Vai al contenuto

guerra urbana


W L'ITALIA

Messaggi raccomandati

Le recenti esperienze belliche hanno evidenziato la vulnerabilità dei veicoli blindati per fanteria, sforacchiati a più riprese sui campi di battaglia mediorientali in particolare israele. Hanno ritenuto necessario introdurre un nuovo mezzo di accompagnamento per la fanteria: l'Achzarit.

Si tratta, in pratica, di un carro T-54/55 profondamente modificato: via la torretta, nuovo motore da 850 hp e nuove sospensioni. Pesa 44 t ed é armato con quattro mitragliatrici calibro 7,62 mm (4000 colpi per arma), ha un equipaggio di 3 uomoni e può trasportare 7 fanti. La pesante corazzatura lo rende impermeabile agli RPG.

Anche l'MBT Merkawa é adatto in battaglie urbane, infatti oltre ad una pesantissima corazzatura ha delle catene a sfere d'acciaio poste sotto la sporgenza posteriore della torretta, che servono a fermare granate e limitare l'effetto dei razzi HEAT a doppia testata. Oltre a questo il Merkawa ha un mortaio da 60 mm sul cielo della torretta (caso singolare per quanto riguarda gli MBT) utilissimo negli scontri urbani; inoltre può portare al suo interno una squadra di fanteria. Risulta quindi perfetta l'accoppiata Merkawa-Achzarit negli scontri urbani.

Un mezzo adatto a scontri urhani deve essere a prova di colpi di mitragliatrice pesante a distanze estremamente ravvicinate e deve avere buona protezione contro lanciarazzi con testata HEATH. Queste qualità sono essenziali perché il fante nemico può nascondersi in ogni anfratto all'interno di una città piena di macerie. Per questo compito non si può certo utilizzare un VCC come dimostrano le esperienze in Somalia e Iraq dove le loro corazze furono più volte trapassate da semplici RPG-7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...