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Mattia Ninci

Conversione in 1:72 da T11 a DH113 NF

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Salve a tutti,diversi mesi fa ho deciso di iniziare a costruzione di un soggetto che mi è sempre piaciuto molto: Il De Havilland DH113.

Per un po di tempo cercai il kit dell'aereo in questione ma non lo trovai in vendita...optai così per convertire un T11 in scala 1:72 della Airfix (un'ottima marca).

Capii con il passare dl tempo che vi erano alcuni tratti che lo distinguevano dal mio NIGHT FIGHTER:

-Forma delle derive;

-Forma della calotta (Escluso il parabrezza);

-I sedili e il cruscotto del navigatore che nel T11 non c'era;

-Presenza del sensore IR.

Alla maggior parte di questi problemi posso ovviare ma la calotta non so come rimediarla😫.

Il sensore IR me lo costruisco con Autocad.

Non essendomi ancora arrivato il modello vi mostro alcune foto dell'esemplare di Vigna di Valle e altre foto. Quest'anno ne farò altre migliori.

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per la calotta devi farti uno stampo su cui lavorare l'acetato. se cerchi nelle discussioni "pinnate" dovresti trovare parecchie info a riguardo.

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E' la plastica trasparente che viene usata , per esempio, nelle confezioni delle camice o del materiale elettronico ( es.  le confezioni che contengono le prese USB )  

Ti consiglio di usare un foglio un foglio abbastanza spesso , altrimenti , durante lo stampaggio , il calore rischia di deformarlo troppo o , addirittura , di bruciarlo.

Per incollarlo , consiglio il Vinavil o un attaccatutto trasparente .

Come esempio , ti mando il dettaglio del tettuccio di un Lightning inglese, stampato in acetato e usando come base il tettuccio originale.

 

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Mi sono dimenticato di dirti che l'acetato rischia d'ingiallire nel lungo periodo.

Tieni il modello finito in ombra a meno che non si debba esporlo o fotografarlo .

Quando dai forma al tuo tettuccio , devi tenere lo stampo ( = il tettuccio originale del kit ) ben bloccato .

Inoltre ti consiglio di mettere qualcosa come un tondino di legno di opportune dimensioni all'interno del tettuccio che fa da stampo , in modo che non rischi di spezzarsi mentre premi sopra l'acetato da sagomare .

 

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Si ritaglia un rettangolo di acetato di opportune dimensioni ( ben più largo delle dimensioni del tettuccio ) .

Lo stampaggio avviene col calore.

Io uso metterlo sopra una candela, non troppo vicino , altrimenti prende fuoco , tenendolo alle estremità e mantenendo il foglio leggermente teso .

Dopo un po' comincia ad ammorbidirsi e deformarsi ; quando lo vedo abbastanza morbido lo piazzo sul tettuccio di stampo e appoggio il foglio, mantenendo sempre una certa tensione, in modo da adattarlo allo stampo stesso .

E' un' operazione che va fatta senza esitare, il fattore tempo è essenziale per la riuscita ,  e quindi è facile ottenere un brutto risultato le prime volte,  vuoi per qualche esitazione ( e nel frattempo l'acetato si raffredda e si irrigidisce ), vuoi per la troppa fretta ( capita che il foglio venga posizionato male o che lo stampo si sposti) . Bisogna provare e riprovare con pazienza fino a ottenere un risultato accettabile , l'importante è fare esperienza .

 Altri modellisti , ho sentito, preferiscono far ammorbidire l'acetato immergendolo in acqua bollente e poi fare l'operazione di sagomatura sullo stampo : in tal caso ti conviene usare dei guanti ( es. : quelli per lavare i piatti ) onde evitare scottature. E' una procedura che richiede più tempo .

Dai disegni che hai messo , ho notato che il tettuccio dello NF-54 ha un telaio è diverso da quello del T-55 : in particolare la parte posteriore di quello dello NF-54 è verticale . ricordatene quando vernici i correnti dell'intelaiatura.

 

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Salve a tutti,che materiale potrei utilizzare come stampo oltre alla calotta originale?

Grazie e buona giornata

Modificato da Mattia Ninci

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Fartene una col DAS ( la pasta gessosa per modellare ) o con lo stucco di Tamiya usando come stampo la calotta originale .

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Ciao a tutti!

Finalmente il vampire è "atterrato" a casa,il kit è proprio come lo desideravo e domani inizio i lavori.

Intanto un pò di foto...vi sembrano giuste le dimensioni delle coccarde?

Avete suggerimenti per fare la versione NF al meglio?

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4 ore fa, vorthex ha scritto:

ma solo la Airfix faceva sto kit? ha delle pannellature tremende!

La versione trainer la fa solo Airfix . Le pannellatura si possono attenuare con una passata di vernice cha faccia da primer ( es : bianco o grigio chiaro  opachi se lo fai mimetizzato , mentre conviene nero - io uso quello opaco - se lo fai alluminio.  E comunque Airfix ha migliorato molto la qualità degli stampi rispetto al passato.

Per le versioni monoposto c'è una serie di kit di Special Hobby .

Per il cockpit di un NF , su IPMS USA c'è un articolo su un kit in 1 / 48 , dove una foto riproduce i pezzi degli interni

http://www.ipmsusa.org/reviews/Kits/Aircraft/ca_48_vampire/ca_48_vampire.htm

Ingrandisci questa foto :

www.ipmsusa.org/reviews/Kits/Aircraft/ca_48_vampire/vampire_resin.jpg

o magari qui, le stesse immagini sopra sono migliori ( Hyperscale ) :

http://kits.kitreview.com/ca492reviewbg_1.htm

Per foto di altri particolari :

http://www.primeportal.net/hangar/giacomo_gramazio/dh-113_nf54_mm6152/

 

 

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Si usavano i colori della RAF :

verde dark green BSC 241 :

Cybermodeler indica :      Tamiya XF 58  o , in alternativa, : XF 81 ( secondo me meglio )  


medium sea grey BSC 637 :

nessuna indicazione da Cybermodeler

     Tamiya XF 83  ( secondo me meglio )  o , in alternativa, : XF 19

 

per il radome un grigio più chiaro :   Tamiya XF 80

 

Qui alcuni siti che ti possono essere d'aiuto:

https://www.cybermodeler.com/aircraft/spitfire/spitfire_profile01.shtml

" %   fade " indica la strampalata teoria del " colore in scala " ; lasciala perdere e vai sui colori indicati .

Al limite puoi considerare quelle tonalità come quelle di vernici deteriorate dall'impiego e dagli agenti atmosferici

http://www.cmrmodels.co.uk/discontinued/cmr72-220/de-havilland-vampire-nf10.html

per la disposizione dei colori , guarda le immagini col camouflage

https://www.tamiyausa.com/shop/paints/bottles/all/

 

P.S. : prima di colorare , dovresti stuccare le fessure.

 

 

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