Gianni065 Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Inviato 16 Luglio 2004 Bisogna tener presente che l' F-5 è derivato dal T-38. Il T-38 era un addestratore supersonico che la Northrop intelligentemente sviluppò per introdurre i piloti nel mondo del combattimento aereo supersonico. Il T-38 non aveva radar, in quanto addestratore, ed inoltre il suo musetto piccolo non si adattava ai radar dell'epoca (parliamo degli anni cinquanta, ed i radar erano grossi). Il T-38, tutt'ora largamente usato dall'USAF come tutti sanno, è stato una rivoluzione nel mondo dei supersonici: richiedeva solo nove ore-uomo di manutenzione per ora di volo, e dimostrò un rateo di appena 2,2 incidenti ogni 100.000 ore di volo ! per quel tempo (ma anche oggi...) erano risultati strabilianti. l'F-5A nacque perchè l'USAF era interessata a un caccia leggero da usare esclusivamente per l'attacco al suolo. Quindi il radar non serviva. Poi l'USAF pensò che l' F-5 poteva essere una buona soluzione per fornire un caccia supersonico a bassissimo costo per quelle aeronautiche che non potevano permettersi (o non erano abbastanza affidabili) altri aerei supersonici, come l' F-104 o il Phantom. Così F-5A (e poi F-5E) furono sviluppati come caccia leggeri, diurni, a bassissimo costo. Tenuto conto che all'epoca solo il Phantom-II era in grado di utilizzare missili a guida radar (gli Sparrow) - escludendo i Falcon degli F-101/F-102/F-106 - si riteneva che l'accoppiata tra un caccia leggero ed i missili Sidewinder fosse più che sufficiente per il dogfight. Tenuto conto che il "nemico" con cui confrontarsi era il MIG-21 (il cui radar serve a poco quanto niente) o i più vecchi MIG-19, la mancanza di un radar non era poi un grosso sacrificio. Tra l'altro, il combattimento ognitempo è qualcosa di molto complesso, e molte aviazioni che hanno aerei ognitempo in realtà non sono assolutamente in grado di combattere in condizioni notturne o di maltempo. L' F-20 ha rappresentato l'ultima evoluzione dell' F-5, ed è un caccia realmente ognitempo, ma come sappiamo non ha avuto riscontri sul mercato. In effetti, l' F-5 è stato determinante per molte nazioni. Se i miei soldi bastano appena per comprare e mantenere una decina di Phantom-II, e con gli stessi costi posso mettere su 4-5 squadriglie di F-5, alla fine preferisco l' F-5. Mi faccio un'aviazione con lo stesso prezzo.
Gemini Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Inviato 16 Luglio 2004 L' F-20 ha rappresentato l'ultima evoluzione dell' F-5, ed è un caccia realmente ognitempo, ma come sappiamo non ha avuto riscontri sul mercato. Ed è un peccato, perchè è un caccia di tutto rispetto, sicuramente superiore a molti caccia sviluppati in modoautonomo dalle varie nazioni.
Gianni065 Inviato 16 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2004 Sì, concordo. A me l' F-20 piaceva davvero molto. Gli americani hanno sbagliato a proporlo come caccia per quei paesi che non potevano permettersi o non erano abbastanza fidati da poter acquistare l'F-16. Chiaramente nessuna nazione ha voluto passare per povera o inaffidabile. I tempi sono cambiati rispetto agli anni cinquanta... ! Però sono convinto che l' F-20 avrebbe preso buona parte del mercato degli F-5, dei Mirage III/5 e dei MiG-21, e sarebbe stato un successo che probabilmente avrebbe messo in crisi le vendite di F-16.
argonauta Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Inviato 16 Luglio 2004 magari l'hanno fatto per non colpire il mercato dei F-16
Unholy Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Inviato 16 Luglio 2004 E ci lamentiamo della ns. AMI... Pensate che in Brasile l'F-5E è tuttoggi l'intercettore di prima liena del Brasile, assieme a ben 12 Mirage-IIIBr! Con un territtorio que equivale in aerea a 27 volte l'Italia, potetevi immaginare che sicurezza dello spazio aereo abbiamo da queste parti!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora