davide_volante Posted June 25, 2005 Report Share Posted June 25, 2005 Ho visto chiaramente la messa in moto e lo spegnimento dei quattro motori di un C-130, mi confermate che ha tutte ne quattro le eliche destrorse, quando l'ho visto non ci credevo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted June 26, 2005 Report Share Posted June 26, 2005 (edited) Se guardi nel topic sui 130 da sostituire,ci sono delle belle foto,e mi sembra di vedere che sono destrorse,salvo errori di percezione della prospettiva,indipendentemente da come si muovono nella mia firma... Edited June 26, 2005 by speedyGRUNF Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted June 26, 2005 Report Share Posted June 26, 2005 Si, le eliche, azionate dal riduttore di giri a sua volta azionato da uno stadio di turbina girano tutte con lo stesso verso, ma in senso antiorario, quindi sinistrorso e non destrorso come dici. Nulla di strano comunque, se il tuo stupore si riferisce al possibile effetto coppia di quattro eliche ruotanti nello stesso verso. Inoltre il momento di coppia è maggiore sui monomotori, quindi con propulsore in asse coincidente con quello del velivolo. Inoltre, anche se non mi è dato saperlo, i motori vengono montati con un piccolo angolo di disassamento deciso in sede progettuale con lo scopo di correggere l'effetto di coppia delle eliche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted June 30, 2005 Author Report Share Posted June 30, 2005 Ok, ma il momento di coppia maggiore, per un elica destrorsa e quando il motore sta più a sinistra. Antiorario, visto dall'esterno vuol dire destrorsa. Poi il momento dipende dalla velocità di traslazione delle pale, se fossero controrotanti non avremmo mai problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted June 30, 2005 Report Share Posted June 30, 2005 Ok, ma il momento di coppia maggiore, per un elica destrorsa e quando il motore sta più a sinistra. Antiorario, visto dall'esterno vuol dire destrorsa. Poi il momento dipende dalla velocità di traslazione delle pale, se fossero controrotanti non avremmo mai problemi... Hai ragione, certo che no! I due momenti di coppia si annullerrebbero a vicenda, ad es. come nel Vertol che non ha rotore anticoppia perchè ha due ali rotanti in sensi opposti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now