Lightning 024 Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 So di aggiungermi all'innumerevolequantità di ragazzi che chiede aiuto per la tesina :D io vorrei chiedervi una parere sul mio progetto più che altro ed eventuali consigli (sono tutti ben accetti!): Frequento il liceo scientifico e l'argomento su cui voglio poter parlare è il volo, affrontando il tema della velocità e dei radar (e di come la velocità fosse un espediente per eluderli). Il mio titolo è <SR-71 "Blackbird", il Re dei cieli> e i collegamenti sono: ITA D'Annunzio (Ditirambo IV e Forse che si forse che no) e Positivismo; STO Guerra Fredda; FILO Nietzche; FISICA Il volo meccanico, velocità ed onde radio; ARTE il volo aereo; GEO I moti della terra; LAT Apokolokyntosis; ING ???.. Partendo dalla base del mito di Icaro, la mia idea era di portare ad esempio l'SR-71, un aereo utilizzato nella Guerra Fredda, invisibile per via della sua velocità e che mi piace molto . Potrei affrontare argomenti teorici di fisica e riportarli in pratica parlando dell' SR 71. Che ne pensate? Ringrazio tutti in anticipo ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
TsAGI Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 (edited) Ciao, mi sembra un lavoro interessante e niente affatto "leggero". Comunque l'SR-71 non si rendeva invisibile grazie alla sua velocità! Più semplicemente la sua RCS era ridotta di molto perchè fu il primo aereo ad utilizzare sia una shape particolare (che poi tornava molto utile anche dal punto di vista aerodinamico) sia perchè utilizzava già vernici radarassorbenti. Perchè per il resto, veniva tracciato abbastanza comodamente da qualsiasi radar: il problema semmai era andarlo a prendere viste le altitudini e le velocità estreme che poteva raggiungere! Anni fa ho letto da qualche parte un'articolo che parlava di questo bellissimo aereo, e riportava le parole di alcuni piloti che lo avevano utilizzatto. Sostenevano che se fossero stati bendati e fossero stati "mischiati" i velivoli (un aereo diverso per pilota anzichè sempre lo stesso) sarebbero stai in grado di riconoscere che non era il loro solito SR-71. Spiegavano che la fase di rallentamento per tornare alla base (e la conseguente diminuzione graduale della temperatura) non era eseguita da tutti i piloti nel medesimo modo: alcuni tendevano ad abbassarsi di quota e rallentare più lentamente mentre altri lo facevano più velocemente. Questo faceva si che la deformazione più o meno veloce desse un "carattere" diverso ad ogni singolo aereo e che i piloti sarebbero stati in grado di percepirlo! Prendilo come aneddoto che è poi quello che è, però mi faceva piacere ricordarlo. In bocca al lupo per il lungo lavoro che ti aspetta.. Edited March 29, 2011 by TsAGI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lightning 024 Posted March 29, 2011 Author Report Share Posted March 29, 2011 crepi il cacciatore (sai com è, con due lupi a casa ) comunque grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee per le varie informazioni!! e inoltre l'aneddoto è un interessantissimo! Personalmente non la sapevo come cosa eheheheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 (edited) http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2105-sr-71-blackbird/page__st__280 se cerchi informazioni sull'SR-71, vai sulla discussione e manteniamo, invece, questa discussione solo sulla tesina in se Edited March 29, 2011 by vorthex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lightning 024 Posted March 29, 2011 Author Report Share Posted March 29, 2011 su quella discussione già sono a buon punto comunque hai ragione vortex.. ma leggendo la tesina e l'argomento, qualcuno avrebbe pure qualche suggerimento di inglese? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lightning 024 Posted March 30, 2011 Author Report Share Posted March 30, 2011 ahhhhhhhhhhhhhh! ho ricordato una cosaaaaaaaa! qualcuno di voi ha per caso una immagine di un SR 71 che abbatte il muro del suono?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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