Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Flaggy ha scritto:

Evidentemente, mentre aspettiamo di vedere come poter conciliare (nel 10% che secondo Trump mancherebbe all'accordo tra i contendenti) le forze di pace internazionali volute dagli europei e la smania imperialista di un dittatore sanguinario, gli esperti nostrani propongono sempre la loro () visione.

Ecco come hanno conciliato...

Cita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro se e quanto delle recenti mazzate rimediate dai russi a Kupyansk (tanto a loro basta piantar bandiere altrove) sia a ciò legato, ma è da qualche giorno che in rete c'è un brusio di fondo sulle Centauro in azione su quel fronte.

 

Attacco a Novorossiysk: un bel cratere sull'angolo del molo e il sottomarino ben più basso sull'acqua rispetto a quelli vicini.

Probabile non un colpo diretto, ma lo scafo a poppa non deve passarsela molto bene...

image.thumb.png.345f1774b2ed94f432a6c0bb01a04ad5.png

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Postato solo perché non scritto da lui...

Ormai spara ad alzo zero su tutto e tutti...

Qui pare ironizzare sulle "teorie" occidentali che sostengono l'incapacità russa di gestire operazioni complesse.

https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-16-december-2025

Qualche bomba planante e una manciata di droni per non riuscire manco a tirare giù il solito ponte dopo 4 anni di guerra?

Prendo atto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto di carri si parli sempre meno, sono stati consegnati gli ultimi Abrams australiani.

Intanto continuano gli attacchi dei droni alle navi della flotta ombra, uno dei tanti mezzucci usati dai russi per aggirare le sanzioni. Peccato che le petroliere siano bersagli praticamente indifesi...

E sempre con la stessa strategia non ci si far mancare le piattaforme petrolifere...

Con buona pace di Trump...

https://www.rid.it/shownews/7768/l-rsquo-europa-c-rsquo-e-90-miliardi-per-l-rsquo-ucraina-e-debito-europeo

 

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui il "piano americano" (scritto praticamente dai russi) che prevede di cedere territori è una imbecillata colossale non è solo di carattere legale e morale...

PUC sa che combattere per ottenere quei territori significa schiantarsi contro linee fortificate. Il dittatore russo vorrebbe quindi bypassarle e ovviamente, siccome è un bugiardo patentato che si tiene in piedi solo perchè ha una guerra che nasconde i disastri interni, alla prima occasione ripartirebbe con la sua aggressione.

Intanto droni, droni e ancora droni...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Storm Shadow (pare) contro una raffineria. Da un lato sembra eccessivo usare le capacità di penetrazione del missile per un bersaglio non certo indurito, ma dall'altro si evidenzia forse l'aspetto strategico di colpire dove al regime fa più male.

Per il resto i russi continuano a spingere.

Anche se si son ridotti a farlo con quello che hanno: dai cavalli alle motociclette è contemplato un po' di tutto.

Gli ucraini quando possono sembrano gli unici a fare assalti meccanizzati ancora degni di questo nome.

Qui un M1 australiano è già stato buttato nella mischia a Pokrovsk, che resta con Myrnohrad una grande zona grigia: se non altro ha salvato l'equipaggio...

Il GPS pare molto disturbabile e disturbato e quindi il laser, asservito a un pod di puntamento che gli F-16 hanno, certo non guasta...

Le Paveway IV d'altra parte hanno la possibilità di utilizzare sia la guida GPS che quella laser, ma rispetto alla JDAM-ER non sono bombe plananti e quindi devono essere sganciate da minor distanza.

Si tratterebbe quindi di un utilizzo molto aggressivo degli F-16, che finora si sono distinti soprattutto nelle retrovie contro droni e cruise.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Flaggy ha scritto:

Gli ucraini quando possono sembrano gli unici a fare assalti meccanizzati ancora degni di questo nome.

Non è il solito schifo che mettono in scena i russi, a giro, con mezzi incolonnati, senza alcun distanziamento o manovra, e che creano i soliti... "malumori" ai milblogger:

https://t.me/romanov_92/50377

 

Tuttavia, non è neanche sta gran cosa l'Abrams immobile, mentre spara alle case, prima di venire colpito a sua volta... Tralasciando l'utilità di un azione fatta in quel modo: come sempre ringraziamo Syrsky e, visto chi hanno sprecato, quell'altro porco di Manko.

https://t.me/WarArchive_ua/32637?single

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'Abrams si fermi e si metta a sparare dopo essere stato colpto una prima volta, facendo quel che può per proteggere gli altri mezzi che portano la fanteria.

Grandi assalti temo non li vedremo più.  Ho letto varie opinioni circa il fatto che l'MBT non sia morto e possa ancora dire la sua, ma sinceramente in un ambito in cui i droni FPV sono costruiti a botte di 10000 pezzi al giorno, la vedo dura non farsi saturare le difese (che qui più di un disturbatore e una rete metallica sopra pacchi di ERA non sono...).

Mancano da entrambe le parti azioni di interdizione in profondità e ci si logora avanti e dietro. L'aviazione, i missili e i droni a lungo raggio sono usati soprattutto per colpire centrali elettriche e raffinerie. D'altra parte valla a trovare un'officina che produce in uno scantinato centinaia di droni FPV o il camion che li trasporta verso il fronte prima di smistarli su qualcosa di magari ancor più piccolo...


Ci si è ormai incanalati verso la guerra di logoramento, nella quale gli russi buttano la carne da cannone che gli ucraini non hanno e necessariamente questi arretrano, perché con tanti droni e pochi uomini le opzioni di Kiev si riducono.


Zaluznhy mi paceva di più. Aveva una mentalità più aperta e occidentale (oltre che la popolarità invisa a Zelensky...), ma temo che qui serva a prescindere qualcosa di nuovo a cui nessuno ha pensato prima, perché nessuno si è mai trovato in situazioni simili.


La gente crepa a pacchi in assalti imbecilli come nella Prima Guerra Mondiale, ma le fin troppe analogie trovate finiscono dove lo impone la tecnologia e la testa malata di PUC. Il resto va reinventato e le mentalità giuste è più facile trovarle in una democrazia aperta che non in una dittatura ottusa che sopprime il dissenso...
 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...