Jump to content

Mobile Protected Firepower


Umberto
 Share

Recommended Posts

Prosegue il nuovo programma dello us army per il nuovo veicolo da aggiungere alle unita leggere come supporto, si parla di una compagnia (14 veicoli) per ogni brigata.
La configurazione non è ancora nota, si va da un 50 supershot+missili ad un 120mm, una proposta vedeva il vecchio M8 buford.
Non si sa ancora se sara aviolanciabile o no, dipende se si vuole compromettere troppo il design. Qual è il limite attuale per il peso di un veicolo per essere aviolanciato?

https://below-the-turret-ring.blogspot.it/2016/08/tardec-on-mobile-protected-firepower.html?showComment=1472558346706#c1116541386297619520
http://breakingdefense.com/2016/08/big-guns-for-light-infantry-mobile-protected-firepower/

Link to comment
Share on other sites

l'unico pro, in linea teorica assolutamente non da poco, è quello di poter disporre, immediatamente, di mezzi corazzati al fianco delle truppe. i contro, invece, provengono tutti dai compromessi atti a rendere un mezzo aviotrasportabile ed aviolanciabile quindi... piccolo, poco corazzato, poco armato e/o con poca autonomia di fuoco, a volte troppo complessi.

vi è poi tutto il discorso sulla pericolosità intrinseca dell'aviolancio (valli a trovare dei carristi che si lanciano dentro al carro), sulla latenza dovuta al dover sbrigliare il mezzo dai tiranti... sempre s'è atterrato diritto e non capovolto e sul supporto logistico a tali mezzi.

in ogni caso, la questione si inserisce nella retrospettiva sull'effettiva utilità odierna delle unità paracadutiste, considerando l'alto tasso di perdite che tali unità hanno subito, nelle operazioni belliche, spesso con risultati non cost/effective.

Edited by vorthex
Link to comment
Share on other sites

Si, condivido il tuo pensiero. Non male come progetto, sopratutto se lo danno anche alle unita normali di fanteria(non si sa infatti se farlo aviolanciabile o no), ma rischia appunto di essere troppo per distruggere qualche bunker/t 55 e troppo poco per qualsiasi cosa in piu.
Devo ammettere che come idea mi piace, speriamo gli riesca bene (e vedendo i precedenti programmi...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...