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Info pod(...?) su muso F-15c


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Vuol dire che non si può postare due volte di seguito a meno che non sia passata un'ora dall'ultimo post ...

 

Continuo a non capire di che POD parlate :blink:

 

McDonnellDouglas_F15E_det1.jpg

 

Non si tratta di un pod (termine del tutto inappropriato), ma di quella specie di semisfera (molto irregolare) posizionata sul dorso del cono di prua dell'Eagle.

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Sul sito della Raytheon ho notato che il radar APG-63 MSA è montato su un F15 che però non ha quel coso,poi in una foto dell

APG-63v2 è presente.Leggendo il paragrafo "The F-15’s Radars" ho capito(poi non so se ho capito bene perchè è scritto in inglese)che il radar dell F15C è sempre stato l APG-63 a scansione Doppler doppia,questo radar non è stato più costruito dal 1986 e ancora 700/1000 radar costruiti operano in F15A-B-C(prima versione)-D,dell USAF,JASDF,Israele,Arabia Saudita.L'APG-70 è stato costruito negli anni '80,esso include dei miglioramenti nella manutenibilità e nelle missioni A/G.L APG-70 è impiegato nelle versioni F-15C/D Eagles, tutte le versioni dell F-15E Strike Eagle,F-15I e nelle varianti dell F15S Strike Eagle.Una variante dell APG-70 è l AN/APQ-180 che include parecchie modifiche A/G ed altre,esso è montato nell AC-130U Specter dell USAF. L AN/APG-63v1 è stato sviluppato negli anni '90(primo utilizzo a marzo 2001)con un hardware moderno e migliorie nei bersagli A/G e A/A,ne sono stai ordinati 170 per l USAF,più di 40 per gli F15K,e la Mitsubishi Electric ha ottenuto la licenza per equipaggiare gli F15J. L AN/APG-63v2 è stato il primo radar del mondo AESA,entrato in servizio nel dicembre 2000 con gli F15 dell USAF,ad oggi 18 F15C volano con l AN/APG-63v2,e un altro F15C testa l APG-63v3;ad oggi ne sono stati ordinati 48 dall USAF per equipaggiare gli F15C. L APG-63v3 AESA ha in comune il software dell APG-63v2 AESA insieme all hardware migliorato dell AN/APG-79 AESA montato sull F/A-18 E/F Super Hornet Block II.Visto che l AN/APG-63v2 AESA ha un profilo quadrato, l APG-63v3 AESA può essere riconosciuto per il suo profilo rotondo. Esso usa delle tecnologie più avanzate ed un nuovo processore.L APG-63v3 AESA viene installato negli F15C come un estensione dei vecchi upgrade A/A, ed ora deve essere equipaggiato negli F15E dell USAF,battendo gli AN/APG-77v1 che equipaggiano gli F22A Block 20 offerti dalla Nortrop Grumman.Gli F15SG di Singapore useranno gli APG-63v3 AESA e la JASDF ha espresso il suo desiderio di un upgrade per gli F15J.

Dopo questa lunga e divertente traduzione del link di -{-Legolas-}-,mi sembra di capire che non bisogna soltanto vedere se il radar è equipaggiato su un F15C,ma bisogna vedere anche di quale aeronatica è,ma sopratutto di che anno è la foto o l argomento in questione.

Ho tradotto il link sia per rendervi le cose più semplici,sia per capire meglio la struttura degli F15. A presto con altre informazioni. :okok::D

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Grazie ragazzi x le esaurienti risposte,sopratutto grazie x la "lista" linkata da Legolas,molto interessante i componenti x gli upgrade all'Eagle,(speravo di trovarci anche i Pratt&Whitney F-100 PW-229 con gli ugelli vettoriali P/YBBN da 20° di inclinazione dell'F-15 active,dato che spero l'eagle voli ancora x molti anni :okok: )

Dimenticavo un'appunto: il sensore semisferico in questione è montato solo sugli F-15C americani,(i sauditi,giapponesi e israeliani non lo presentano)

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