Jump to content

Puma - IFV Tedesco


zak fair
 Share

Recommended Posts

Leggendo la sua "recensione" su PANORAMA DIFESA mi è sembrato di capire che sia un mezzo non dico estremamente innovativo ma ma ottimo. dicono sia il più moderno IFV in circolazione e resistente a mine, IED e RPG. Sostituirà tutta la famiglia m113 quindi una parvenza di vero in tutte le lodi che ho letto su carta stampata ci deve pur essere. devo ammettere che col cannone da 30 mm montato su una torretta unmanned e una mitragliatrice leggera da 5,56 è anche ben armato. la sua velocità massima è di 70 km/h. la corazza aggiuntiva può essere montata "facilmente" ma dicono comunque che possa resistere a qualsiasi carica cava ed a proiettili anche di 30 mm. il motore ha una potenza di 80 kW ed ha un peso di 43 t. potrà equipaggiare un doppio lanciatore per missili spike installato sulla torretta. che ne pensate? La germania secondo me ha fatto davvero un buon lavoro.

http://pds15.egloos.com/pds/200907/29/63/e0055563_4a700c1f7f7a6.jpg

Edited by zak fair
Link to comment
Share on other sites

si è un ottimo mezzo.

ha numerose soluzioni interessanti, come la disposizione del treno di rotolamento in funzione anti-mina, la corazzatura modulare ed un particolare sistema di visione panoramica ad uso dei fanti, che possono coadiuvare quello dell'equipaggio del mezzo, anche nella difesa close-in, con un lanciagrante posteriore dedicato.

non parliamo poi della torretta e della vetronica, dei veri gioiellini... d'altronde, dai tedeschi non si poteva aspettarsi di meno.

Link to comment
Share on other sites

il motore ha una potenza di 80 kW ed ha un peso di 43 t. potrà equipaggiare un doppio lanciatore per missili spike installato sulla torretta. c

 

In realtà il motore, un MTU 892 diesel, ha 800 kw (1100 cv); hai dimenticato uno zero :asd:

 

Qualche altra informazione la puoi trovare qui:

 

Puma Tracked Infantry Fighting Vehicle, Germany

Link to comment
Share on other sites

In realtà il motore, un MTU 892 diesel, ha 800 kw (1100 cv); hai dimenticato uno zero :asd:

 

Qualche altra informazione la puoi trovare qui:

 

Puma Tracked Infantry Fighting Vehicle, Germany

Errore di battitura :rotfl:

 

comunque i tedeschi che faranno con lo Schützenpanzer?

Edited by zak fair
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non capisco a cosa ti riferisci, nelle forze armate tedesche ci son state tre generazioni di IFV semplificando, l'HS-30, il Marder e ora il Puma.

Mi sembra semplice.

 

Innanzitutto un saluto come Nuovo Iscritto.

 

Forse volendo sintetizzare riguardo al Programma Neue Schützenpanzer, possiamo dire che nel futuro la Bundeswehr dovrebbe avere in linea il Puma, il Boxer, e una versione ampiamente modificata del Marder.

 

Sul fatto che il Puma sia forse il più avanzato IFV esistente oggi al mondo si può essere d'accordo, anche se non disprezzerei il CV90 svedese e l'ASCOD/Pizarro, del resto il Puma viene indicato come favorito nella gara che "dovrebbe" dare un erede al caro Bradely (uso il condizionale perchè quando si tratta di gare USA con favoriti Europei non sempre si segue la logica).

 

Piuttosto il futuro degli IFV è quanto mai differenziato: I Francesi puntano sul "Solo Ruote", i Tedeschi guidano il gruppo fedele al cingolo, I Russi seguono una strada tutta loro, gli Israeliani sembrano aver resuscitato i programmi del 1946 della Heer hitleriana.....

 

G.L.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...