Vai al contenuto

Lock On Flaming Cliffs 1.1


Berkut

Messaggi raccomandati

Ospite batterfield

Penso di si ma non so quanto di divertirai senza ne...........se su un computer non c'è nessun joystick installato puoi configurare la tastiera per esempio con le freccette ma il problema è la manetta non puoi dare le accellerate improvvise perchè la tastiera necessiterà di essere premuta continuamente per un aumento di velocità GRADUALE.....non so quanto ti convenga....... B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo però il modello di volo non è realistico come lomac... falcon4 da dentro il cockpit è un F16, ma non da la sensazione di portare a spasso un mostro di quel peso... sembra di manovrare un cursore in un ambiente 3D.... notare quanto è più facile tenere un F16 di Falcon 4 in volo rovesciato a volo radente piuttosto che un f15 su Lock On....

 

I

Io uso, con risultati non eccezionali, il-2, perchè sono un romanticone e il nemico lo voglio seccare da 100m con il cannoncino e non da 20 km con un missile :D

 

Però ho anche fatto un giretto su lomac e su falcon e penso che il secondo non sia poi così poco fedele nel riprodurre le dinamiche di volo. L'f-16 è noto per la sua facilità di guida... per quello che so, non si ha la necessità di trimmarlo continuamente e comunque il FBW te lo tiene come su dei binari e impedisce (o almeno dovrebbe) che il pilota superi l'AOA critico e i limiti strutturali dell'aereo.

 

L'f-15, al contrario, non mi pare abbia un sistema FBW... o quanto meno, così ho appreso dalla vecchia enciclopedia Take Off del '92... non so se adesso l'eagle sia stato aggiornato con un tale sistema...

 

Insomma, mi pare più che verosimile che il falcone sia molto più facile da pilotare.

 

E' vero, in ogni caso, che lomac rende meglio le "sensazioni" del volo... ci sono piccoli dettagli che fanno la differenza... per esempio anche solo il fatto che la testa del pilota si muove (sotto l'azione delle forze G) quando si compiono le manovre... e anche la grafica gioca un ruolo importante nelle percezione che si da al pilota virtuale.

 

Comunque, se volete la sfida vera, provate il-2... localizzare il nemico con il solo uso dei tuoi occhi ed abbatterlo, con il solo uso di cannoncini e mitragliatrici, da 150-200m di distanza, controllando, nel frattempo, l'effetto torcente dell'elica, il passo dell'elica, la miscela e i flaps, senza nessun sistema di bordo che possa darti una mano in qualche modo... è una sensazione unica :D

 

A volte penso che i piloti della seconda guerra mondiale siano stati una specie di supereroi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'f-15, al contrario, non mi pare abbia un sistema FBW

Tutti i caccia moderni hanno il sistema FBW, l'F-16 è stato il primo.

Bhe, allora sarà stato aggiornato successivamente, come del resto avevo già dubitato nel mio primo intervento :)

 

In ogni caso, anche per sola curiosità, ti riportoquello che c'è scritto su "Take Off" (un'enciclopedia aereonautica della De Agostini, che ho comprato, in fascicoli, quando avevo 14 anni... cioè nel '92/'93... per chi l'avesse, pag. 366, secondo volume) :

 

A parlare è Don Kilgus (un pilota di f-15).

 

"L'Eagle, così come il Phantom II, è dotato di un sistema analogico di controllo del volo, chiamato CAS (Control Augmentation System, sistema di aumento del controllo)".

 

"Questa è una delle grandi differenze tra l'Eagle e il Fighting Falcon. L'F-16 è dotato di un sistema FBW (Fly-By-Wire, comandi di volo elettrici) e così fra te e i comandi deve necessariamene esserci un calcolatore elettronico."

 

Per curiosità, riporto anche quello che dice dopo:

 

"Io non vorrei mai volare con l'F-16, perchè è privo di un sistema di riserva per l'azionamento meccanico dei comandi, che sarebbe invulnerabile all'EMP (impulso elettromagnetico), l'enorme ondata di energia elettrica liberata da un'esplosione termonucleare, che può rovinare i sistemi degli elaboratori, spazzando via la loro memoria".

 

Tornando più specificatamente in topic, io non so se ci siano delle differenze tra il FBW dell'F16 e quello dell'F-15, però se ho capito bene come funziona il FBW, con esso inserito, il pilota non dovrebbe potere superare i limiti critici di AOA, mentre in Lomac, a differenza che in Falcon, questo succede eccome... e succede ancor di più con il Su-27, che con il FBW c'è nato.

 

Da qui una serie di domande mi sorgono spontanee:

 

Uno dei due simulatori simula male il FBW. E' Falcon oppure Lomac? In altre parole, nella realtà il FBW impedisce davvero al pilota di superare i limiti di AOA (come avviene in falcon) oppure no (come avviene in lomac)?

 

Oppure, più semplicemente, Lomac NON simula il FBW, anche se questo è presente in quei velivoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'YF-16 (dotato di FBW) ha volato tre anni dopo dell'F-15, quindi la prima versione dell'F-15 non aveva il FBW.

 

Il FBW non è prorpio così semplice, se ne era già parlato.

 

Qui, un bel post di Gianni.

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...