Vai al contenuto

AirplaneStudies

Membri
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Napoli
  • Interessi
    Aereonautica Militare , Portaerei

Obiettivi di AirplaneStudies

Recluta

Recluta (1/11)

1

Reputazione Forum

  1. Tratto dalla voce Aereoporto di Napoli Capodichino , Criticità e linee di sviluppo (Link: http://it.wikipedia....nee_di_sviluppo ) "L'espansione urbana dell'ultimo mezzo secolo ha completamente inglobato la struttura nell'agglomerato metropolitano della città. Ciò, se da un lato presenta l'indubbio vantaggio di avere un aeroporto facilmente raggiungibile dal centro (in futuro anche in metropolitana), dall'altro presenta una serie di inconvenienti non trascurabili; primo fra tutti il rischio connesso all'uso di una simile struttura in area densamente abitata (si tenga presente che a Capodichino opera anche l'US Navy, con il trasporto di esplosivi ed altro materiale pericoloso).Il rumore, nonostante l'adozione di specifici provvedimenti, continua a creare disagi ai residenti delle zone sorvolate e limita la fruibilità dell'aeroporto che deve rimanere chiuso durante le ore notturne. La mancanza di spazi blocca allo stato attuale qualunque ipotesi di ulteriore espansione della pista e delle piazzole di sosta, non consentendo cospicui incrementi di traffico, avviatosi ormai alla soglia di saturazione. Tuttavia sono già in progetto lavori di espansione del Terminal 1 che porteranno alla realizzazione ex-novo di una nuova zona partenze al primo piano, sopra quella attuale di arrivi, con l'installazione di 3 finger mobili oltre alla riqualifica della parte di terminal già esistente."
  2. Grazie Luca per le foto , comunque non intendevo visitarla , mi bastava semplicemente vederla da vicino e fare un paio di foto come ha fatto Luca. Comunque scusatemi ma forse non sono informato , ho capito bene o qui a Napoli attracca una nave dell' US NAVY (La marina militare americana , quelli che stanno all' aereoporto ?)? Precisamente sapete dirmi quale tra le tante navi che avranno , attracca qui da noi ? (se ho letto bene la didascalia sotto la foto attracca la CVN-77 ma chiedo conferma da voi , che siete + informati di me) P.s ritornando al mio vecchio post sull' aereoporto , mi sa che ho esagerato col fatto di deportare la popolazione e abbattere le case , ma mi fa una rabbia sapere che il nostro aereoporto non si può espandere, almeno potevo godermi l' atterraggio di un bell' Air Bus A380 o un 747. Inoltre stesso discorso che ho fatto prima , standoci l' Us Navy (se non mi sbaglio non stanno i nostri militari ma quelli americani , correggetemi se ho sbagliato per favore) all' aereoporto , possono pure trasportare sostanze pericolose e standoci delle case li vicino , non immagino cosa potrebbe succedere , oppure come ho già detto , se capita malauguratamente una guerra , il nemico ti distrugge per prima cosa l' aereoporto cosi non lo puoi attaccare con i tuoi caccia , e standoci moltissime case li vicino , avviene una strage. Mi chiedo solamente chi ha autorizzato la costruzione di abitazioni cosi vicine all' aereoporto , se al suo posto c'era una persona intelligente non lo avrebbe mai fatto , se mi capita tra le mani lo uccido. Mi viene da pensare solo una cosa , se a un aereo a quest' ora (e mezza notte meno dieci mentre sto scrivendo queste ultime righe) e da quel che so , le persone vicino all' aereoporto hanno imposto la chiusura dello scalo dopo le ore 11 , avviene un avaria e deve fare un atterraggio di emergenza e l' aereoporto più vicino è capodichino , cosa si fa? si fa precipitare l' aereo e si fa morire un sacco di persone ? Oppure se avviene un incidente simil concorde (non il fatto della gomma principalmente , ma ipotizziamo che ti pianta il motore al decollo) avviene un altra strage , perché l' aereo può andarsi a scontrare con le case li vicino , come il concorde si schiantò contro l' hotel "Hotellissimo" , speriamo che il nuovo sindaco faccia una riqualificazione della zona , perché l' aereoporto secondo me cosi non vive , o si espande (il terminal 1 già era al collasso nel 2009-2010) , o si espande. (non è un errore di battitura, perché non voglio dire che si debba chiudere l' aereoporto nel caso una piccola espanzione non fosse possibile , magari mettere un terminal 3 a via Francesco de Pinedo già è una buona cosa)
  3. Beh è bello sapere che almeno noi del sud serviamo a qualcosa , comunque per ora la cosa che più mi interessa è vedere questa nave da vicino , poi magari voglio vedere di scoprire se hanno qualche progetto di ampliamento della pista di Napoli Capodichino , altrimenti come caspita fanno a chiamarlo Aereo Porto Internazionale di Napoli Capodichino , se non ci può atterrare nemmeno l' AirBus a 380 o il Boeing 747 ? Inoltre per me devono fare come i cinesi , che per costruire la diga hanno costretto gli abitanti di quella zona ad andarsene , in modo che si abbattono le case li vicino e si ricostruiscono in modo migliore da qualche altra parte , perché non è giusto che a causa delle persone che hanno costruito le loro case vicino all' aereoporto , quest' ultimo non si può espandere a causa delle troppe case , ma anche per questione di sicurezza , se viene malauguratamente una guerra , la prima cosa che il nemico fa e generalmente distruggerti l' aereoporto cosi non puoi far partire i tuoi aerei per attaccarlo , e visto che vicino all' aereoporto stanno tantissime case e quindi molte persone , chi sa quanti morti che fanno.
  4. Ecco ragazzi , ho fatto le foto alle cose che dovevo farvi vedere , spero che sia interessante e possa ovviamente servire alle nuove generazioni. P.s salvatevi questa frase nel cervello: L' Hindenburg resta il più grande oggetto volante mai costruito.Era 3 volte più lungo del più grande aereo di linea ,l' AirBus A380. Che però porta 853 persone. A me mi ha subito colpito. poiché riassume in una solo post tutto quello che abbiamo detto. Concordate con me ? P.s la fonte è il mio giornale Focus Numero 222 dell' Aprile 2011 , la versione è in 3D (quello con gli occhialini rosso e blu) e per questo alcune foto si vedono male.
  5. Ragazzi , vi avviso che per domani (o meglio tra qualche oretta visto che è quasi l' 1 di notte) è pronta una bella sorpresa , adesso sono un pò stanco di fare le dovute cose per farvela ammirare , farò tutto domani, non vi anticipo nient' altro altrimenti vi rovino la sorpresa.
  6. Infatti e magari invece di mettere i motori a pistoni , o comunque che consumano benzina , si possono mettere magari dei motori elettrici , che non inquinano e permettono alle persone di vedere il paesaggio senza essere disturbati dal rumore dei 4 motori a pistone. Magari questi motori elettrici potrebbero essere figli di progetti fatti con gli aerei.
  7. Mi sono scordato di scrivere una cosa nel mio post precedente. Ipotizziamo che un dirigibile fa la rotta Parigi Charles de Gaulle - Johannesburg by Air France, che fa anche l' AirBus A380. Non so quanto costi il biglietto per fare questa tratta , ma se ipotizziamo che sono 400 € con un aereo Air Bus A 380 , su un dirigibile quanto diventano 800 € ? Al massimo si può vedere di recuperare qualche dirigibile ancora funzionante e in ottimo stato e si può vedere di fare qualche piccolo viaggio come dire turistico , ma fare lunghi viaggi non conviene , magari li si può usare per far ammirare il panorama alle persone , come una sorta di ruota panoramica.
  8. Hai ragione BlackGripen , e inoltre sta anche il fatto che se riempiono il dirigibile di nuovo con l' idrogeno , si può avere un altro incidente Siml Hindemburg. Non penso che vi siano altri gas che permettono di sostituire idrogeno e elio per essere usati sui dirigibili.
  9. Ragazzi al programma "Correva L' anno" stanno parlando di dirigibili e aerei, di Umberto Nobile e Charles Lindbergh. Hanno parlato dell' Hindemburg e della Germania Nazista la quale è stata l' ultima ad abbandonare l' uso del dirigibile e uno storico aereonautico che "accompagna" i servizi , dice che il dirigibile è un mezzo del 1800 e quindi oramai non è più vantaggioso usarlo invece l' aereo è un mezzo del XX secolo e migliora di giorno in giorno. Questo mi riempe il cuore di gioia , poichè per me l' idea dell' aereo dirigibile ibrdio , per quanto economicamente vantaggiosa (in termini di carburante speso , manutenzione , e altre variabili) a me non piace , mi piace più l' aereo standard , come non mi piace che un giorno l' UAV prenda il posto del pilota umano , è vero l' uav lo puoi usare in missioni pericolose (Hanno usato un Northrop Grumman RQ-4 Global Hawk per controllare , per via aerea i reattori nuclari giapponesi dopo il maremoto) ma per alcune missioni l' uomo è ancora utile , questo quindi mi fa dedurre che se sparisce l' uomo nell comandare aerei da guerra , sparisce anche la figura della Pattuglia Nazionale Acrobatica , basta programmare 9 UAV + 1 con turboventola (come l' RQ-4 Global Hawk di prima) e iniettore di quella sostanza colorata e ti fa tutte le figure (Dal Cardiodide al più semplice Tonneau) ed è finita li. invece l' uomo può inventare in ogni momento. Ritornando all'fatto dei dirigibili , lo storico aereonautico (poi vi faccio sapere il suo nome) ha ragione , L' Hindemburg portava 70 persone (dopo l' ultima modifica) , il Concorde ne portava 100 e andava MOOOLTO più veloce , L' AirBus A380 ne porta molte in più del concorde ma va più piano , ma allo stesso tempo va molto più veloce dell' Hindemburg. Figuratevi se fanno una versione civile degli aerei militari da trasporto come il C-5M Galaxy che è a doppio ponte , magari una decina di posti in più rispetto all' AirBus A380 si ricava , almeno credo. E che dire di quanti posti si potrebbero ottenere con una versione civile dell Antonov 225 ? Col passare degli anni magari poi , con materiali innovativi , e tecnolgie dei motori migliori come gli SCRAMJET , permetteranno agli aerei di essere più grandi , portare molte più persone e a una grande velocità. Invece ri-fare i dirigibili che vantaggio da al trasporto delle persone ? Nei link che vi avevo postato , una azienda sta progettando un dirigibile - aereo che porta 65 persone , 5 in meno dell' Hindemburg mentre l' AirBus A 380 ne trasporta da come ho capito più di 800 (853 mi pare). Per me rifare una cosa già fatta è solo uno spreco di denaro (per la progettazione) e di tempo, e se viene messa in pratica anche di carburante. Per me come ho detto prima , il vero futuro sono i materiali innovativi (più resistenti agli stress meccanici e leggeri allo stesso tempo), che un giorno verranno , e sopratutto i motori SCRAMJET.
  10. Perchè Luca , la nave è ancora li ? Sappiate che sono in fibrillazione , Sapete quando dovrebbe partire ? Poichè magari vedo di organizzarmi cosi se sta un altro pò di giorni la vado a vedere magari direttamente al porto , da vicino o comunque alla massima distanza permessa dal personale del porto P.s Luca , confermami questa cosa , cosi vedo se posso organizzarmi con gli impegni per andare domani o al massimo dopo domani. La nave della AirBus si trova ancorata al Molo Pisacane ? Grazie per il tempo datomi
  11. Mmm interessante , oltre a Casoria (che è uno dei 92 comuni di Napoli) vi sono anche Nola (che rientra nei 92 comuni) e Pomigliano d' Arco (che rientra anche lei nei 92 comuni esterni a Napoli), Molti di voi la conoscerete se seguite i TG a Pomigliano d' Arco si trova uno dei tanti stabilimenti della Fiat e dell' Alfa Romeo dove ci sono molti operai in casa integrazione per i vari problemi che la Fiat sta passando con altre aziende. Mi chiedo solo come hanno fatto a trasportare i pezzi dell' Air Bus da Casoria (o Nola o Pomigliano , non sappiamo quale delle 3 è , ipotizziamo Casoria) al Porto di Napoli , sospetto tramite mezzi ferroviari (visto che nell' area portuale vi sono dei binari per dei treni che portano i containar carichi di cose , da li poi li caricano sulle navi) , visto che le vie , nella zona portuale sono un pò strettine , quindi sarebbe stato un pò troppo complesso portare un tir , con rimorchiato un pezzo di fusoliera (ipotizziamo quella centrale la parte dove stanno i passeggeri , tra cabina e coda) che ha un diametro molto ampio e in quelle vie , non appena entrava , si incastrava subito.Comunque BlackGripen , non pensare che la cosa è buona , per colpa della costruzione di edifici troppo vicini all' aereoporto , quest' ultimo non si può espandere , e inoltre la gente obbliga l' aereoporto a chiudere durante le ore notturne per la troppa confusione il che fa perdere un sacco di profitti credo.
  12. Bella idea BlackGripen , ma a Casoria cosa si produce precisamente (Parte centrale della Fusoliera , Coda , Parte anteriore con cabina) ? Comunque Casoria non si trova propio dentro napoli , si trova poco distante , ma è un comune a parte. Chi sa se le fanno le visite guidate allo stabilimento airbus di casoria , mi piacerebbe molto visitarlo. Poi dicono che in campania non facciamo ninte e ci associano sempre ai camorristi e mafiosi , ci assegnano questi incarichi le grandi aziende. Speriamo che almeno il nostro nuovo sindaco sia meglio di quello vecchio iniziando a fare nuove iniziative (Magari iniziando ad ampliare l' aereoporto Napoli-Capodichino che è a pochissima distanza da casa mia) e magari anche la Boing ci inizierà a tenere in considerazione.
  13. Salve ragazzi , oggi sono andato al porto di Napoli , la zona commerciale dove sbarcano le grandi navi , per andare a prendere un parente. Tornando a casa ho notato , una nave ferma , era molto grande e se non notavo la scritta sulla fiancata , non sapevo nemmeno l' esistenza di tale nave. Stava scritto "AirBus A380 On Board". Non riuscendo a fare foto , poichè ci trovavamo in una zona dove non ci si poteva fermare , tornato a casa ho acceso il pc e ho trovato una foto di una nave uguale a quella che stava nel porto di Napoli. So che in italia , alcune aziene costruiscono pezzi (mi sembra la fusoliera) dell' A 380 , ma non credevo che li costruivano propio nella mia città natale. Non trovando informazioni chiare su intenet , mi sono ricordato del mio amato forum , e allora ho deciso di scrivere qui la mia domanda , sperando di non aver sbagliato sezione. Mi auguro che qualcuno abbia informazioni su questa nave. Adesso vi allego la foto che ho trovato. Spero che possiate essermi di aiuto , Chi sa se domani , ritornando al porto la rivedrò , ma non penso. A quest' ora già avrà caricato tutto e starà in viaggio per portare i pezzi a Tolosa , dove si trova il quartier generale dell' airbus. Questo poi si congiunge a quel che dicevamo sulla mia vecchia discussione o almeno credo che sia cosi.
×
×
  • Crea Nuovo...