Vai al contenuto

Misure modellini


Andrea57

Messaggi raccomandati

Certo. E si può trovare espressa anche in modo differente, per esempio 1:32.

 

Può destare, invece, qualche perplessità la scelta di numeri apparentemente arbitrari nel modellismo, come 144 o 72 o, appunto 32. La motivazione è data dalla forzata conversione delle misure anglosassoni.

 

Un inglese ragiona così: 1 pollice del mio modellino è uguale a 2 piedi e 8 pollici reali.

 

Cioè 2,54 cm equivalgono a 81,28 cm. Allora 1 cm sarà uguale a 32 cm reali : 1/32

Link al commento
Condividi su altri siti

+ semplicemente è che 1cm dell'aereo vero equivalgono a 32cm dell'aereo vero,semplicissimo e straconosciuto metodo,per esempio pochi sanno perchè le auto diecast + diffuse sono in 1/43,semplicemente perche' la scala ferroviaria HO equivale a 1/87,la scala O che è esattamente il doppio richiese quelle dimensioni per le auto di contorno.

Solo gli italiani e francesi e anche i giapponesi all'inizio insistettero nelle scale latine,1/40-1/50 poi abbandonate,negli Usa ci sono ancora adesso auto in 1/25.marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poniamo il caso che uno voglia passare da 1/72 a 1/48?

Se ho già montato un modello in 1/72, per passarlo a 1/48 quale strada mi conviene ? (Non lo vendono in 1/48)

Lo affetto ogni mezzo millimetro e mi disegno ordinata per ordinata e poi le ingrandisco tutte del 50%?

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un Mig-25ПУ (il biposto) 1/48? Io ho ancora il kit Condor 1/72.

 

Lo affetto nella sezione anteriore della fusoliera e mi disegno ordinata per ordinata? (Non è poi una sezione grossissima).

Secondo me, la difficoltà non è tanto affettare, ma essere perpendicolari durante il taglio e il riporto su carta.

 

Un'altra cosa potrebbe essere fare il calco e riprodurre l'1/72 in resina e poi affettarlo (così magari risparmio il modellino).

 

La sezione di fusoliera non è grandissima, mi sembra corta. Il difficile semmai è rifare il radome che non ho idea di come si fa (e manco in 1/48 so come si fa, perchè il Revell è sbagliato anche se uno vuole riprodurre solo il PD, insieme con un sacco d'altri casini di ali e fusoliera...).

 

In rete ho trovato questo che mi pare utile:

 

http://www.airwar.ru/other/draw_fn.html

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...