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danimav

fusoliere

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:helpsmile::helpsmile: scusate l'ignoranza...sto studiando x un esame... :unsure: ..qualcuno sa dirmi le caratteristiche e farmi vedere la forma della fusoliera detta a forma di caribou?????per favore....grazie:-)

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Guarda, la fusoliera a forma di Caribou non esiste...

Sicuro che non aver letto di una fusoliera "tipo quella del velivolo da trasporto De Havilland Caribou" e di conseguenza semplicemente una fusoliera a sezione rettangolare come tante ce ne sono in giro su tanti altri aerei?

 

0688643.jpg

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il link è propriop quello k sto studiando.....c'è scritto.."forma tipo caribou usata in passato per velivoli da trasporto; ridotta a semplice carlinga collegata agli impennaggi da una o due travi di coda" però nei profili disegnati sotto....non la riconosco................. <_<<_<

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Guarda, la fusoliera a forma di Caribou non esiste...

Sicuro che non aver letto di una fusoliera "tipo quella del velivolo da trasporto De Havilland Caribou" e di conseguenza semplicemente una fusoliera a sezione rettangolare come tante ce ne sono in giro su tanti altri aerei?

 

0688643.jpg

 

hai sicuramente ragione:-) il problema permane nel senso k ho basogno di un profilo a cui fare riferimento k sia perfettamente descritto da quelle parole...:-)

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hai sicuramente ragione:-) il problema permane nel senso k ho basogno di un profilo a cui fare riferimento k sia perfettamente descritto da quelle parole...:-)

E' sempre meglio mettere fin dall'inizio link e parole esatte quando si vogliono dei chiarimenti: scrivere con parole proprie ciò che non si è capito rischia di produrre ulteriori incomprensioni...

In effetti la fusoliera "a forma di caribou" è una cosa (e considerato l'animale sarebbe un po' dura farla... :lol: ) mentre "Forma tipo ‘Caribou’ , usata in passato per velivoli da trasporto; ridotta a semplice carlinga, collegata agli impennaggi da una o due travi di coda" è un'altra...

 

Il link non è proprio il massimo...Descrivere 5 tipi di profilo di fusoliere (senza lettera di identificazione) e mostrare poi 6 disegni (da "a" ad "f"), non nello stesso ordine, vuol dire fare un bel casino...

Comunque...

 

fusol.jpg

 

Forma a fuso, adatta per gli aeromobili molto veloci; ......è la "a"

Forma a fuso con asse curvilineo;.... direi sia la "b" che la "c"

Forma a lobi circolari, in cui si nota nettamente la presenza dei due lobi; .....è la "e"

Forma tipo ‘Caribou’ , usata in passato per velivoli da trasporto; ridotta a semplice carlinga, collegata agli impennaggi da una o due travi di coda;... Beh, guardando il De Havilland Caribou non credi che assomigli parecchio alla "f"?!! ;)

Forma con estremità ad alta penetrazione e per lungo tratto a sezione cilindrica costante, la più usata in ogni campo;... che non è altro che la "d"...

 

E ora veniamo più in dettaglio a questa benedetta descrizione che è un po' criptica...

 

"forma tipo caribou usata in passato per velivoli da trasporto; ridotta a semplice carlinga collegata agli impennaggi da una o due travi di coda"

 

Immaginati una specie di paralepipedo un po' arrotondato (quella che in modo discutibile viene definita "semplice carlinga") a cui sono attaccati i piani di coda con una trave che fuoriesce dal parallelepipedo...

Altro non è che una specie di insulto all'aerodinamica (tanto, per un velivolo da trasporto piuttosto lento non è un problema)...ma ci sono 2 aerei che lo rappresentano perfettamente...

 

Uno è appunto il caribou...

 

071102-F-1234S-011.jpg

 

e spero tu veda la "trave" che...sgaziatamete sbuca dalla tozza parte anteriore della fusoliera...

 

L'altro e il C-119...quello con 2 travi di coda che ovviamente però non escono dalla fusoliera (??!!!) ma dall'ala e contengono i motori...

 

c119.jpg

 

In entrambi lo scopo è quello di avere un contenitore per il carico (la fusoliera), ma libero posteriormente per le operazioni di carico e scarico.

Oggi simili soluzioni sono in disuso, proprio perchè aerodinamicamente inadatte a velocità decenti, ma un accenno si trova ancora sul C-130 e sul C-27 (aerei di concezione comunque non recentissima e non velocissimi), mentre nei moderni trasporti si cerca il miglior compromesso possibile e hanno una parte posteriore meglio rastremata e chiusa da un più complesso sistema di portelli e rampa di carico.

Edited by Flaggy

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grazie mille flaggy!! :adorazione: finalmente ci ho capito qualcosa...ammetto di essermi espresso male...cxomunque grazie per l'informazione piuttosto esaustiva:-) :okok::okok::okok: grazie:-)

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