Simba, già ci puoi annunciare cosa ci faranno fare nel primo giorno... e nel secondo e nel terzo? e se durano davvero 3 giorni?

Grazie, Rob

Dunque non ricordo l'ordine delle visite, ricordo solo che la visita dello psicologo, il colloquio, è tra le ultime se non l'ultima che dura 30-40 min...Le visite durano 3 giorni ma gia la mattina del secondo io avevo finito tutto e siamo rimasti li a aspettare il verdetto!!

 

Ecco io anche un'altra cosa vorrei sapere... fino a quando è possibile ritirarsi, eventualmente entrati?

Mi spiego meglio:

-prima del giuramento

-prima del corso sul 260 / T34

-prima del corso su 339 / avanzato negli usa

o altro?

In teoria dovrebbe essere come nel bando ma per quello che so uno puo dare le dimissioni prima del BPA. Il fatto di rimanere 6 anni come sergente di complemento in caso di non raggiungimento del BPM non so come se la siano inventata! In marina tuttora non esiste il ruolo sergente pilota! Non esiste neppure il disegno per il grado da vestire(per i sottufficiali la specializzazione viene indicata sopra il grado con un simbolo: ad esempio due cannoni, una stella ecc):wacko:

Sono comunque successi casi del genere e per quanto ne so chi non ha raggiunto il BPM è stato congedato. E' un argomento molto particolare per cui esistono molti fattori/variabili che non sto qui a spiegare e di cui non me ne intendo neanche piu di tanto.

Dico solo una cosa importante: chi non se la senta di andare fino a fondo è meglio che lasci stare piuttosto di dare le dimissioni magari a metà corso rubando il posto a chi non è riuscito a entrare per centesimi di punti e probabilmente era molto più determinato!!! :furioso:

Link to post
Share on other sites
OVviamente non credo che ti facciano prendere il BPA+BPM su aereo, e poi anche su elicottero (ita o usa che sia) e poi ti lascino andare così giusto?

Invece ti devi ricredere!!!! sia in Italia sia in Usa si conseguono BPA e BPM su ala fissa dopo di che si passa su ala rotante!!

Addirittura i CP coseguono BPA e BPM su ala fissa in USA e poi fanno il passaggio su elicottero in Italia!!

Cosi sono le leggi non chiedetemi perche!!!! :wacko::wacko::wacko::blink::blink::scratch:

Link to post
Share on other sites

Salve a tutti!Grazie per tutte le info che avete dato tramite il forum...sn molto utili!Io ho fatto domanda per l'accademia di Pozzuoli e nonostante la quasi impossibilità dell'impresa vi volevo chiedere se è motivo di esclusione nella visita medica il fatto di avere denti ricostruiti.Grazie in anticipo! B-)

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi sono appena tornato dalla prova di selezione

è stato bellissimo,spero tanto di essere passato,più vedo un ufficiale più cresce la mia voglia di entrare.

Se vi serve qualche consiglio su qualsiasi cosa non esitate a contattarmi.

Per quelli che già hanno fatto l'esame...intorno a quanto si aggira il punteggio per l'ammissiono alla prova sanitaria???

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...