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ITALERI F-14 A Tomcat - WIP per consigli


kevinpirola
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vi assicuro che non mi allontanerò da qui molto facilmente, viste le presenze che ci sono di modellisti esperti (barone & co.) perciò, perchè no, vorrei condividere con voi la mia passione.

 

Anni fa, preso da delirio modellistico cercai un F15 in 1/48, non trovandolo, dovetti ripiegare sul mio preferito, che come preferito, preferivo farlo dopo, con più esperienza (preferito ito ito :D).

 

Fatto sta che però mi sono ritrovato con questo modello in scala 1/48 (il secondo assoluto di cui il primo, un EF2000, mai finito)

 

E ora, lo sto assemblando.

 

Ignorando completamente alcune tecniche e l'esistenza di alcuni escamotage (fotoincisioni, fogli di plastica per modificare ecc) ho assemblato quello che fra poco vi mostrerò ovvero il cockpit del mio F14 sul quale vorrei avere commenti e consigli.

 

La strumentazione frontale è abbastanza realistica, ho seguito della documentazione che ho trovato in internet, ai lati invece, pulsanti bianchi gialli e rossi, con grande rammarico, un po' a naso. Da notare che ai seggiolini in dotazione ho aggiunto le maniglie di espulsione in alto (cum magna tribolatione).

 

Ieri ho chiuso il cockpit, in attesa del nuovo aerografo che ho ordinato, prima di procedere con il montaggio delle ali (che essendo mobili devono essere agganciate prima).

 

Mi piacerebbe capire come renderlo più realistico, tenendo conto, purtroppo, che il tutto è già incollato e chiuso dentro alla fusoliera (e non ho nessunissima intenzione di smontarla visto il lavoro di stuccatura e rifinitura di fino che ho fatto :) ).

 

Sono molto interessato alle tecniche di "usura" e invecchiamento, ma sono completamente niubbo.

 

Tutto quello che vedrete è colorato a pennello (se pennello si può definire un pelo attaccato su un manico) ed è l'unica parte già costruita del modello, perciò sono ancora in tempo di far grandi cose.

 

L'idea era di creare un Gattone in fase di atterraggio ma alcune cose me lo impediscono:

- non ho i piloti.

- Non ha l'aerofreno.

- Non ha i flaps mobili.

 

perciò mi sa che dovrò farlo a terra, però il cockpit che fino a qualche ora fa mi sembrava la cosa più bella del mondo ora è un po' la mia vergogna e vorrei lasciarlo chiuso.

 

 

Boh, pareri opinioni?

 

1002193611.jpg

1002193556.jpg

1002193531.jpg

1002193632.jpg

 

p.s. speriamo si vedano le immagini

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Ciao,

per quanto riguarda il dettaglio dei cockpit eccetera, l'unico consiglio che posso darti è quello di procurarti per tempo documentazione sul soggetto. Per aerei popolari come l'F15 non dovrebbe essere affatto difficile. Ad esempio guarda cosa offre:

AMAZON

 

Per l'invecchiamento ed altre tecniche, ti suggerisco questo sito:

Hyperscale

ma ce ne sono diversi altri

Alberto

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tu da come ho capito vuoi riprendere il tuo f-14...allora la cabina da quello che ho visto è fatta in maniera un pò rudimentale e considero soprattutto la scarsa cura dei dettagli del modello in questione...e non considero la verniciatura che ovviamente è semplice e probabilmente non è fatta proprio proprio ad arte...senza offese ovviamente non si nasce imparati anzi dai propri errori bisogna sempre trovare un lato positivo e di insegnamento.. :okok: con il prossimo magari prendi una bella cabina AIRES ;)http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15406-f-14b-148-grim-reapers/

ti consiglio visto che è già montata e purtroppo data la sua grandezza (1:48) che è una scala che richiede un buon livello di dettaglio...

; di lasciarla così come è e anzi ti offro 2 possibilità che faranno del tuo modellino un bell'oggetto da scrivania o da sopra mobile......

___________________________________________________________________

la prima è di prendere dei piloti in scala 1:48 della Hasegawa...c'è sia il set USAF che il set NAVY..e son questi;e li metti all'interno della cabina; le maniglie di espulsione ovviamente le rifai..con del filo di rame; vernici l'aereo..e lo metti magari in volo

has36006.jpg

12194-12073.jpg

CW-589711_01_lrg.jpg

 

 

--->la seconda che credo che sia la soluzione migliore...(data la poca "raffinatezza" della cabina) colori il tettuccio dall'interno con l'azzurro coral spray Tamya (*quello che ho adoperato io per l'interno dei MIG-21) oppure puoi utilizzare l'argento metal scuro o il nero opaco...

fai l'aereo con il carrello chiuso in volo verniciato semplicemente e lo metti su un bel piedistallo

 

f-14-sundowners-model-plane_m.jpg

f-14-tomcat-vf-1-wolf-pack-model-plane_m.jpgf-14-jolly-rogers-wood-model-plane_m.jpg

 

DIMENTICAVO......la prossima volta metti delle foto ..molto più piccole le puoi ridurre con il programma PAINT di windows:lol:

Edited by eugy78 Fishbed
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Ciao,

per quanto riguarda il dettaglio dei cockpit eccetera, l'unico consiglio che posso darti è quello di procurarti per tempo documentazione sul soggetto. Per aerei popolari come l'F15 non dovrebbe essere affatto difficile. Ad esempio guarda cosa offre:

AMAZON

 

Per l'invecchiamento ed altre tecniche, ti suggerisco questo sito:

Hyperscale

ma ce ne sono diversi altri

Alberto

 

Quoto me stesso per una rettifica.

Non so perché ho inteso F15 invece di F14, però anche per questo la bibliografia é molto abbondante:

QUI

Alberto

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Grazie per le dritte, allora, partiamo dal fatto che di pronto attualmente c'è solo il cockpit, potrei smontare i seggiolini e migliorarli, aggiungendo qualche particolare e riverniciandoli, no? Poi posso comprare i piloti ed aggiungerli in modo che "coprano" un po' la visuale sul resto della cabina. prima di inserire i piloti sporco un po' i quadri comandi e li invecchio un po' in modo che il bianco non spari troppo.

 

Ora come ora qualsiasi parte è comodamente accessibile e credo di riuscire a staccare con danno minimo anche i seggiolini. E' più salvabile così?

 

L'idea del tettuccio verniciato non mi ispira per niente, sa troppo di toppa su un errore.

 

Anche io ero ispirato per farlo in volo, ma dovrei farlo necessariamente ad ali a freccia minima, essendo mancanti tutti gli ipersostentatori... e non mi piace più di tanto in freccia minima, ne perde molto secondo me. C'è un momento in cui si trova a terra con il carrello giu, le ali aperte i piloti dentro e il tettuccio chiuso, ma senza i flap scesi?

 

Sennò rifinisco l'abitacolo, lo chiudo, chiudo le ali al massimo e lo incateno sul ponte... con la missilistica su però

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....si io ovviamente intendevo proprio una toppa riparatoria :lol: per evitare di rovinare il restante della cabina...

 

 

....preferisco la versione piloti montati; e sporcatura dell'interno e magari in posizione sulla catapulta...come noti sono abbassati solo gli slat e gli impennaggi sono in posizione negativa...compri il set navy della Hasegawa set A che ti ho mensionato sopra..... usi una bella basetta di compensato dove abilmente farai il binario e la paratia anti fiamma...e con gli specialisti attorno....come la vedi??? io BELLA!!

 

F-14%20Fighter%20Plane%20Photo%20-%2005.jpg

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io pero' non posso abbassare gli slat ne' i flaps (che se non vedo male sono abbassati anche quelli).

 

la mia ignoranza mi porta a pensare sbagliato forse. Gli impennaggi in posizione negativa sono le, passami il termine, alette orizzontali rivolte verso il basso appena sotto le derive verticali giusto?

 

per quello sembrerebbe poco realistico su un ipotetica situazione di lancio...

 

EDIT>

 

che poi, ho visto il kit, non esiste qualcosa di gia' colorato? Non ho tutti quei colori per rendere non dico realistico ma quantomeno decente la resa dei pilotini e se vado a pensare di comprarmi tutti quei colori mi viene a costare veramente troppo :)

Edited by kevinpirola
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amico mio..i colori serviranno sempre...io tra colori vari ho almeno 200 euro di spesa...non fatta tutta insieme perchè i colori rimangono...da usare poi su altri modellini...

 

per il discorso degli slat; tagli quelli dell'ala e con un foglio di plasticard da 005 lo modelli , gli rifai il profilo in posizione abbassata....per gli impennaggi (le alette posteriori) tagli l'attacco che lo mantiene in posizione orizzontale e lo re-incolli in posizione a 30°..così anche i flap..gli tagli e li inclini leggermente ....per la gamba di forza del carrello anteriore; la tagli all'altezza del pistone idraulico e la accorci di quel poco da far abbassare il moso (posizione pronto per il lancio)..... amico mio quello che ti scrivo è il minimo sindacale del modellismo iniziale.. :lol: non bisogna esser maestri...per queste lievi modifiche...basta solo un pò di abilità..ed ingeno :lol:

 

http://www.cybermodeler.com/hobby/kits/it/kit_it_2667.shtml

 

2011105151928_it_2667_parts4.jpg

 

2011105151938_it_2667_parts3.jpg

 

2011105152859_it_2667_parts3.jpg

Edited by eugy78 Fishbed
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amico mio..i colori serviranno sempre...io tra colori vari ho almeno 200 euro di spesa...non fatta tutta insieme perchè i colori rimangono...da usare poi su altri modellini...

 

per il discorso degli slat; tagli quelli dell'ala e con un foglio di plasticard da 005 lo modelli , gli rifai il profilo in posizione abbassata....per gli impennaggi (le alette posteriori) tagli l'attacco che lo mantiene in posizione orizzontale e lo re-incolli in posizione a 30°..così anche i flap..gli tagli e li inclini leggermente ....per la gamba di forza del carrello anteriore; la tagli all'altezza del pistone idraulico e la accorci di quel poco da far abbassare il moso (posizione pronto per il lancio)..... amico mio quello che ti scrivo è il minimo sindacale del modellismo iniziale.. :lol: non bisogna esser maestri...per queste lievi modifiche...basta solo un pò di abilità..ed ingeno :lol:

 

http://www.cybermodeler.com/hobby/kits/it/kit_it_2667.shtml

 

ok credo sia una cosa fattibile ora sto guardando bene il cockpit cambiare un po' di colori e sistemare i seggiolini.

 

un altro problema è che quando l'ho comprato anni fa avevo già incollato le ali, quindi i due pezzi sono già incollati, mi sa che la cosa rende tutto più complicato no? non devo tagliare sia sopra che sotto giusto?

 

scusa la risposta veloce ma sono di corsissima. comunque si, ci sto rilavorando sopra molto

 

 

EDIT:

guardando un po' di documentazione ho visto che i flap sono fattibili perchè basta tagliarli e piegarli verso il basso aggiungendo qualche dettaglio, mentre gli slat potrebbe essere più difficile.

Edited by kevinpirola
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ok credo sia una cosa fattibile ora sto guardando bene il cockpit cambiare un po' di colori e sistemare i seggiolini.

 

un altro problema è che quando l'ho comprato anni fa avevo già incollato le ali, quindi i due pezzi sono già incollati, mi sa che la cosa rende tutto più complicato no? non devo tagliare sia sopra che sotto giusto?

 

scusa la risposta veloce ma sono di corsissima. comunque si, ci sto rilavorando sopra molto

 

 

EDIT:

guardando un po' di documentazione ho visto che i flap sono fattibili perchè basta tagliarli e piegarli verso il basso aggiungendo qualche dettaglio, mentre gli slat potrebbe essere più difficile.

 

 

 

se posso darti un consiglio, se vuoi un f 14 fatto bene ti conviene prendere quello hasegawa..., ti risparmi un bel pò di lavoro e poi è meglio di quelli italeri (li ho fatti anche io delle due marche).

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se posso darti un consiglio, se vuoi un f 14 fatto bene ti conviene prendere quello hasegawa..., ti risparmi un bel pò di lavoro e poi è meglio di quelli italeri (li ho fatti anche io delle due marche).

sicuramente, il prossimo acquisto sarà un hasegawa, ma questo che ho non lo voglio buttare, è un regalo che mi è stato fatto anni fa...

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Eccomi, mi sono preso un po' di tempo per vedere di sistemare un po' di cosette, ho preso il cutter, ed ho tagliato i flaps.

 

Devo dire che è stato un lavoro lungo e di precisione ma il risultato è migliore di quanto mi aspettassi.

 

Una sola cosa ho notato, e dalle foto reali non riesco a capire se è normale, ma non credo.

 

La pannellatura superiore e inferiore (lungo la quale ho tagliato) non corrispondono, mi spiego:

 

dalla parte larga dell'ala il segno del pannello sopra e sotto corrisponde, perciò cominciano tutti e due nello stesso punto (circa, ci sarà uno scarto di meno di mezzo millimetro).

 

nella punta dell'ala, dove il flap finisce, combacia la fine, però l'angolo della pannellatura superiore è minore dell'angolo della pannellatura inferiore di circa 2 millimetri, creando così una sorta di scalino.

 

Piegando il flap l'effetto sembra buono, però non mi convince questa cosa, idee?

 

p.s. gli slat mi spaventano alquanto, però sto cercando di immaginare come tagliarli.

 

Mal che vada mi faccio mandare due ali nuove dalla italeri

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ECCOCI!

 

sono riuscito a tagliare anche gli slats, e sono venuti anche meglio dei flaps...

 

ecco una foto

 

dsc0001zy.jpg

 

Ora sto cercando le foto dettagliata per riprodurre i flap e gli slat aperti

 

p.s. per la verniciatura come posso fare? prima vernicio il rosso e incollo tutto e poi maschero (come???) e vernicio la livrea

 

oppure va verniciato rosso, non va attaccata la livrea, verniciate le parti singole e poi attaccate?

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complimenti per il taglio ti è venuto molto bene!

grazie, ora però avrei bisogno di trovare qualche foto in dettaglio dei flap e degli slat perchè non vorrei fare una cosa sbagliata...

 

ad esempio, tutti abbiamo in testa che forma hanno sopra gli slat, ma dietro, la parte rossa com'è? che forma ha? e il bordo d'attacco sull'ala?

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Ecco lo stato attuale dei lavori, ho aggiunto un pezzo di plastica sagomato a coprire il buco lasciato dallo slat

 

dsc0002pw.jpg

 

Ecco un dettaglio del problema di non perfetto taglio dei flap, mi lascia un po' dubbioso, consigli?

dsc0003vj.jpg

 

 

L'idea del pezzo di plasica deriva da:

http://www.carrierbuilders.net/articles/20050710_Narita_F-14/Tomcat/F14D_108.JPG

 

se scrivete sul cerca F14 vi trova l'articolo

 

EDIT:! la foto non rende bene, il pezzo che nella foto di carriersbuilder è bianco, sul mio è trasparente

Edited by kevinpirola
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Tamiya_F-14__005.JPG

 

 

 

molto bravo...hai visto che bastava un pò di volontà.... :asd:

ora posizionali come da foto....

vai a guardare questo "dossier" modellistico...ti può esser MOLTO d'aiuto...

 

http://www.hyperscale.com/features/2001/f14constructiondwa_3.htm

 

F-14_Const-Detail6.jpg

 

SLATS e RUOTA ANTERIORE

F-14%20Fighter%20Plane%20Photo%20-%2005.jpg

aircraft-carrier-49.jpg

 

 

FLAPS e IMPENNAGGI

US_Navy_050413-N-8704K-001_A_catapult_shooter_signals_the_launch_of_an_F-14D_Tomcat.jpg

 

una piccola chicca..... la scia "quella nebbiolina" della catapulta la puoi riprodurre con del cotone irofilo (ovatta)....

Edited by eugy78 Fishbed
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ciao a tutti, ecco un po' di progressi, questa è una foto del cockpit allo stato attuale, tutte le parti sono solo appoggiate.

 

i sedili cominciano a piacermi, però secondo me gli manca ancora qualcosa. Si accettano consigli.

 

20111020015701.jpg

 

vorrei inoltre dare un aria più vera al tutto, non ho idea di come fare però... consigli?

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  • 1 month later...

ho lasciato per un attimo da parte il cockpit, dopo aver preso un acesII in resina per un F16 ed aver visto la qualità dei dettagli della resina mi sono detto.. ma perchè perdere tempo?

 

perciò vedrò di comperare un bel kit in resina.

 

Nel mentre sto lavorando sul carrello anteriore, ho tagliato il pistone e ho separato i singoli pezzi per cambiare i vari angoli e le varie inclinazioni di tutti i pezzi, appena avrò finito posterò delle foto, nello stesso momento sto continuanto il lavoro sugli slat, anche se però a questo punto ho bisogno di un consiglio.

 

Mi restano dei grossi vuoti da colmare e non sono fessure in cui posso inserire del plasticard, mi servirebbe un qualche tipo di stucco che però sia un qualcosa di simile al pongo, che poi si indurisca, non il classico stucco liquido per capirci.

 

Idee?

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...

 

Mi restano dei grossi vuoti da colmare e non sono fessure in cui posso inserire del plasticard, mi servirebbe un qualche tipo di stucco che però sia un qualcosa di simile al pongo, che poi si indurisca, non il classico stucco liquido per capirci.

 

Idee?

 

Ciao, se non lo conosci già, ti raccomando vivamente il Milliput, possibilmente quello bianco che è più fine.

Link

Lo trovi in tutti i negozi di modellismo.

Alberto

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