Jump to content
Sign in to follow this  
W L'ITALIA

guerra urbana

Recommended Posts

Le recenti esperienze belliche hanno evidenziato la vulnerabilità dei veicoli blindati per fanteria, sforacchiati a più riprese sui campi di battaglia mediorientali in particolare israele. Hanno ritenuto necessario introdurre un nuovo mezzo di accompagnamento per la fanteria: l'Achzarit.

Si tratta, in pratica, di un carro T-54/55 profondamente modificato: via la torretta, nuovo motore da 850 hp e nuove sospensioni. Pesa 44 t ed é armato con quattro mitragliatrici calibro 7,62 mm (4000 colpi per arma), ha un equipaggio di 3 uomoni e può trasportare 7 fanti. La pesante corazzatura lo rende impermeabile agli RPG.

Anche l'MBT Merkawa é adatto in battaglie urbane, infatti oltre ad una pesantissima corazzatura ha delle catene a sfere d'acciaio poste sotto la sporgenza posteriore della torretta, che servono a fermare granate e limitare l'effetto dei razzi HEAT a doppia testata. Oltre a questo il Merkawa ha un mortaio da 60 mm sul cielo della torretta (caso singolare per quanto riguarda gli MBT) utilissimo negli scontri urbani; inoltre può portare al suo interno una squadra di fanteria. Risulta quindi perfetta l'accoppiata Merkawa-Achzarit negli scontri urbani.

Un mezzo adatto a scontri urhani deve essere a prova di colpi di mitragliatrice pesante a distanze estremamente ravvicinate e deve avere buona protezione contro lanciarazzi con testata HEATH. Queste qualità sono essenziali perché il fante nemico può nascondersi in ogni anfratto all'interno di una città piena di macerie. Per questo compito non si può certo utilizzare un VCC come dimostrano le esperienze in Somalia e Iraq dove le loro corazze furono più volte trapassate da semplici RPG-7.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il senso di questa discussione quale è, un copia e incolla di articoli presi in giro per la rete senza postare la fonte?

Edited by vorthex

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...