Jump to content

SR-10


Flaggy

Recommended Posts

aWMucGljcy5saXZlam91cm5hbC5jb20vYm1wZC8z

 

Nato da un'iniziativa privata di Sovremyenne Aviatsyonne Tekhnologii (Modern Aircraft Technologies) che ne aveva presentato un mockup ancora nel 2009, è una sorta di M345 in salsa russa. Dopo iniziali problemi finanziari sembrerebbe ora avere qualche possibilità inserendosi tra lo Yak-152 (che gli era stato preferito come addestratore basico) e lo Yak-130…

Ardita la configurazione aerodinamica a freccia negativa, considerato che comunque è un velivolo da addestramento di classe inferiore allo Yak-130, da cui non ci si aspetterebbe la ricerca di prestazioni spinte. Le motivazioni per utilizzarla sarebbero comunque queste.

 

- High maneuver characteristics

- High speed characteristics

- Low takeoff and landing speed

- Minimum airframe weight at given geometric dimensions

- Providing of high structural strength at high values of standard overload (up to +11g)

 

http://kb-sat.ru/i/files/documents/cp10/presentation-cp10-eng.ppt

 

Strumentazione analogica e motore ucraino non danno certo un aspetto definitivo al questo primo prototipo…

 

https://www.rt.com/news/327664-forward-swept-wing-russia/

 

Link to comment
Share on other sites

Fare un video promo tirandolo fuori da un magazzino che pare il covo della mafia russa ai tempi dei sequestri di persona è molto più ardito della freccia negativa secondo me :asd:

Comunque, in linea di massima ricordo che la freccia negativa aveva si dei pregi in quanto a manovrabilità, ma come vengono superate in questo caso le difficoltà aerodinamiche derivanti dall'adozione di questo tipo di configurazione?

Link to comment
Share on other sites

Più che difficoltà aerodinamiche sono aeroelastiche. L'aerodinamica è nota: il problema è che sottoponendo a carico l'ala, questa, oltre che a flettersi, tenderebbe a torcersi a cabrare determinando un ulteriore aumento di portanza e quindi di torsione: un fenomeno di instabilità poco piacevole che viene compicato da eventuali carichi esterni (ammeso siano previsti).

Con un ala in compositi sufficientemente rigida e con le fibre orientate in modo da evitare certi nefasti accoppiamenti flessione-torsione il problemi potrebbero essere superabili, specie se si evitano (come in questo caso) i casini derivanti dalle velocità supersoniche.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...