Vai al contenuto

Harrier gr3


bs_yamato

Messaggi raccomandati

Ecco il compare del super etendard postato qualche mese fà per il trentennale della guerra delle falkland

 

modifica all'attacco del carrello principale così da non doverlo incollare con la fusoliera ed averlo tra i piedi mentre si dipinge.

Ho creato il pozzetto sfruttando i riscontri originali

 

100_3230.jpg

100_3233.jpg

 

come al solito il cockpit originale è inutile :huh: tutto da buttare e rifare, per cu** avevo tra i vecchi pezzi in magazzino due seggiolini dell'aeroclub (ma esiste ancora?) comprati per un jaguar biposto della matchbox (ma visto il livello di dettaglio troppo basso di tale kit li ho messi da parte )

 

100_3336.jpg

100_7989.jpg

 

il pannello strumenti ptrincipale è fatto con 4 strati (compreso il fondo) di plasticard sottile per avere le varie profondità

 

100_7425.jpg

ho usato un trucchetto letto da qualche parte per incollare il frontale strumenti ed il fondo ,e nello stesso tempo avere un fondo lucido a simulare i vetrini degli trumenti:

dopo aver dato una mano di nero al fondo ed aver usato la parte superiore della strumentazione come dima e simulato le varie lancette grattando cn un ago, ho unito i due pezzi finiti usando il lucido della humbrol come colla :okok:

100_8746.jpg

100_8745.jpg

100_8750.jpg

 

il vetrino telecamera/macchina fotografica del muso simulato con un pezzo di sprue scaldato con l'accendino e pressato nel foro fatto in precedenza

100_8753.jpg

 

La giunzione tra muso e resto della fusoliera e stata la parte più ostica finora :huh: molto stucco ci è voluto per appianare il tutto.

La palpebra superiore del cruscotto eliminata anche, è troppo bassa nel kit

100_8776.jpg

 

... Alla prossima, il kit è già a buon punto ma il num di foto inseribili nel post è troppo limitato :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

correzione al pozzetto anteriore: l'apertura della gamba anteriore è minore di come è nel kit, inoltre va spostato anche l'attacco del carrello :(

oltre questo si forma un'onesto scalino tra i due pezzi della fusoliera anteriore.

Aggiunto anche un dettaglio mancante sul muso, la proturberanza inferiore per strumentazione varia.

 

100_8774.jpg

100_8777.jpg

due dispenser di chaff/flares aggiunti dietro l'aerofreno

100_8780.jpg

 

modifica agli scarichi per renderli più credibili

100_2361.jpg

100_8822.jpg

100_8878.jpg

 

i pod dei cannoni necessitavano di qualche buco

100_8813.jpg

prima passata di vernice; prima di questo ho ripassato quasi tutte le pannellature per evitare di ucciderli in seguito con la vernice

100_8805.jpg

 

la palpebra superiore della strumentazione col resto della strumenazione

100_8812.jpg

100_8815.jpg

 

alla prossima per la continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prima mano di dry-brush dopo due mani di colore

100_8816.jpg

 

cockpit completo e aggiunta una presa d'aria davanti al parabrezza mancante nel kit (a vederlo prima :wip41:

100_8820.jpg

100_8819.jpg

 

pozzetto anteriore corretto col nuovo portello piccolo (gli altri due sono chiusi di solito in parcheggio)

100_8821.jpg

 

le piastre di posizione assottigliate con lima cutter e carta vetrata

100_8876.jpg

 

ulteriore aggiunta sul muso, due piccole semisfere

100_8880.jpg

 

come armamento metterò solo due sidewinder "rubati" dal phantom revell :whistling: quelli del kit erano inguardabili

100_8886.jpg

 

stasera ho steso la prima mano di lucido per le decals, a presto aggiornamenti :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente le foto fanno risaltare troppo.....le imperfezioni.. :lol: che sicuramente dal vivo è molto meglio :P

 

100_8819.jpg

 

però credo che; se tu stendessi un velo di nero ad acqua mooolto diluito...e leggero; e gli dai una smerigliatina+acqua molto ,ma molto leggera e poi con il trasparente il risultato deve essere buono B-)

 

vediamo il lavoro finito :)

Modificato da eugy78 Fishbed
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riky69 :okok: non sono modifiche sostanziali al kit (a parte l'abitacolo) ma sono sviste di dettagli che purtoppo che l'italeri non ha calcolato ,lasciando lo stampo dell'esci cosi com'era. Inoltre ci sono modifiche (come i contenitori chaff e flare introdotti propio per la guerra delle falkland.

La mancanza più grave era il pod sotto il muso... troppo evidente per lasciar stare :huh:

nonostante questi errori credo che sia il migliore gr3 in circolazione, l'ho visto comparato con l'hasegawa che ha la metà delle pannellature dell'italeri, l'airfix (sempre il gr3 non i rcenti gr5 etc) ed il matchbox sono inguardabili :ph34r:

 

Eugy propio grazie alle foto macro riesco a correggere le imperfezioni durante la colorazione, quel pezzo è gia stato corretto, con uno stuzzicadento ho rimosso la pittura in eccesso. il nero sul tergicristallo lo lascio per la parte finale, quando metterò anche tutte le antenne etc a modello finito :okok:

Anche la parte del tettuccio scorrevole ha subito una modifica con l'aggiunta della struttura interna posteriore (ero convinto di averlo fotografato ma non fù così :blink: )

Oggi spero di piazzare le decals, poi altra passata di lucido e lavaggio dei pannelli , alla prossina

Modificato da bs_yamato
Link al commento
Condividi su altri siti

Decals sulla fusoliera completate

 

100_8912.jpg

100_8915.jpg

 

passata di lucido per sigillare le decals e preparare il modello al lavaggio delle pannellature

 

100_8916.jpg

100_8919.jpg

 

i pod dei cannoni

100_8918.jpg

 

prima mano di nero sugli scarichi

100_8917.jpg

 

alla prossima, spero di finirlo entro una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, oltre le pannellature in nero non lo sporcherò molto.... anche perchè l'esemplare che l'italeri a scelto tra tutti quelli che hanno preso parte all'aperazioneè l'ultimo che si vede nel link che hai inserito :asd:

Gli altri due che è possibile riprodurre col foglio decals incluso non hanno preso parte all'operazione..

Poco fà il mio esemplare voleva prendere la strada di queo reale ed è caduto a terra!!! per grazia ricevuta si è solo graffiato la pinna di coda

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento prima delle foto finali, mancano pochi dettagli per finire:

 

sostituite le varie sonde ed aggiunte e sostituite alcune antenne, quella sul muso è fatta di tubo di rame con tondino centrale che funge anche da innesto sul retro per avere un incollaggio più robusto.

 

100_8931.jpg

100_8933.jpg

data la modifica al carrello anteriore era matematico che l'aereo non poggiasse più su tutte quattro le gambe del carrello, per ovviare a questo ho incollato prima i carrelli laterali e quello anteriore e poi ho regolato di coneguenza quello principale, ha funzionato :metal:

100_8938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei commenti nick :okok:

si, è un'altra effettivamente, ma ho usato lo stesso procedimento per quella dopo, ho tagliato di proposito la parte anteriore più lunga per comodità, quindi una volta asciutta l'attack l'ho tagliata alla giusta (+/-) lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie per i commenti :okok: forse ho esagerato con le critiche e con le modifiche , ma a montarlo da scatola non credo venga così brutto... almeno credo :blink: inoltre la finezza delle pannellature di questo kit le ho viste raramente anche in kit molto più costosi.

Raramente compro kit superdettagliati, il divertimento per me è dettagliare quelli a poco prezzo, poi con la crisi mi trovo avvantaggiato :whistling: certo qualche bestemmia in più ma ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...