Jump to content

F-5 Vs F-21


Gianni065
 Share

Recommended Posts

Bisogna tener presente che l' F-5 è derivato dal T-38.

 

Il T-38 era un addestratore supersonico che la Northrop intelligentemente sviluppò per introdurre i piloti nel mondo del combattimento aereo supersonico.

 

Il T-38 non aveva radar, in quanto addestratore, ed inoltre il suo musetto piccolo non si adattava ai radar dell'epoca (parliamo degli anni cinquanta, ed i radar erano grossi).

 

Il T-38, tutt'ora largamente usato dall'USAF come tutti sanno, è stato una rivoluzione nel mondo dei supersonici: richiedeva solo nove ore-uomo di manutenzione per ora di volo, e dimostrò un rateo di appena 2,2 incidenti ogni 100.000 ore di volo !

 

per quel tempo (ma anche oggi...) erano risultati strabilianti.

 

l'F-5A nacque perchè l'USAF era interessata a un caccia leggero da usare esclusivamente per l'attacco al suolo. Quindi il radar non serviva.

 

Poi l'USAF pensò che l' F-5 poteva essere una buona soluzione per fornire un caccia supersonico a bassissimo costo per quelle aeronautiche che non potevano permettersi (o non erano abbastanza affidabili) altri aerei supersonici, come l' F-104 o il Phantom.

 

Così F-5A (e poi F-5E) furono sviluppati come caccia leggeri, diurni, a bassissimo costo.

 

Tenuto conto che all'epoca solo il Phantom-II era in grado di utilizzare missili a guida radar (gli Sparrow) - escludendo i Falcon degli F-101/F-102/F-106 - si riteneva che l'accoppiata tra un caccia leggero ed i missili Sidewinder fosse più che sufficiente per il dogfight.

 

Tenuto conto che il "nemico" con cui confrontarsi era il MIG-21 (il cui radar serve a poco quanto niente) o i più vecchi MIG-19, la mancanza di un radar non era poi un grosso sacrificio.

 

Tra l'altro, il combattimento ognitempo è qualcosa di molto complesso, e molte aviazioni che hanno aerei ognitempo in realtà non sono assolutamente in grado di combattere in condizioni notturne o di maltempo.

 

L' F-20 ha rappresentato l'ultima evoluzione dell' F-5, ed è un caccia realmente ognitempo, ma come sappiamo non ha avuto riscontri sul mercato.

 

In effetti, l' F-5 è stato determinante per molte nazioni.

 

Se i miei soldi bastano appena per comprare e mantenere una decina di Phantom-II, e con gli stessi costi posso mettere su 4-5 squadriglie di F-5, alla fine preferisco l' F-5. Mi faccio un'aviazione con lo stesso prezzo.

Link to comment
Share on other sites

L' F-20 ha rappresentato l'ultima evoluzione dell' F-5, ed è un caccia realmente ognitempo, ma come sappiamo non ha avuto riscontri sul mercato.

Ed è un peccato, perchè è un caccia di tutto rispetto, sicuramente superiore a molti caccia sviluppati in modoautonomo dalle varie nazioni.

Link to comment
Share on other sites

Sì, concordo.

 

A me l' F-20 piaceva davvero molto.

 

Gli americani hanno sbagliato a proporlo come caccia per quei paesi che non potevano permettersi o non erano abbastanza fidati da poter acquistare l'F-16.

 

Chiaramente nessuna nazione ha voluto passare per povera o inaffidabile.

 

I tempi sono cambiati rispetto agli anni cinquanta... !

 

Però sono convinto che l' F-20 avrebbe preso buona parte del mercato degli F-5, dei Mirage III/5 e dei MiG-21, e sarebbe stato un successo che probabilmente avrebbe messo in crisi le vendite di F-16.

Link to comment
Share on other sites

E ci lamentiamo della ns. AMI...

 

Pensate che in Brasile l'F-5E è tuttoggi l'intercettore di prima liena del Brasile, assieme a ben 12 Mirage-IIIBr!

 

 

Con un territtorio que equivale in aerea a 27 volte l'Italia, potetevi immaginare che sicurezza dello spazio aereo abbiamo da queste parti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...