Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare alcuni particolari sui missili a guida infrarossa: il missile ha un sistema di guida a ricerca di calore, cioè attaverso dei sistemi di ricerca ottici si direziona verso la fonte di calore (ugelli di scarico, flare ..). In pratica è un sistema passivo, cioè al contrario dei missili a guida radar non emette alcun tipo di onda elettromagnetica. Come allora è possibile che aerei ed elicotteri abbiano sistemi di difesa che avvisano il pilota quando questo tipo di missile sta arrivando? Hanno a loro volta sistemi che sentono il calore di un missile che è lanciato loro contro?

Inviato

Ne aggiungo uno:

 

http://www.aereimilitari.org/Approfondimenti/DocumentiTecnici/Contromisure-Infrarosso.htm

 

Allora, veniamo al punto. Essendo passivi, i missili a guida infrarossa non danno alcun allarme.

 

A meno che…Il velivolo non disponga di sistemi MAW combinati IR/UV (ma ve ne sono anche radar attivi). In questo caso, anche se l’RWR non segnala nulla, gli altri sensori passivi individueranno o la vampa di partenza o l’emissione termica del motore a razzo o il riscaldamento dell’ogiva del missile per attrito aerodinamico. E il sistema difensivo comanderà il lancio di flare o l’attivazione dei laser di disturbo, se presenti.

 

Altri tipi di sistemi difensivi sono invece attivati in prossimità del bersaglio e lasciati in funzione fino all’uscita dalla zona pericolosa. Inviano potenti impulsi di energia infrarossa in grado di disturbare i sensori nemici. Ne troverai la descrizione nel link qui sopra.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...