Jump to content
Sign in to follow this  
B52

Trasporto modelli e diorama

Recommended Posts

In questi giorni gironzolando in rete ho visto delle foto di varie mostre ed eventi e mi sono chiesto come si fa a trasportare e conservare in tutta sicurezza un modellino e/o il suo diorama-display. Solo mezzi artigianali o ci sono anche teche, scatole o altri rimedi che, pur non essendo per i super model master, siano alla portata anche di chi fa un modellino per semplice passione e con risultati dignitosi/modesti? Insomma qualcosa di semplice, che non ti ridano dietro pensando che ti atteggi andando in giro con la valigetta super professionale eppoi tirui fuori un accrocco.

Voi che mi dite? <_<

In questi giorni gironzolando in rete ho visto delle foto di varie mostre ed eventi e mi sono chiesto come si fa a trasportare e conservare in tutta sicurezza un modellino e/o il suo diorama-display. Solo mezzi artigianali o ci sono anche teche, scatole o altri rimedi che, pur non essendo per i super model master, siano alla portata anche di chi fa un modellino per semplice passione e con risultati dignitosi/modesti? Insomma qualcosa di semplice, che non ti ridano dietro pensando che ti atteggi andando in giro con la valigetta super professionale eppoi tirui fuori un accrocco.

Voi che mi dite? <_>

In verità è un dettaglio da non sottovalutare, io in passato per trasportare dei modelli finiti usavo delle scatole riempite con dell'ovatta e devo dire che il risultato era soddisfacente, perlomenno per le scale 1/72 o al massimo 1/48 (a seconda del soggetto) ma per scale superiori o per rappresentazioni complesse la vedo dura... :)

Edited by Blue Sky

Appunto. Seppoi conti anche un diorama dove hai incolalto figurini ed altri mezzi........oppure che sia fragile o delicato....

Il metodo meno invasivo è più sicuro è il polistirolo e gli stuzzicadenti.

Prendi una lasta di polistirolo e la usi come base... ci appoggi sopra il modello e per fermarlo usi gli stuzzicadenti infilati nel polistirolo. Anzi, la cosa migliore sarebbe quella di creare anche dei supporti in polistirolo in modo che i carrelli non poggino a terra e non siano soggetti a vibrazioni... ;)

concordo con Valerio,

meglio ancora e' recuperare le scatole di polistirolo,belle e pronte,che usano e gettano i supermercati,per trasportare pesce e formaggi,io ho "ricattato"la direttrice del market vicino casa mia,io riuscii con scarsi danni,un antenna caduta,a portare 2 F4U oltreoceano in aereo.

marco