Vai al contenuto

Flak'88

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Flak'88

  1. Un libro che parla di macchine a fluido potrebbe essere molto utile, soprattutto perchè spiega i principi fondamentali delle mecchine di questo tipo. In alcuni puoi tovare capitoli dedicati ai vari tipi di motori aeronautici e ai componenti che li compongono. Poi dipende dal tipo di relazione che vuoi fare: ci sono libri che spiegano tutti i dettagli tecnici.
  2. Flak'88

    Missili IR e contromisure

    Ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare alcuni particolari sui missili a guida infrarossa: il missile ha un sistema di guida a ricerca di calore, cioè attaverso dei sistemi di ricerca ottici si direziona verso la fonte di calore (ugelli di scarico, flare ..). In pratica è un sistema passivo, cioè al contrario dei missili a guida radar non emette alcun tipo di onda elettromagnetica. Come allora è possibile che aerei ed elicotteri abbiano sistemi di difesa che avvisano il pilota quando questo tipo di missile sta arrivando? Hanno a loro volta sistemi che sentono il calore di un missile che è lanciato loro contro?
  3. il carburante più semplice che puoi usare è una miscela di zucchero e nitrato di potassio, stabile ma soprattutto economica. non ho mai provato, ma so che molto usata per fare modelli di razzi: cercando in internet puoi trovare varie spiegazioni sulla composizione e sulla preparazione. non so invece se è un combustibile abbastanza performante per fare razzi con spinta da 25kg, ma può essere utile per iniziare e fare prove. un razzo artigianale a combustibile liquido propellente e ossidante separati mi sembra invece un po' difficile da realizzare, oltre che potenzialmente pericoloso.
  4. Flak'88

    Equazione di Bernoulli

    l'equazione di Bernoulli è valida per qualsiasi fluido, sia esso liquido o aeriforme. La si applica infatti anche nel calcolo delle pompe e turbine idrauliche per calcolare l'energia scambiabile tra fluido e macchina.
×
×
  • Crea Nuovo...