Piper Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 (modificato) Ciao a tutti , è tanto che vi seguo ma questo è il mio primo post ,con una domanda forse banale. Ho notato su aerei tipo Tornado e Typhoon , che nella parte bassa dell'impennaggio posteriore ci sono delle prese d'aria rotonde , a cosa servono ? Modificato 24 Gennaio 2010 da Piper
Flaggy Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Sono le prese d’aria dello scambiatore di calore dell’impianto di condizionamento e climatizzazione del velivolo che controlla la temperatura nell'abitacolo e nei comparti avionici. L’aria spillata dal compressore del motore (e quindi a elevata pressione e temperatura) qui viene raffreddata grazie all’aria esterna prima di espandersi nuovamente. In tal modo si ottiene aria più fredda per i vari utilizzi.
F-14 Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 potete postare delle foto? ...non riesco a capire quali sono
Flaggy Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 http://www.primeportal.net/hangar/mario_bertinelli/ef2000/
Piper Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Grazie Flaggy , mi hai tolto una grande curiosità ...
eaglewild Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Se non sbaglio l'aria che arriva allo scambiatore tocca quasi i 110°di temperatura; spillata direttamente alla fine del primo compressore del motore....in più si aggiunge lo scambiatore per l'olio che arriva a temperatura fin più elevate. E' necessario raffreddarlo dopo che lubrica le bronzine dell'albero motore ecc ecc. saluti
toffee65 Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Ciao a tutti, quelle del link sono foto semplicemente eccezionali!!! Ma ….. non vorrei fare il guastafeste, ma pubblicare foto cosi particolareggiate non è "pericoloso". Toffee
eaglewild Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Ciao Toffee, guarda...mi trovi d'accordo nel dire che quelle foto sono eccezionali; ma sinceramente penso che non ci sia nulla di male a postare le immagini che... 1- sono inerenti alla tematica sia del forum, sia del topic 2- su internet si trovano benissimo le foto di tutti gli aerei immaginabili, se ingrandisci o "zoommi" su un particolare non trovo nulla di male...alla fine se è una parte esterna la si può vedere anche in una rivista aeronautica. bè...almeno...io la penso così... Saluti
Messaggi raccomandati