Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Airbus punta all'innovazione, quella seria!

Dopo anni di studi e sei settimane dopo la sua prima apparizione in pubblico, arriva presso l’Aero-Expo di Friedrichshafen in Germania “eGenius”, aereo elettrico che ha volato presso il campo di volo di Mindelheim, in Germania. Obiettivo del volo, della durata di 20 minuti, è stato testarne la maneggevolezza e il sistema di propulsione in volo.

“eGenius” è un velivolo con un propulsore elettrico di 60kW. Nel corso del programma dei voli di prova si è testato l’inviluppo di volo, performance e affidabilità del sistema di propulsione elettrico.

image20.png

Nonsoloaerei.net

Inviato

Mhm dopo Solar Impulse anche la Airbus si cimenta in questo nuovo settore della propulsione elettrica aerea direi che andiamo bene , adesso manca solo la Boeing e le piccole aziende che producono aerei per privati. A proposito di propulsione elettrica , ma l' Airbus non aveva creato un sistema elettrico per far muovere i suoi aerei durante il taxi in pista dopo l' atterraggio ? Mi sembra che funzionava nel seguente modo: La apu tramite il kerosene produce energia elettrica che fa funzionare dei motori elettrici montati sui carrelli di atterraggio , cosi non si dove usare le turbine per spostare l' aereo che a discapito dell' apù consumano molto di più. Mi ricordo che era stato concepito per la famiglia 320 ma poi non se ne è più parlato. Hanno avuto intoppi durante la progettazione del sistema oppure hanno avuto altri problemi ?

Inviato

Che io sappia il sistema è ancora in una fase di ricerca... alla fine nel mondo aeronautico si procede per step mooooolto graduali e ponderati

Inviato

Infatti il sistema è ancora in via di sperimentazione. Un passo difficile sarà creare tutte le procedure di impiego dato che tutti i manuali sono costruiti basandosi sul fatto che un aereo al suolo si muova con i motori principali.