Jump to content
Sign in to follow this  
Gabu86

forza g

Recommended Posts

o sentito ke il max di forza g si rileva nei supercaccia a reazione è di 9g..mai giorni fa o visto la redbull air race e i piloti con degli aerei a elica e senza tuta anti-g e senza maschera raggiungevano gli 11.5g (i tipi trattenevano il fiato e gli venivano sul collo vne grossissime) facendo il giro della morte...saranno ok manovrabili ma non è ke vanno cosi veloce...non so se mi sn spiegato

 

qualcuno mi può spiegare please? :helpsmile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'accelerazione centripeta si calcola come a=V^2/R. Quindi c'e' una proporzionalita' inversa tra l'accelerazione e il raggio della virata (o giro della morta) - piu' piccolo e' il raggio, piu' alta e' l'accelerazione.

Ora non so le cifre esatte dei raggi di virata di questi aerei e le loro velocita' ma ad ogni modo non c'e' niente di strano nel fatto che incassino tanti G. La bassa velocita' e compensata dalla manovrabilita' (e quindi dal ridotto raggio) e si puo' avere la stessa accelerazione in virata di un caccia a reazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli aerei acrobatici ad elica possono comunque permettersi raggi di virata notevolmente minori rispetto a caccia jet per cui non meravigliarti se possono raggiungere G così elevati, in ogni caso è fondamentale tener conto della tolleranza in durata dei g dell'equipaggio; negli aerei acrobatici ad elica non disponendo degli ausili anti-g dei velivoli da caccia questa è minore.

 

EDIT

 

Scrivevo mentre Ant postava e ha espresso lo stesso concetto

Edited by phoenix

Share this post


Link to post
Share on other sites

a ok grazie raga

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×