Vai al contenuto

Spitfire Mk. Vb


RA_3S_Freccia

Messaggi raccomandati

Se ti può servire, mio padre sta facendo uno spitfire MkVb tropicale della Tamyia: ti do le equivalenze dei colori indicate sulle istruzioni ;)

 

Superfici superiori:

Per il colore più chiaro: XF-59 Desert Yellow + XF-60 Dark Yellow (in parti uguali)

Per il colore più scuro: XF-52 Flat Earth + XF-64 Red Brown (in parti uguali)

 

Superfici inferiori:

X-16 Purple : 2 + XF-2 Flat White : 10 + XF-18 Medium Blue : 5

 

Per le superfici inferiori però il più fedele è lo Sky Blue della Gunze (H25, appartiene alla linea degli acrilici però, non degli smalti)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per il colore interni,dalle foto appare troppo scuro,una cosa,riprendi il sedile,perche' non e' solo lo schienale color cuoio,ma anche la parte del "sedere".

Sull'usare le alchimie Tamiya,ci andrei molto con le "pinze",a parte che sono solo "pubblicitarie",c'e' un errore di dicitura,il colore sotto desertico,che sia Hasegawa che tamiya,nel 1°caso a scatole alternate,cioe' su una cosi',sull'altra diversa,si chiama "Azure Blue",su un spit hasegawa danno 2 colori sotto,uno chiamato Mediterranee blue!",peccato che quel colore fu' usato su qualche Beaufort a Malta.

I Gunze non mi hanno mai molto convinto sulla loro correttezza,oltre alla scarsa reperibilita',esistono di altre marche i colori richiesti,basta cercare:

MIDDLE STONE/DARK EARTH per la mimetica superiore,il marrone ha come f.s. abbastanza realistico,30118,e sotto quello sopra indicato.

marco

 

Salve!

Grazie oberst per le corrispondenze! :)

Cmq..Ho montato il cockpit, adesso non mi resta che chiudere e si passa alle stuccature.

Ecco una foto!

immagine080v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero le corrispondenze Tamyia non sono molto precise: le ho riportate solo come ulteriore "spunto" per Freccia nella scelta dei colori più adatti.

Sui Gunze però non sono d'accordo: posso garantire che, almeno lo Sky Blue, rispecchia abbastanza fedelmente il colore delle superfici inferiori.

Come ha detto mkobau il colore degli interni è troppo scuro: dovrebbe essere una cosa del genere...

 

2q9kqwx.jpg

Modificato da oberst-krieger
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

era esattamente quello che intendevo,per i colori,dopo una ventina di spitfire montati,e 40 da fare,e un socio di club mega fanatico di aerei inglesi,e anche mega esperto,io ho questa classifica:

1°aeromaster,introvabile,2°lifecolor,3° aircraft color,4°gunze e altri,il problema sorge,almeno su un mio Spit MKVb Hasegawa 1/48,versione Trop,che danno per 4/5 aerei tropicali,sia raf,che turco,2 diversi colori sotto,la raf a parte il caso citato da me,usava nelle mimetiche desertiche,l'azure blue,attenzione a non confonderlo con lo Sky type s!,sono come i cavoli e le merendine!.

Colore interni:l'f.s.piu' accreditato e' il 34226,ma anche il 34227 va' bene,tanto e' vero che riviste inglesi usano indifferentemente le 2 equivalenze,occhio al sedile,generalmente era in bachelite rossiccia,vedi foto tua,ma nella stessa proporzione potevano essere sui bordi verdi,e la "seduta"color cuoio,nel senso che parecchie volte erano rivestiti,modello autoveicoli.

marco

 

E' vero le corrispondenze Tamyia non sono molto precise

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ringrazio Ancora una volta oberst e mkobau per i loro interventi! e Scusate L'assenza... Sto andando un pò avanti con lo spit..

Ho dipinto il sedile in cuoio... e ho chiuso le semi fusolierie e stuccato e carteggiato una "fessura" e una parte della fusoliera..

immagine081s.jpg

E poi mentre aspettavo che si asciugasse un pezzo mi sono dato a una grande "autocostruzione" xD..

immagine082w.jpg

Il Radiatore nel muso.. fatto molto easy si...

Alla Prossima!

Peppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Buon pomeriggio!

Forse non vi ricordate piu' chi sono xD!... cmq... lo Spitfire è finito.. e ha anche una base...

Eccolo:

immagine073a.jpg

Adesso... non so la basetta mi sembra piatta... come se ci fosse qualcosa che non va, qualche consiglio?!Sulla parte a sinistra volevo mettere qualche mattone... fatto da me.. ma non so... Ovviamente Anche le critiche sono ben accette!

Per le foto all'aereo appena recupero una digitale decente le metto!

Saluti!

 

Non so perchè non mi fa caricare altre il immagini imageshack appena può le metto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'hai fatta a finì sto spit eh? :asd:

la verniciatura sembra molto buona dalle foto..unica pecca è la mancanza dei lavaggi per evidenziare le pannellature ;)

per tutto il resto complimenti :lol:

 

edit:noto ora che ,se non sbaglio,per fare il cavo dell antenna hai usato il filo di rame? usa filamenti di plastica ricavati dallo spure,molto meglio fidati :okok:

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il lavoro va' bene,ma rivedrei la documentazione!,la mimetica e' "approssimativa",per esempio si ferma sulle ali ben prima di dove finiva,mancano i settori rossi,tipici degli spit,che coprivano le mitragliatrici,e quando si sparava,saltavano via!,erano in realta' gommate,tipo scotch,ma restavano ben visinili le zone rosse sui bordi d'attacco alare.

Manca il cavo antenna corretto,in realta' non partiva direttamente dall'antenna,ma dalla fusoliera,a 1mm e mezzo dietro,e si univa all'antenna principale e andava verso coda.

Il middle stone va' bene,il marrone,almeno dalle foto,non mi "sfagiola!".

Osservavo i 2 schemi mimetici A e B raf,su 2 miei kits,sono identici,solo con colori invertiti,la zona marrone era diversa,piu' grande,e diversamente angolata,sono tratte dalle istruzioni tamiya,e altra documentazione i miei 2 kits.

Ti mando una Mp,ma consiglio personale,meglio documentarsi.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'hai fatta a finì sto spit eh? :asd:

la verniciatura sembra molto buona dalle foto..unica pecca è la mancanza dei lavaggi per evidenziare le pannellature ;)

per tutto il resto complimenti :lol:

 

edit:noto ora che ,se non sbaglio,per fare il cavo dell antenna hai usato il filo di rame? usa filamenti di plastica ricavati dallo spure,molto meglio fidati :okok:

 

Eh si finito... beh grazie... si effettivamente in una foto sembra un giocattolo... questi lavaggi si fanno con diluente "sporco" giusto!?!

 

ciao,

il lavoro va' bene,ma rivedrei la documentazione!,la mimetica e' "approssimativa",per esempio si ferma sulle ali ben prima di dove finiva,mancano i settori rossi,tipici degli spit,che coprivano le mitragliatrici,e quando si sparava,saltavano via!,erano in realta' gommate,tipo scotch,ma restavano ben visinili le zone rosse sui bordi d'attacco alare.

Manca il cavo antenna corretto,in realta' non partiva direttamente dall'antenna,ma dalla fusoliera,a 1mm e mezzo dietro,e si univa all'antenna principale e andava verso coda.

Il middle stone va' bene,il marrone,almeno dalle foto,non mi "sfagiola!".

Osservavo i 2 schemi mimetici A e B raf,su 2 miei kits,sono identici,solo con colori invertiti,la zona marrone era diversa,piu' grande,e diversamente angolata,sono tratte dalle istruzioni tamiya,e altra documentazione i miei 2 kits.

Ti mando una Mp,ma consiglio personale,meglio documentarsi.

marco

 

Grazie dei consigli! Ad Entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Freccia! Per essere una delle prime volte che ti cimenti nell'aerografia (con una mimetica che non è monocromatica) il risultato è ottimo! La prossima volta usa l'aerografo anche per gli interni ;) Per la base hai ragione, è come se le mancasse qualcosa :hmm: Prova ad aggiungere delle scatole oppure dei cespugli, sono cose che si possono comprare facilmente nei negozi di modellismo

 

edit:noto ora che ,se non sbaglio,per fare il cavo dell antenna hai usato il filo di rame? usa filamenti di plastica ricavati dallo spure,molto meglio fidati

 

Più semplicemente basta un po di filo di nylon, come quello che si usa per pescare, o ancora meglio... un capello! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Cheido venia per il formato delle immagini sia quelle precedenti che quelle di ora.. alcune non ho capito perchè non le ha ruotate.. :S Cmq "TA Dà!" Ho autocostrutio una palma.. xD e qualche mattoncino cosi.. sparso per riempire il vuoto. Onestamente la palma mi è piaciuta molto non mi aspettavo venisse cosi!

Critiche e commenti sono sempre ben voluti!

Grazie Buona Serata!

immagine007kz.jpg

immagine002ja.jpg

immagine003go.jpg

immagine006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il lavoro va' bene,devi mettergli i quadratini rossi intorno ai fori delle mitragliatrici,in realta' coperture,che si "bucavano"ogni 1°sparo,servivano per evitare che entrasse polvere.

Un consiglio per il futuro,verifica meglio lo schema mimetico,e fallo a filo del bordo d'attacco alare.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...