Vai al contenuto

LOMAC, tante domande da un principiante


Little_Bird

Messaggi raccomandati

Il gioco mi è arrivato ieri pomeriggio, finalmente :D

 

Non avendo ancora una cloche e pilotando gli aerei con la tastiera (cosa orrenda e troppo complicata) ho deciso di capirci qualcoisa dei sistemi operativi degli aerei, e siccome gli aerei presenti sono tutti differenti l'uno dagli altri, ho deciso di concentrarmi solo du uno di essi, almeno per ora, cioè l'F15.

 

Tra le tante cose che non ho capito, vorrei farvi qualche domanda.

 

Qualcuno mi saprebbe dire il principio di funzionamento dei 4 sistemi aria-aria del radar che sono questi:

 

- Toggle to set Beyond Visual Range (BVR/DVB) mode

- Close Air Combat – Vertical Scan (CAC/BVB – VS) mode

- Close Air Combat – Bore (CAC/BVB – BORE/STR) mode

- Close Air Combat – Helmet-Mounted Target Designator (CAC/BVB – HMTD/SHLEM) mode

 

Io ora come ora li metto a caso, e provandoli tutti e 4, riesco ad agganciare e colpire solo con il Vertical Scan.

Poi non ho ben capito a cosa serve la modifica del raggio del radar (non so se si dice così...), in che modalità va usata e soprattutto, come si modifica :D

E, apparte questo, ignoro la differenza di questi 4 modi di funzionamento.

Chi mi illumina please??

 

Poi, vorrei sapere come si attiva il sistema anti-incendio dei motori... :D

 

Terza cosa, esiste qualche modalità per la navigazione? come faccio a capire dove devo andare??

 

Infine, qualsiasi cosa sappiate sui sistemi dell'F15 e che possa tornare utile (tipo riguardo il sistema di guerra elettronica che non ho capito se fa tutto da solo oppure bisogna impostare/modificare qualcosa) è ben accetta. :D

 

Grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di risponermi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao little bird vedo di darti una mano....

 

allora:

 

- Toggle to set Beyond Visual Range (BVR/DVB) mode

- Close Air Combat – Vertical Scan (CAC/BVB – VS) mode

- Close Air Combat – Bore (CAC/BVB – BORE/STR) mode

- Close Air Combat – Helmet-Mounted Target Designator (CAC/BVB – HMTD/SHLEM) mode

 

il primo indica la modalità BVR (Bryond visual range, oltre il campo visivo) del radar.... tu attivi il radar col tasto I (tieni conto che i tasti che ti indico sono di LOMAC FC 1.12a, potrebbero anche cambiare se hai versioni differenti ;) ).... da tastiera di default dovresti attivare la modalità BVR col tasto "2"....

 

il vertical scan va usato in combattimento ravvicinato (Close air combat), e consiste in una scansione verticale (automatica, quindi non dovrai, come in BVR, muovere il cursore del radar e agganciare il bersaglio), rispetto al profilo del tuo aereo.... molto utile in Dogfight, in quanto concentra la scansione del radar in un cono abbastanza ampio di fronte al tuo aereo.... lo attivi col tasto "3"

 

la modalità Bore se non sbaglio dovrebbe essere quella modalità in cui il radar concentra il suo fascio in un cono ristretto di fronte a te (il cerchio indicato sull'HUD), e aggancia automaticamente il bersaglio in un tempo minore rispetto al vertical scan...

 

la quarà modalità non dovrebbe interessarti, se intendi utilizzare l'F-15, in quanto si tratta dell'uso del visore integrato nel casco del pilota per lockare i vari target presente solo sui caccia russi (in LOMAC)...

 

sistemi anti-incendio non ne conosco e non so se esistano....se il motore va in fiamme cmq puoi spegnerlo.... ma non ci troviamo in IL2, dove un incendio ti rovina..... siamo su caccia di 4°generazione, non preoccuparti.... te la puoi cavare con un solo motore o planando :D:rotfl::rotfl:

 

per la navigazione, devi sapere che gli aerei americani in Lock On non dispongono di MFD indicanti i vari waypoint, aeroporti ecc.... ti devi accontentare dei waypoint designati in base al simbolo sull'HUD (quel cerchietto con un segmento sopra, indicante appunto la direzione del prossimo waypoint)... per visualizzarlo devi passare in modalità navigazione col tasto "1" (che è quella che trovi di solito come prima modalità...)

 

riguardo la "guerra elettronica", l'eagle dispone di pod ECM integrati, attivabili col tasto "E"... in questo modo il nemico però dovrebbe trovarti prima, solo che non saprà a che distanza esatta sei, oltre alla quota se non sbaglio.... il nemico vedrà sul radar al posto della solita piccola linea indicante un contatto, una fila di linee una sopra all'altra, dovuta al pod disturbatore del 15... ma non sempre conviene ;)

 

spero di essere stato esauriente e d'aiuto :)

 

bye B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike grazie per avermi risposto :)

 

Riguardo gli estintori, non ho capito se dici per scherzo o meno :D

No l'ho chiesto perchè già due volte uno dei due motori fa in fiamme, e alla fine vado giù :S

 

Un'altra domanda...mi potresti spiegare in breve come funziona la modalità radar per usare gli Amraam? quella dov'è possibile sparare più missiloi su più bersagli e come si usano efficacemente i Sidewinder??

 

grassie

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao little bird vedo di darti una mano....

 

allora:

 

- Toggle to set Beyond Visual Range (BVR/DVB) mode

- Close Air Combat – Vertical Scan (CAC/BVB – VS) mode

- Close Air Combat – Bore (CAC/BVB – BORE/STR) mode

- Close Air Combat – Helmet-Mounted Target Designator (CAC/BVB – HMTD/SHLEM) mode

 

il primo indica la modalità BVR (Bryond visual range, oltre il campo visivo) del radar.... tu attivi il radar col tasto I (tieni conto che i tasti che ti indico sono di LOMAC FC 1.12a, potrebbero anche cambiare se hai versioni differenti ;) ).... da tastiera di default dovresti attivare la modalità BVR col tasto "2"....

 

il vertical scan va usato in combattimento ravvicinato (Close air combat), e consiste in una scansione verticale (automatica, quindi non dovrai, come in BVR, muovere il cursore del radar e agganciare il bersaglio), rispetto al profilo del tuo aereo.... molto utile in Dogfight, in quanto concentra la scansione del radar in un cono abbastanza ampio di fronte al tuo aereo.... lo attivi col tasto "3"

 

la modalità Bore se non sbaglio dovrebbe essere quella modalità in cui il radar concentra il suo fascio in un cono ristretto di fronte a te (il cerchio indicato sull'HUD), e aggancia automaticamente il bersaglio in un tempo minore rispetto al vertical scan...

 

la quarà modalità non dovrebbe interessarti, se intendi utilizzare l'F-15, in quanto si tratta dell'uso del visore integrato nel casco del pilota per lockare i vari target presente solo sui caccia russi (in LOMAC)...

 

sistemi anti-incendio non ne conosco e non so se esistano....se il motore va in fiamme cmq puoi spegnerlo.... ma non ci troviamo in IL2, dove un incendio ti rovina..... siamo su caccia di 4°generazione, non preoccuparti.... te la puoi cavare con un solo motore o planando :D:rotfl::rotfl:

 

per la navigazione, devi sapere che gli aerei americani in Lock On non dispongono di MFD indicanti i vari waypoint, aeroporti ecc.... ti devi accontentare dei waypoint designati in base al simbolo sull'HUD (quel cerchietto con un segmento sopra, indicante appunto la direzione del prossimo waypoint)... per visualizzarlo devi passare in modalità navigazione col tasto "1" (che è quella che trovi di solito come prima modalità...)

 

riguardo la "guerra elettronica", l'eagle dispone di pod ECM integrati, attivabili col tasto "E"... in questo modo il nemico però dovrebbe trovarti prima, solo che non saprà a che distanza esatta sei, oltre alla quota se non sbaglio.... il nemico vedrà sul radar al posto della solita piccola linea indicante un contatto, una fila di linee una sopra all'altra, dovuta al pod disturbatore del 15... ma non sempre conviene ;)

 

spero di essere stato esauriente e d'aiuto :)

 

bye B-)

kmk io mi affiso molto x la navigazione all HSI,e molto facile da usare... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

il tasto per il gancio se non sbaglio è "ALT+G" ;)

 

Riguardo gli estintori, non ho capito se dici per scherzo o meno

No l'ho chiesto perchè già due volte uno dei due motori fa in fiamme, e alla fine vado giù :S

 

no non scherzo affatto :) ... l'F-15 è in grado di atterrare con un'ala sola, quindi atterrare con un solo motore non è affatto un problema....

nel caso tu sia solo con una turbina completamente funzionante, puoi benissimo tentare di raggiungere una pista....

certamente avrai meno spinta, quindi nel caso tu abbia caricato il tuo eagle di missili e serbatoi supplementari, e constati che il tuo aereo è troppo pesante per essere tenuto in volo da un solo motore (che poi dovrebbe bastare cmq penso ;) ) sgancia il carico in eccesso, se non sbaglio premendo CTRL+W...

 

l'aereo ovviamente tenderà a imbardare dalla parte del motore danneggiato, puoi ovviare a questo trimmando l'aereo... o giocando di timone se riesci...

 

Un'altra domanda...mi potresti spiegare in breve come funziona la modalità radar per usare gli Amraam? quella dov'è possibile sparare più missili su più bersagli e come si usano efficacemente i Sidewinder??

 

allora se vuoi usare gli AIM-120 in BVR, devi premere il tasto "2", premere "I" per accendere il radar, e muovere il cursore su un contatto nemico (indicato con un trattino, i puntini sono alleati ;) ) e agganciarlo... nel caso tu abbia diversi tipi di missile a bordo, col tasto "D", cambia arma, scegliendo AIM-120 sull'HUD, e a distanza utile (vedrai il contatto nel radar entro la barretta laterale indicante la gittata, inoltre 2 lucine rosse interne al cockpit (in alto) si accenderanno....a quel punto lancia il missile!

 

puoi anche aumentare o diminuire l'ampiezza di scansione del radar, variando il "cono" delle onde radio, e la distanza della scansione.... tieni conto che ti parlo sempre di tasti della versione FC 1.12, cmq puoi aumentare la portata del radar col tasto" ì " e diminuirla col tasto " ' " se non sbaglio... come ti ho detto hai anche la possibilità di variare altezza, angolo, ampiezza di scansione, ma sono cose + complicate (inoltre l'F-15 fa gran parte di questo lavoro da solo ;) ) e che all'inizio non ti serviranno ....almeno x prendere dimestichezza coi comandi... lanciato un missile cmq, una volta che quest'ultimo è in PITBULL (indipendente dal radar del tuo aereo, sempre che non si tratti di un missile cosiddetto "Fire & Forget" ) togli il lock dal contatto, agganciane un altro e ingaggialo...

Gli AIM-9 Sidewinder hanno una gittata di 10-15 km se non sbaglio....cmq sono molto + utili nel combattimento ravvicinato, quando vedi il nemico.... sono in grado do manovrare meglio degli AIM-120, ma non hanno ovviamente la loro portata....spesso, visto che si usano da vicino, non devi neanche usare manualmente il radar, inquadri il Bandit con una delle modalità che ti ho spiegato e lanci il missile....

 

EDIT: ah dimenticavo.... i sidewinder, avendo la testina IR autonoma, possono essere usati anche senza l'ausilio del radar, così da non farsi scoprire dall'RWR nemico....ovviamente devi avere il tally in vista, inoltre con questo sistema dovrai lanciare da + vicino, mi pare 4 miglia nautiche....distanza massima per agganciare il nemico col sensore infrarosso... dovresti attivare la scansione IR col tasto "6", e inquadrare nel cerchio il velivolo avversario.... quando sarà agganciato sentirai un "ringhio", segnale che la testina IR ha lockato il tally.... (dovresti anche vedere il cerchio sull'HUD ruotare furiosamente...) a quel punto lancia...

 

bye B-)

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

1.2? intendi 1.12 o 1.02? penso la prima... io esattamente la 1.12a....ma potrebbe essere che io abbia cambiato il tasto ed essendomi abituato ora non me lo ricordi.... boh cmq nelle opzioni ovviamente potete sempre guardare e cambiare i tasti, per adeguarli alle vostre esigenze :)

 

bye B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...