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Braccio di sottovento.


Guest batterfield

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Serve perchè è un pezzo del circuito di traffico, quindi la domanda devia su: A cosa serve il circuito di traffico?

 

è difficile rispondere.

 

So che molti anni fa, quando gli aviatori erano ancora chiamati pionieri di un nuovo mondo e si poteva decollare e atterrare da qualsiasi prato, era buona usanza effetuare uno o più circuiti, per segnalare la propria intenzione di atterrrare e per verificare lo stato del terreno ( Bagnato, erba alta, pietre, buche e tante altre schifezze del genere).

 

Ora il circuito di traffico è una procedura pubblicata, che serve all'ente di controllo aeroportuale (torre o afis) per "mettere in fila" gli aeroplani.

 

Cioè:

 

-Se un aereo sta arrivando dritto verso la pista, nella direzione di uso, e non ci sono altri aerei che hanno la precedenza su di lui, allora potrà andare direttamente in finale e atterrare.

Se dovrà dare la precedenza, verrà istruito a rallentare o effettuare un attesa.

 

-Se un aereo arriva da una qualsiasi altra direzione verrà istruito a riportare in sottovento:

 

+ Se non ci sono altri aerei in finale, verrà autorizzato al finale quando ha completato il sottovento.

 

+Se il finale è occupato verrà istruito ad estendere il braccio sottovento in modo da lasciare lo spazio a quello prima di lui di atterrare.

 

 

Giocando sull'estensione del sottovento, la torre può far atterrare ordinatamente molti aerei che nel frattempo se ne stanno in sicurezza in circuito di traffico.

 

Se sull'aeroporto non c'è un ente di controllo, il pilota manderà messaggi all'aria dichiarando la propria posizione del circuito.

 

I circuiti di traffico vengono eseguiti solo da i piloti che navigano a vista, il traffico strumentale effettua sempre avvicinamenti diretti.

Edited by davide_volante
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