Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi non so se è propio giusta la sezione ma la domanda mi sembra adeguata,

mi sapreste dire qual'è il primo caccia à montare un missile guidato (A-A o A-T fa lo stesso) :helpsmile:

Inviato

il primo missilec americano è il sidewider gli altri BOOOOO

Inviato

Già i Tedeschi fecero esperienze con i razzi sui loro Me262, i primi missili guidati dovrebbero essere stati gli AIM-4 Falcon e l'AIM-9 Sidewinder, i primi aerei ad usarli furono mi pare gli F-4D Phantoms.

Cmq il primo missile guidato fu sempre Tedesco, ma non sò se fu mai utilizzato, si chiamava Enzian

Inviato

Credo che il primo missile aria-aria (per missile intendiamo un missile, non un razzo, sia chiaro) sia stato l' Henschel Hs 298 tedesco, a guida radio.

Nessun missile aria-aria tedesco fu impiegato operativamente.

Io credo che si possa tranquillamente affermare che la prima accoppiata operativa di un caccia con missili aria-aria sia quella del missile AAM-N-7 (poi ridesignato AIM-9B Sidewinder) montato sugli FJ-3M Fury della US Navy a partire dal 1956 ed il GAR-1 (poi risiglato AAM-A-2 e infine AIM-4 Falcon) montato sugli F-89H Scorpion e sugli F-102A, sempre nel 1956.

Difficile dire quale dei due missili (Falcon o Sidewinder) sia entrato in servizio per primo perchè furono praticamente contemporanei.

Nel 1957 l'URSS schierò i missili K-5 (AA-1 Alkali) sui suoi MIG-17 e MIG-19.

Considerato che il Falcon si rivelò un fallimento e così pure l'Alkali, credo che agli FJ-3M Fury armati con i Sidewinder possa essere riconosciuta la palma di essere stati i primi caccia armati di un missile aria-aria operativo.