Jump to content

Dimensione Cielo


BOREA NERA
 Share

Recommended Posts

...beh si ..direi opera fondamentale per l'aeronautica italiana...malgrado sia molto molto datata è un testo di riferimento anche oggi (direi che un lavoro di quel genere, con quell'accuratezza non sia stato più riproposto)...da avere assolutamente...

Edited by franzisket
Link to comment
Share on other sites

c'e' da tenere conto un paio di cose:

Si trovano spesso a prezzi assurdi,l'impaginazione è semplicemente tragica,si spaccano dopo poche aperture,la documentazione è interessante come foto,meglio prendere la serie album solo fotografica,se li trovi a prezzi decenti comprali,ma ormai sul mercato esistono libri e altre cose + interessanti e documentate.marco

Link to comment
Share on other sites

erano davvero ben fatti, come gli ORIZZONTE MARE (che però sono stati riproposti fino a pochi anni fa). Concordo sulla scarsissima qualità dei volumi (io ho tutte e tre le collane al completo, compreso Orizzonte Terra) che alla lunga si riducono a raccoglitori di fogli......

 

Ma davvero essenziali, specie per i modelli meno conosciuti.

 

Ad oggi, sono sostituiti-sostituibili dalla collana Ali d'Italia, per l'esercito dalle svariate pubblicazioni di Pignato e Cappellano, per la marina.... da nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

A mio avviso 'Dimensione Cielo' è una collana assolutamente irrinunciabile per i cultori della storia dell'aviazione italiana, anche se pubblicata ormai quarant'anni fa.

 

Sicuramente apparirà meno interessanti per chi privilegia un approccio aeromodellistico all'argomento: da questo punto di vista la collana 'Ali d'Italia' è superiore.

 

Tuttavia, mentre i testi di 'Dimensione Cielo' sono assai approfonditi e globalmente validi anche oggi, a parte alcune imprecisioni in gran parte confinate nei primi quattro fascicoli, quelli di 'Ali Italiane' a volte sono un pò troppo 'striminziti', privilegiando un pò troppo l'aspetto iconografico.

 

Un esempio su tutti: il Cant Z.1007 nel volume 5 di 'Dimensione Cielo' è trattato tutto sommato in modo esaustivo, mentre l'omologo volumetto di 'Ali Italiane' ha indiscutibilmente delle bellissime foto e immagini utili a fini modellistici, ma il testo è assai ridotto, il tutto aggravato dal fatto che il testo è bilingue (italiano/inglese).

 

La cosa migliore sarebbe avere entrambe le collane, che così si integrerebbero alla perfezione.

Edited by carlo961
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...