Vai al contenuto

PICCOLE PRESE D'ARIA POSTERIORI cosa sono?

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti , è tanto che vi seguo ma questo è il mio primo post ,con una domanda forse banale.

Ho notato su aerei tipo Tornado e Typhoon , che nella parte bassa dell'impennaggio posteriore ci sono delle prese d'aria rotonde , a cosa servono ?

Modificato da Piper
Inviato

Sono le prese d’aria dello scambiatore di calore dell’impianto di condizionamento e climatizzazione del velivolo che controlla la temperatura nell'abitacolo e nei comparti avionici.

L’aria spillata dal compressore del motore (e quindi a elevata pressione e temperatura) qui viene raffreddata grazie all’aria esterna prima di espandersi nuovamente.

In tal modo si ottiene aria più fredda per i vari utilizzi.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Se non sbaglio l'aria che arriva allo scambiatore tocca quasi i 110°di temperatura; spillata direttamente alla fine del primo compressore del motore....in più si aggiunge lo scambiatore per l'olio che arriva a temperatura fin più elevate.

E' necessario raffreddarlo dopo che lubrica le bronzine dell'albero motore ecc ecc.

saluti

Inviato

Ciao a tutti, quelle del link sono foto semplicemente eccezionali!!! :adorazione::drool:

Ma ….. non vorrei fare il guastafeste, ma pubblicare foto cosi particolareggiate non è "pericoloso". :ph34r:

Toffee

Inviato

Ciao Toffee,

guarda...mi trovi d'accordo nel dire che quelle foto sono eccezionali;

ma sinceramente penso che non ci sia nulla di male a postare le immagini che...

1- sono inerenti alla tematica sia del forum, sia del topic

2- su internet si trovano benissimo le foto di tutti gli aerei immaginabili, se ingrandisci o "zoommi" su un particolare non trovo nulla di male...alla fine se è una parte esterna la si può vedere anche in una rivista aeronautica.

bè...almeno...io la penso così...

Saluti