Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Andrea57

Misure modellini

Messaggi consigliati

Questa e' il mio primo 3d.

Molto banale ma vorrei la sicurezza di un esperto

Per esempio la misura scala1/32 sabbe a dire che un modello e' la 32 parte dell'originale?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo. E si può trovare espressa anche in modo differente, per esempio 1:32.

Può destare, invece, qualche perplessità la scelta di numeri apparentemente arbitrari nel modellismo, come 144 o 72 o, appunto 32. La motivazione è data dalla forzata conversione delle misure anglosassoni.

Un inglese ragiona così: 1 pollice del mio modellino è uguale a 2 piedi e 8 pollici reali.

Cioè 2,54 cm equivalgono a 81,28 cm. Allora 1 cm sarà uguale a 32 cm reali : 1/32

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ semplicemente è che 1cm dell'aereo vero equivalgono a 32cm dell'aereo vero,semplicissimo e straconosciuto metodo,per esempio pochi sanno perchè le auto diecast + diffuse sono in 1/43,semplicemente perche' la scala ferroviaria HO equivale a 1/87,la scala O che è esattamente il doppio richiese quelle dimensioni per le auto di contorno.

Solo gli italiani e francesi e anche i giapponesi all'inizio insistettero nelle scale latine,1/40-1/50 poi abbandonate,negli Usa ci sono ancora adesso auto in 1/25.marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma poniamo il caso che uno voglia passare da 1/72 a 1/48?

Se ho già montato un modello in 1/72, per passarlo a 1/48 quale strada mi conviene ? (Non lo vendono in 1/48)

Lo affetto ogni mezzo millimetro e mi disegno ordinata per ordinata e poi le ingrandisco tutte del 50%?

Modificato da Vultur

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trasformare un kit 1/72 in 1/48 è scusa il termine"impossibile",cosa devi fare?,sei sicuro che non esista il kit in 1/48,spiegati meglio.marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste un Mig-25ПУ (il biposto) 1/48? Io ho ancora il kit Condor 1/72.

Lo affetto nella sezione anteriore della fusoliera e mi disegno ordinata per ordinata? (Non è poi una sezione grossissima).

Secondo me, la difficoltà non è tanto affettare, ma essere perpendicolari durante il taglio e il riporto su carta.

Un'altra cosa potrebbe essere fare il calco e riprodurre l'1/72 in resina e poi affettarlo (così magari risparmio il modellino).

La sezione di fusoliera non è grandissima, mi sembra corta. Il difficile semmai è rifare il radome che non ho idea di come si fa (e manco in 1/48 so come si fa, perchè il Revell è sbagliato anche se uno vuole riprodurre solo il PD, insieme con un sacco d'altri casini di ali e fusoliera...).

In rete ho trovato questo che mi pare utile:

http://www.airwar.ru/other/draw_fn.html

Modificato da Vultur

Link al messaggio
Condividi su altri siti