Vai al contenuto

Mig-21xf-104


Unholy

Messaggi raccomandati

Confesso che a volte mi ponete dei dubbi che mi è difficile sbrogliare.

 

Unholy mi ha fatto venire il dubbio su come fossero stati abbattuti i due MIG-21, ed ho dovuto scartabellare parecchio per trovare la risposta perchè tutti i testi riportano i dati degli abbattimenti della guerra del 1971, ma nessuno si cura di precisare quale arma fu usata.

 

Alla fine ho trovato quello che cercavo.

 

Effettivamente sia gli F-86 che gli F-6/MIG-19 pakistani erano armati con missili Sidewinder.

 

 

Il 17 dicembre 1971 l'F-86 del tenente Amir si impegnò in un dogfight con il MIG-21 del tenente Singh e lo abbattè con il fuoco delle mitragliatrici cal. 12.7

 

Il 14 dicembre 1971 ci fu un dogfight fra alcuni F-6 e 4 MIG-21.

L' F-6 del tenente Sharieff riuscì a portarsi in coda ad uno dei MIG e ad abbatterlo con un missile Sidewinder.

 

 

Questi due episodi insegnano che è sempre un errore accettare il combattimento alle quote, velocità e modalità che favoriscono l'avversario.

 

Il MIG-21 non avrebbe mai dovuto impegnarsi in un dogfight con il Sabre, ma guadagnare velocità e quota e ripresentarsi al combattimento in posizione favorevole, attaccando in un singolo passaggio ad alta velocità.

 

Dovendo affrontare l' F-6, il MIG-21 avrebbe dovuto sviluppare la manovra in verticale, sfruttando la maggior potenza del proprio propulsore, e scaricare le proprie armi in uno o due passaggi veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si consideri, infatti, che anche i MIG-21 subirono l'umiliazione di un abbattimento da parte di un F-6/MIG-19 pakistano e un altro abbattimento da parte di un vecchio F-86 Sabre pakistano!

E come hanno fatto? A colpi di cannone?

che vergogna

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comosso...

Ho messo un dubbio al ns. sommo intenditore, John!

 

Pensa che leggevo proprio ieri, su una pubblicazione del 198... a propósito degli scontri tra F-104 pakistanesi e Mig-21 Indiani... Avevo letto sulla questione AIM-9...

 

Comunque, grazie ancora John, dato che, i nomi dei piloti, non ce li avevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi...

 

Quando mi sono riferito a John come "sommo intenditore", non stavo scherzando!

Lo è proprio!

Inoltre, scambiamo posts già da "aeerei militari", ero sicuro che non si sarebbe offeso...

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...