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motori militari

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volevo chiedere un aiuto per trovare del materiale.Praticamente devo costruire un data base per l'università che contenga più informazioni possibili relative a motori per aeromobili (solo turbofan e turbogetto)ad utilizzo militare.Le informazioni a cui mi riferisco sono ad esempio n° di alberi, temperature nei vari stadi di turbina ,BPRper i turbofan,spinte al decollo, dimensioni ,consumi,aeri su cui è impiegato ecc ecc ecc.. ovvero più dati riesco a trovare per ogni singolo motore più il data base risulterà completo...quindi non so se qualcuno potesse consigliarmi dei siti internet o anche dei libri gli sarei enormemente grato

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Solo un "generale" poteva fornire un data base così ricco di informazioni. E' veramente impressionante quanti dati vi sono condensati! Veramente complimenti.

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Flaggy ti ringrazio tanto..avevo visto la risposta anche ieri sera e devo dire che sei stato oltre che efficace anche molto veloce :adorazione:

c,è un solo piccolo problema..il mio lavoro si basava proprio su quel link..il fatto è che volevo evitare di renderlo un lavoro di banale copiatura..quindi stavo cercando informazioni aggiuntive....ad esempio mi sembra possibile integrare con maggiori informazioni riguardo le camere di combustione,ad esempio configurazione anulare cannulare o che altro..l'eventuale presenza di un post bruciatore..ma ovviamente sarei contento di informazioni relative anche ad altri componenti del motore, come ad esempio informazioni sull'ugello di scarico..un altra cosa che stavo cercando è informazioni sugli aerei che utilizzano tali motori.premettendo che non sono un esperto, mi sembra evidente che esistano differenze tra motori usati per i caccia o per i bombardieri.ho visto che su questo sito ci sono un pò di informazioni sugli aerei quindi si tratta di leggerli ma se mi sapete indicare altre fonti, magari più complete ,sarei contento.

PS è possibile che alcune delle informazioni che vi sto chiedendo siano gia presenti nel link citato il fatto è che ci sono due o tre sigle di cui ignoro il significato. ?????OPR FPR?????

ah perchè non si aprono le notes????

 

Spero di non aver chiesto troppo,e ringrazio chiunque mi ha dato e/o mi darà una mano

(la "e" di "e/o" è nella speranza che Flaggy mi possa aiutare ancora) :rotfl:

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L’OPR è il rapporto di compressione complessivo, l’FPR quello della ventola (se presente).

La temperatura di ingresso in turbina è la TIT anche se la maggior parte dei dati è mancante in tabella.

Che i motori abbiano o non abbiano i postbruciatore mi pare sia alquanto semplice scoprirlo: la spinta del motore è indicata con due valori...Dry (secca) e Wet (con AB inserito...se presente).

Il numero di alberi è indicato come anche il tipo di stadi (centrifugo o assiale).

Per esempio HPS 3+1C significa che il compressiore ad alta pressione ha 3 stadi assiali e uno centrifugo (ovviamente calettati sullo stresso albero).

 

Quanto agli altri dati (come il tipo di camera di combustione), mi sa che pretendi troppo da un unico sito internet che presenta le informazioni necessariamente in modo schematico: quantomeno devi fare una ricerca online motore per motore o devi documentarti su testi appropriati.

 

Se in materia non hai un’infarinatura generale è ovvio che non sai come muoverti, ma reperire le informazioni è la prima cosa che devi imparare a fare...e la devi fare tu... (!!!)

Mi pare evidente che un serio lavoro di ricerca si basi sulla raccolta di informazioni dalle più svariate origini, cominciando in questo caso dai principi di funzionamento dei motori, fino alle caratteristiche richieste per i vari impieghi (wiki è una base di partenza facilmente sfruttabile).

 

Per andare più in dettaglio però, i metodi tradizionali forse sono i più adatti nel tuo caso:

Jane’s per esempio esce annualmente con una pubblicazione di tutti i propulsori attualmente in produzione con relative versioni e caratteristiche: non credo esista nulla di paragonabile in circolazione...

 

http://jae.janes.com/public/jae/index.shtml

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Flaggy se metti in dubbio la presenza di un'infarinatura generale mi offendo :( ovviamente sto scherzando......cmq si mi torna tutto quello che dici;infatti stavo incominciando a cercare i siti delle varie case produttrici in modo da cercare li le informazioni specifiche di cui parlavamo...wikipedia, non mi chiedere il perchè ma non mi era proprio venuto in mente,ma effettivamente è da utilizzare...ti ringrazio ancora perchè non avevo capito che dry wet si riferisse a post bruciatore spento acceso ;) spero di aver capito bene...

l'ultima cosa, spero che tu non ti convinca che mi manca l'infarinatura(via me la son presa -_- ), ma l'OPR come dato sostituisce l'EPR. mi spiego. nel corso di motori che ho seguito si è insistito molto sull'EPR come dato sulle prestazioni del generatore di gas.ovvero rapporto di pressioni(totali) tra uscita e entrata del generatore di gas..mentre sul data base compare questo OPR sul quale devo ammettere l'assenza di farina.... :lol: ora se non ho capito male questo parametro0PR tra le pressioni totali è definito tra uscita all'ugello di scarico e ingresso della presa d'aria, e la sua presenza giustifica l'assenza dell'EPR???

mi auguro di non stressarti troppo, e che tu abbia apprezzato i tentativi di scherzare sulla farina....

 

Se non hai voglia di rispondermi ti capisco, ma mi farebbe piacere avere conferme su queste quisquiglie di cucina :rotfl:

forse la storia della farina mi ha preso un po la mano

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L'OPR è il rapporto di compressione complessivo tra pressione totale di uscita e di ingresso del compressore...

 

Anche qui wiki (rigorosamente quella inglese che quella italiana fa pena!!) è d'aiuto...

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Overall_pressure_ratio

 

In sostanza ci dice quanto viene compressa complessivamente l'aria prima di entrare in camera di combustione.

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...salve...

qualcuno è in grado di aiutarmi per trovare gli anni di registrazione o di primo volo di motori turbofan e turbogetto con applicazioni militari???

...google è muto a riguardo...almeno lo è per me....

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il primo turbofan con postbruciatore è il pratt and withney tf 30 dell' f 111 e dell' f 14a, mentre il primo turbogetto credo sia quello( ditemi se dico una cavolata...) dell'heinkel he 178...

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grazie, ma io cercavo un registro o qualcosa del genere anche in inglese dove scoprire quando sono stati prodotti molti motori del tipo citato...stò facendo un data base di turbofan e turbogetti militari, e devo riempirlo con i dati di primo volo o registrazione dei motori...uno per uno...

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