Jump to content

Mob

easy

Recommended Posts

L' EI ha istituito i MOD (moduli operativi base), cioè 15 "situazioni" tipiche che tutti i reparti devono saper affrontare in missioni all' estero, in aggiunta ogni reparto in base alla sua specializazione (fanteria, carristi ecc...) sviluppa i suoi MOB, sarebbe possibile sapere quali sono questi MOB aggiuntivi?

Ma i MOB sono delle situazioni ambientali dell'estero (es. deserto, montagna, neve)?

Credo che questi MOB siano situazioni modello che si possono incontrare in battaglia: non so... ad esempio come comportarsi in caso di accerchiamento oppure come assediare e poi conquistare un edificio pieno di nemici (almeno così credo).

Ultimamente ho rivisto la serie televisiva Band of Brothers: quando la compagnia easy si trovò ad affrontare i nemici, dotati tra l'altro di postazione fisse e di cannoni(o forse erano mitragliatrici) in una posizione nettamente sfavorevole, il loro capitano ottenne la vittoria sfruttando una tattica fino allora non studiata.

Proprio questa operazione, dicono alcune righe alla fine del film, divenne una tattica di combattimento studiata durante l'addestramento delle truppe.

Se le cose stanno come dico io questa nuova tattica dovrebbe essere paragonabile a un moderno MOB..... Sbaglio?

le regole della guerra sono cambiate, non penso si tratti di accerchiamenti o cose similli ma di tattiche che riguardano altri tipi di combattimento e altri fattori, comunque il senso dovrebbe essere quello