Jump to content

Endeavour, L'ultimo viaggio con Vittori


Nippur
 Share

Recommended Posts

Dopo innumerevoli rinvii, lo shuttle è partito per l'ultima missione. A bordo l'astronauta italiano, porta con sé un tricolore. Si incontrerà sulla Iss con il connazionale Nespoli.

 

[da la repubblica.it] Il conto alla rovescia più lungo del mondo è finalmente finito alle 8.56 della Florida quando l'Endeavour è partito per l'ultimo viaggio, portando nel cielo il meglio della scienza italiana e un pezzo di stoffa chiamato Tricolore. Una partenza quasi al cardiopalmo. Un difetto a una piastrella termica vicino al portale dell'ingresso degli astronauti ha fatto temere ancora una volta il peggio: prima che i tecnici di Cape Canaveral riparassero il difetto senza neppure fermare il count down.

 

Al ritorno di Endeavour la Nasa si troverà con un solo Shuttle da lanciare, Atlantis, la cui data di partenza è fissata attorno ai primi di luglio. Dopo di che il trentennale progetto spaziale degli Shuttle verrà archiviato senza che la Nasa abbia una capsula propria per lanciare uomini nello spazio. Per raggiungere la ISS quindi dovrà far affidamento su passaggi offerti dai russi a bordo delle Soyuz, al prezzo di circa 50 milioni di dollari a testa.

 

151348084-b1db97df-b050-4515-a7e9-014cd7dbd590.jpg

Link to comment
Share on other sites

eccolo :) :

 

http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

 

in HD: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/ustream.html

 

545547main_2011-05-14-2_full.jpg

 

spettacolare anche questo link: http://iss.astroviewer.net/

ti da la posizione in real time della ISS

 

buttate un occhio anche quà: http://www.nasa.gov/externalflash/ISSRG/

 

Ecco invece la web cam della iss: http://www.nasa.gov/multimedia/isslivestream.asx

se avete configurato tutto bene o non avete problemi di sorta dovrebbe aprirsi il windows media player con la live cam, se invece avete problemi andate a questa pagina: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/multimedia/index.html e cliccate sulla sinistra alla voce : Connect to the Mission

 

 

Station Live

 

ISS Video› Video

 

425377main_fd-3-1_full.jpg

Edited by Nippur
Link to comment
Share on other sites

non la vedo sull'atlantico ma sul pacifico, credo sia la compensazione rappresentativa di uno schema piatto, il globo geografico è una sfera che rappresenta la Terra se lo appiattisci in un rettangolo disegnato una rotta come quella di un satellite, non può tornare.

spero di non sbagliarmi ma è la proiezione di Mercatore che causa questo stacco della rotta.

Edited by Nippur
Link to comment
Share on other sites

maledizione se avessi letto la tua risposta ....

 

Speriamo di vedere l'Atlantis a sto punto....comunque anche l'EVA che stanno trasmettendo è mica male (DESTINY LAB EXTERNAL WIRELESS COMMUNICATIONS ANTENNA INSTALLATION)

Edited by ROBY1
Link to comment
Share on other sites

Bello bello in pratica è mancato solo il momento esatto dell'aggangio , per il resto si è visto tutto compreso l'audio, è incredibile di quante manovre debbano fare a bordo solo per preparare il portello di apertura.

spieghiamo cos'è un EVA: extra vehicular activity

ecco il resoconto:

Alle 9:10 ora italiana del 20 maggio ha avuto inizio la prima attività extraveicolare (EVA-1) prevista dalla missione STS-134 dello Space Shuttle Endeavour attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale.

 

Gli astronauti Drew Feustel e Greg Chamitoff sono usciti all'esterno della Stazione coordinati dall'interno da Mike Fincke.

 

Il loro primo compito è stato quello di recuperare MISSEs 7a e 7B. MISSEs sta per "Materials International Space Station Experiments" e si tratta di due esperimenti portati sulla Stazione nel Novembre 2009 ed installati durante una precedente EVA durante la missione Shuttle STS-129. L'obiettivo è disinstallarli dalla ISS e posizionarli nella stiva dello Shuttle Endeavour per riportarli poi a casa.

Conclusa tale operazione Feustel ha prelevato sempre dal Cargo Bay di Endeavour l'esperimento MISSE 8 e lo ha installato nell'ExPRESS Logistics Carrier 2 al posto dell'esperimento 7A.

A seguire Chamitoff ha installato un faro (Crew Equipment and Translation Aid cart light) nel segmento S3 della Truss. Poi entrambi gli "spacewalker" hanno installato una copertura su di una faccia dello S3 solar alpha rotary joint.

Dopo essere rientrato temporaneamente per ricaricare la propria scorta di ossigeno Chamitoff e Feustel hanno poi installato un tubo per connettere i circuiti di refrigerazione sei segmenti p-4 e p-3 della Truss in preparazione a successive attività da svolgere in EVA-2.

L'ultimo task in programma è stato l'installazione di antenne per l'External Wireless Communication (EWC) System all'esterno del modulo-laboratorio Americano Destiny.

EVA-1 è terminata dopo 6 ore e 19 minuti di attività, alle ore 15:29. Quella di oggi è stata la 245° "passeggiata spaziale condotta da astronauti Americani, la 156° di supporto all'installazione e manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto trovate un video descrittivo di EVA-1

 

http://www.youtube.com/watch?v=h7tkH5PTplU

 

Avete visto lo storicol collegamento col Santo Padre ?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Un'immagine spettacolare ....

 

557330main_1969_1600-1200.jpg

Portrait of Shuttle and Station

 

Newly released portraits show the International Space Station together with the space shuttle, the vehicle that helped build the complex during the last decade. The pictures are the first taken of a shuttle docked to the station from the perspective of a Russian Soyuz spacecraft.

 

On May 23, the Soyuz was carrying Russian cosmonaut Dmitry Kondratyev, NASA astronaut Cady Coleman and European Space Agency astronaut Paolo Nespoli back to Earth. Once their vehicle was about 600 feet from the station, Mission Control Moscow, outside the Russian capital, commanded the orbiting laboratory to rotate 130 degrees. This move allowed Nespoli to capture digital photographs and high definition video of shuttle Endeavour docked to the station.

 

Credit: NASA

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...