Ro60 Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 20/06/2005 Collisione in volo sul Lago Maggiore tra due aeroplani dell’aviazione generale. Illesi gli occupanti Lo scorso sabato 18 giugno alle 08.15 UTC, ad una quota approssimativa di 2.000 piedi sulla Rocca di Angera, nella zona meridionale del Lago Maggiore, sono entrati in collisione il Piper PA-30 Twin Comanche, marche I-NASA, decollato alle 08.01 dall’aeroporto di Bresso per un trasferimento ed il Cessna 172 RG, marche I-HEDY, partito dall’Aeroclub di Venegono alle 7.25 per un volo turistico. L’ANSV ha aperto l’inchiesta tecnica per incidente. A quanto risulta attualmente i due aeromobili, nonostante il Piper abbia riportato uno squarcio fino al longherone dell’ala sinistra ed al Cessna sia stata tranciata la parte superiore del timone di coda, sono riusciti ad atterrare, senza ulteriori problemi, a Vergiate il primo e a Venegono l’altro, non essendo state danneggiate le superfici di controllo. Illesi i piloti dei due aeromobili e l’unico passeggero che si trovava a bordo del C 172. Stessa fonte: 20/06/2005 Aeromobile Mooney 20F atterra sulla pista chiusa di Lecce (LIBN) Alle 13.30 UTC del 18 scorso il Mooney F20, marche D-EALI, in volo da Marina di Campo (Isola d’Elba) a Corfù, a causa di un’avaria all’impianto elettrico, è atterrato senza autorizzazione sull’aeroporto militare di Lecce Galatina. L’Agenzia ha aperto l’inchiesta tecnica di competenza per inconveniente grave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted June 20, 2005 Author Report Share Posted June 20, 2005 Mi vien da pensare al nostro voletto, Tillo: quel traffico che ci è passato alle ore 9, stessa quota, in direzione opposta alla nostra, la separazione praticamente irrisoria, il controllo di Cerrione che ci ha persi quando siamo passati su Milano informazioni,... Insomma, volare mi piace, e tanto! Ma la sicurezza? Non nego che ultimamente salendo su qualsiasi tipo di velivolo ho una certa apprensione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted June 20, 2005 Author Report Share Posted June 20, 2005 A proposito: quel 172 RG non è uno della flotta cui attingi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 Mizziga, poco ci manca che mi son venuti i brividi. Si discuteva con tillo che l'AG è troppo cara, potrebbe esserla meno, per far volare di più aumentando la sicurezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 I - HEDY e' il gemello del nostro amico I - ALEU ( sono verniciati anche del medesimo colore nocciola / marrone scuro )... unica differenza I - HEDY ha il GPS mentre il nostro amico no... Io in pratica quando prenoto posso essere assegnato indifferentemente su entrambi... Che dire... oggi ho fatto un voletto con I - ALEU su Como e al rientro ho dato un'occhiata alla deriva di I - HEDY, devo dire che bisogna accendere un cero alla Madonna di Loreto ( e forse uno non basta ) bastavano pochi centimetri e se gli tranciava di netto la deriva piu' lo stabilizzatore... NON VOGLIO PENSARCI... ho scattato delle foto con il cellulare al povero I - HEDY, appena potro' ve le faro' vedere, mi dispiace molto vederlo cosi', voi credete che anche gli aerei hanno un'anima??? Io si' e difatti mi coccolo il mio I - ALEU e cerco di prendere sempre lui. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 a proposito... NON SIAMO ALLO SFASCIO... e che con la bella stagione si vola di piu' e i rischi aumentano (grazie alle duemila e piu' restrizioni degli spazi aerei imposti per la sicurezza...) perche' Angera a 2000 ft??? perche' piu' su non si puo' andare pena lo sconfinamento nello spazio aereo controllato (enorme) di Malpensa... se un pilota potesse avere un po' piu' di scelta... quella si che sarebbe sicurezza, no??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted June 21, 2005 Author Report Share Posted June 21, 2005 a proposito... NON SIAMO ALLO SFASCIO... e che con la bella stagione si vola di piu' e i rischi aumentano (grazie alle duemila e piu' restrizioni degli spazi aerei imposti per la sicurezza...) perche' Angera a 2000 ft??? perche' piu' su non si puo' andare pena lo sconfinamento nello spazio aereo controllato (enorme) di Malpensa... se un pilota potesse avere un po' piu' di scelta... quella si che sarebbe sicurezza, no??? Si, vero, ma il problema è che il sabato e la domenica si è tutti lì, a 2.000 ft e tutti che entrano dalla parte bassa del lago...ok, VFR, ma a volte 8 occhi (quelli di Tillo, Ro, Legolas e Picca) non bastano e difatti quell'incidente è andato così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted June 21, 2005 Report Share Posted June 21, 2005 il problema e' proprio li'... per la sicurezza degli aerei di linea l' ENAV si e' presa spazi aerei controllati di dimensioni enormi rispetto a cio' che avviene in europa e cio' ci costringe a fare i salti mortali per volare... poi nel fine settimana c'e' l'affollamento... sopra angera non c'e' molto spazio e la quota consentita e' 2000 ft sul QNH e' un po' pochino per separarsi sia da altri traffici che dagli ostacoli al suolo... sotto di te a soli 1000 ft ci sono gli ostacoli e tu viaggi a 120 kts... pochi secondi verso il basso e tocchi la madre terra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted June 21, 2005 Report Share Posted June 21, 2005 Non so se avete mai provato a far volare un modello a elica con elastico senza deriva..... UN TONNEAU DA PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted June 22, 2005 Report Share Posted June 22, 2005 Non so se avete mai provato a far volare un modello a elica con elastico senza deriva..... UN TONNEAU DA PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! ho letto e riletto la frase più volte... dopo che ho visto il cessna e sapendo che si sono salvati per pochi millimetri di differenza non riesco ad essere ironico scusami Davide. Devo aggiungere che io sono uno dei piloti che spesso vola sopra Angera a 2000 ft essendo un punto di passaggio obbligato ed a una quota obbligata (e qui aggiungo purtroppo) Il pilota del Mooney è addirittura il vicepresidente di AOPA Italia (e quindi non un novellino, anzi!) Fatevi un giro nella sezione news del sito di AOPA Italia www.aopa.it ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
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