enigma Posted June 2, 2005 Report Share Posted June 2, 2005 Dopo la festa nazionale dei Bersaglieri a Firenze e dopo oggi a Roma, mi è sorta una domanda: ma chi erano i bersaglieri? perchè si chiamano cosi? se la mia memoria non mi tradisce so che sono di vecchia data, fin da prima dell'unità d'italia.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycho Posted June 2, 2005 Report Share Posted June 2, 2005 Se non sbaglio furono usati per laprima volta in un conflitto nel 1853 che vedeva la Russia espandersi verso il mediterraneo. La Francia e l'Inghilterra si erano alleate per fermarla e Cavour decise di inviare un corpo di spedizione Piemontese in appoggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted June 2, 2005 Report Share Posted June 2, 2005 erano speciali perchè nel campo di battaglia avevano una grande mobilità, erano addestrati a correre, ma le caratteristiche precise non le conosco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted June 2, 2005 Report Share Posted June 2, 2005 Qui credo ci sia proprio tutto, per cui me la prendo comoda e vi rimando al sito: http://digilander.libero.it/fiammecremisi/index.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts