Jump to content

Per Airbus il futuro è elettrico


gcm981
 Share

Recommended Posts

Airbus punta all'innovazione, quella seria!

 

Dopo anni di studi e sei settimane dopo la sua prima apparizione in pubblico, arriva presso l’Aero-Expo di Friedrichshafen in Germania “eGenius”, aereo elettrico che ha volato presso il campo di volo di Mindelheim, in Germania. Obiettivo del volo, della durata di 20 minuti, è stato testarne la maneggevolezza e il sistema di propulsione in volo.

 

“eGenius” è un velivolo con un propulsore elettrico di 60kW. Nel corso del programma dei voli di prova si è testato l’inviluppo di volo, performance e affidabilità del sistema di propulsione elettrico.

 

image20.png

 

Nonsoloaerei.net

Link to comment
Share on other sites

Mhm dopo Solar Impulse anche la Airbus si cimenta in questo nuovo settore della propulsione elettrica aerea direi che andiamo bene , adesso manca solo la Boeing e le piccole aziende che producono aerei per privati. A proposito di propulsione elettrica , ma l' Airbus non aveva creato un sistema elettrico per far muovere i suoi aerei durante il taxi in pista dopo l' atterraggio ? Mi sembra che funzionava nel seguente modo: La apu tramite il kerosene produce energia elettrica che fa funzionare dei motori elettrici montati sui carrelli di atterraggio , cosi non si dove usare le turbine per spostare l' aereo che a discapito dell' apù consumano molto di più. Mi ricordo che era stato concepito per la famiglia 320 ma poi non se ne è più parlato. Hanno avuto intoppi durante la progettazione del sistema oppure hanno avuto altri problemi ?

Link to comment
Share on other sites

Infatti il sistema è ancora in via di sperimentazione. Un passo difficile sarà creare tutte le procedure di impiego dato che tutti i manuali sono costruiti basandosi sul fatto che un aereo al suolo si muova con i motori principali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...