Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Shilka

Guerra IRAN IRAQ

Messaggi consigliati

Salve a tutti...ho dato un'occhiata a questo forum e non mi sembra di aver trovato un post che ne parla specificatamente.La mia domanda è rivolta a conoscere gli scontri aerei che ci sono stati fra le due opposte aviazioni...ho letto sul web che non ci fu un'azione risolutiva in tal senso da nessuna delle due forze aeree...nel senso che nessuna è riuscita a raggiungere la superiorità...anzi erano spesso azioni di singoli velivoli...almeno da parte Iraniana...probabilm volte a preservare le proprie forze...

Quindi avanti con le info...

Ps avrei anche una seconda domanda volta all'intero corso del conflitto:ci sono due versioni sull'esito finale e strategico della guerra nel suo insieme...1)Entrambi i contentendenti accettano il cessate il fuoco ONU x via dello stato di stallo militare (stile 1°Guerra Mondiale) e della situazione economica interna...disastrosa x entrambe le Nazioni.2)l'IRAN accetta il cessate il fuoco perchè conscio di una situazione militare insostenibile per altro tempo x via dell'embargo internazionale sulle armi e sopratutto x le informazioni riguardo a nuove forniture di armi all'IRAQ (leggasi Su 25 Frogfoot) che avrebbero sconvolto gli equilibri fino ad allora esistenti fra i due eserciti.

Attendo chiarimenti...grazie mille!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente l'Iran la superiorità aerea la conquistò fin da subito e la mantenne, anzi, saremmo curiosi di visionare una fonte dove si parla del terrore scatenato dall'arrivo dei Su-25: non solo non è chissà che aereo, ma arrivò decisamente troppo tardi.

il problema fu che non seppe sfruttarla adeguatamente, non riuscendo a coordinarsi con l'esercito, che era comandato sicuramente peggio. in una situazione opposta si trovava l'Irak, per questo i due paesi finirono in stallo... questo per semplificare molto le cose. inoltre, dire che i due paesi si "conservarono" non è proprimente esatto, anzi, tutt'altro, si svenarano vicendevolmente in mare, terra ed aria.

su RID c'è almeno un numero sulla prima guerra del golfo, ricco di dati e di spiegazioni... molti dati, pare siano stati presi da qui e qui, ovviamente, in alcuni casi, i dati vanno presi con le pinze, però, il succo del discorso è esatto.

Modificato da vorthex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si potrebbe dire uno scontro equilibrato?

L'ultima guerra combattuta per cielo,mare e terra

Iraq con roba URSS e Iran motorizzata USA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×