Vai al contenuto

strumenti di bordo


Matteo90

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

Per non ingolfare il Forum inserisco in questo Topic, magari un pò oltre l'intenzione iniziale di Maverick90. In rete si trovano diverse fotografie di quadri-comandi di velivoli civili ed anche militari non più in servizio attivo, ed ho notato che fino ad u recente passato si faceva largo uso di indicatori analogici circolari con le cifre bianche su sfondo nero, a quanto sembra non retro-illuminati. A mio parere sarebbe stato meglio, come nelle automobili da competizione, scrivere le cifre nere su sfondo bianco, oppure retroilluminarli,non necessariamente con dei "riflettori", ma comunque con una picola fonte luminosa, per garantire una certa visibilità anche di notte.

Col passare degli anni il numero di indicatori è cresciuto d molto, soprattutto con l'introduzione dei motori a reazione, che si sono portati dietro decine e decine di parametri da monitorare, dal numero di giro delle palette alla pressione di scarico alla T dell'albero-motore, che si aggiunsero ad altimetri, indicatori carburante, e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo lavorato abbastanza come tecnico elettro-avionico, ti posso dire con sicurezza che ogni strumento analogico con scritte bianche su sfondo nero, ha la propria illuminazione indipendente.

Una piccola lampadina provvede o alla retro illuminazione o ad illuminare lo spazio tra il quadrante ed il vetrino.

Poi ogni pannello, composto da più indicatori, ha un ulteriore illuminazione indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...