Vai al contenuto

Mobile Protected Firepower


Umberto

Messaggi raccomandati

Prosegue il nuovo programma dello us army per il nuovo veicolo da aggiungere alle unita leggere come supporto, si parla di una compagnia (14 veicoli) per ogni brigata.
La configurazione non è ancora nota, si va da un 50 supershot+missili ad un 120mm, una proposta vedeva il vecchio M8 buford.
Non si sa ancora se sara aviolanciabile o no, dipende se si vuole compromettere troppo il design. Qual è il limite attuale per il peso di un veicolo per essere aviolanciato?

https://below-the-turret-ring.blogspot.it/2016/08/tardec-on-mobile-protected-firepower.html?showComment=1472558346706#c1116541386297619520
http://breakingdefense.com/2016/08/big-guns-for-light-infantry-mobile-protected-firepower/

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico pro, in linea teorica assolutamente non da poco, è quello di poter disporre, immediatamente, di mezzi corazzati al fianco delle truppe. i contro, invece, provengono tutti dai compromessi atti a rendere un mezzo aviotrasportabile ed aviolanciabile quindi... piccolo, poco corazzato, poco armato e/o con poca autonomia di fuoco, a volte troppo complessi.

vi è poi tutto il discorso sulla pericolosità intrinseca dell'aviolancio (valli a trovare dei carristi che si lanciano dentro al carro), sulla latenza dovuta al dover sbrigliare il mezzo dai tiranti... sempre s'è atterrato diritto e non capovolto e sul supporto logistico a tali mezzi.

in ogni caso, la questione si inserisce nella retrospettiva sull'effettiva utilità odierna delle unità paracadutiste, considerando l'alto tasso di perdite che tali unità hanno subito, nelle operazioni belliche, spesso con risultati non cost/effective.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, condivido il tuo pensiero. Non male come progetto, sopratutto se lo danno anche alle unita normali di fanteria(non si sa infatti se farlo aviolanciabile o no), ma rischia appunto di essere troppo per distruggere qualche bunker/t 55 e troppo poco per qualsiasi cosa in piu.
Devo ammettere che come idea mi piace, speriamo gli riesca bene (e vedendo i precedenti programmi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

https://www.defensenews.com/land/2022/06/28/us-army-unveils-contract-to-build-new-light-tank-for-infantry-forces/

alla fine qualcosa si è mosso. vedremo come si comporterà il mezzo... io rimango molto scettico sulla sua effettiva utilità, se non in ruoli di nicchia, tralasciando il calibro, che ormai ha davvero fatto il suo tempo.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...