Cloniglio Posted April 2, 2009 Report Share Posted April 2, 2009 Questo invece è un 48, forse più interessante per chi ama questa scala. L'ho costruito più di dieci anni fa e ancora riesco a tenerlo "fresco", merito soprattutto delle teche che fanno l'egregio mestiere di tenere lontano la polvere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
navigator Posted April 2, 2009 Report Share Posted April 2, 2009 Maremma che aereo inquietante... cosa era un caccia notturno? Ha un sacco di antenne... e poi che strani i sedili schiena contro schiena.... Complimenti davvero però! Per essere che ha 10 anni sembra fatto or ora con tutto quello che di meglio può offrire il mercato degli accessori modellistici.... Navigator... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted April 2, 2009 Report Share Posted April 2, 2009 (edited) Maremma che aereo inquietante... cosa era un caccia notturno? Ha un sacco di antenne... e poi che strani i sedili schiena contro schiena.... Navigator, è una leggenda volante Cloniglio, ci stai facendo assistere a delle vere opere d'arte! Grazie! Edited April 2, 2009 by Blue Sky Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 Maremma che aereo inquietante... cosa era un caccia notturno? Ha un sacco di antenne... e poi che strani i sedili schiena contro schiena.... Complimenti davvero però! Per essere che ha 10 anni sembra fatto or ora con tutto quello che di meglio può offrire il mercato degli accessori modellistici.... Navigator... schiena contro schiena perchè quello dietro è anche mitragliere, azionava 2 mitragliatrici che erano affogate dalle parti del bordo alare posteriore non brandeggiabili che sparavano verso l'alto, il pilota si metteva sotto ed a un certo punto bang ed il bombardiere aveva una brutta sorpresa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hicks Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 (edited) Bellissimo! E' ancora perfetto sembra fatto ieri, complimenti Cloniglio. Visto che realizzi queste opere d'arte e anche le teche per proteggerle sei un modellista a 360 gradi! A questo punto non mi stupirei se tu ti fossi cimentato anche nella realizzazione di mezzi di terra e mare. schiena contro schiena perchè quello dietro è anche mitragliere, azionava 2 mitragliatrici che erano affogate dalle parti del bordo alare posteriore non brandeggiabili che sparavano verso l'alto, il pilota si metteva sotto ed a un certo punto bang ed il bombardiere aveva una brutta sorpresa Geniale, non lo sapevo. Fu una soluzione efficace? Era l'unico velivolo con questa predispozione o ve ne erano altri? Edited April 3, 2009 by Hicks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 Geniale, non lo sapevo. Fu una soluzione efficace? Era l'unico velivolo con questa predispozione o ve ne erano altri? Efficace?? credo di si... se ce ne erano altri non so Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 (edited) Efficace?? credo di si... se ce ne erano altri non so Schräge Musik Edited April 3, 2009 by Blue Sky Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonehammer Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 (edited) Schräge Musik Lo Schrage Musik era un'installazione comune a diversi caccia notturni tedeschi. Sfruttavano il fatto che i bombardieri RAF operanti di notte di solito non avevano molta difesa o visibilità nel settore ventrale. Anche i giapponesi adottarono il sistema, sui Gekko, ma non so come gli sia andata visto che sia i B-17 che i -29 potevano contare su torrette binate a difesa del ventre. I russi fecero il contrario: A-20 Boston convertiti in caccia notturni, con mitragliatrici installate nella stiva bombe e sparanti verso il basso, quindi dovevano volare sopra l'aereo bersaglio. A differenza della Schrage Musik, queste avevano una possibilità - limitata - di brandeggio. Edited April 3, 2009 by Bonehammer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 (edited) I russi fecero il contrario: A-20 Boston convertiti in caccia notturni, con mitragliatrici installate nella stiva bombe e sparanti verso il basso, quindi dovevano volare sopra l'aereo bersaglio. A differenza della Schrage Musik, queste avevano una possibilità - limitata - di brandeggio. C'è anche un notevole svantaggio, infatti in un ipotetico avvicinamento il caccia sovietico ha minori possibilità di successo nei confronti di un caccia Tedesco che utilizza la "Schräge Musik " Edited April 3, 2009 by Blue Sky Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonehammer Posted April 5, 2009 Report Share Posted April 5, 2009 C'è anche un notevole svantaggio, infatti in un ipotetico avvicinamento il caccia sovietico ha minori possibilità di successo nei confronti di un caccia Tedesco che utilizza la "Schräge Musik " Tu dici? Dal momento che la Schrage Musik era fissa verso l'avanti, e anche il brandeggio delle ShVAK/ShKAS era limitato, il fattore determinante secondo me era "chi si metteva in coda a chi". Un vantaggio sicuramente il tedesco ce l'aveva, dato dalla copertura radar del settore posteriore che gli permetteva di sapere se aveva compagnia, mentre il russo, almeno nella versione in questione, dipendeva dalla buona vista dell'equipaggio. Fino alla fine della guerra la tecnologia dei radar aeroportati russi rimase rudimentale. (Ho le decal per un A-20 russo con radar Gnejs-3, e un giorno mi deciderò a montarlo, ma questa è un'altra storia) In ogni caso i Boston così modificati non erano destinati ad uno scontro - che sarebbe stato impari - con gli Uhu, ma all'intercettazione dei bombardieri tedeschi, per cui le nostre sono speculazioni che lasciano il tempo che trovano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted April 5, 2009 Report Share Posted April 5, 2009 (edited) Tu dici? Dal momento che la Schrage Musik era fissa verso l'avanti, e anche il brandeggio delle ShVAK/ShKAS era limitato, il fattore determinante secondo me era "chi si metteva in coda a chi". Un vantaggio sicuramente il tedesco ce l'aveva, dato dalla copertura radar del settore posteriore che gli permetteva di sapere se aveva compagnia, mentre il russo, almeno nella versione in questione, dipendeva dalla buona vista dell'equipaggio. Fino alla fine della guerra la tecnologia dei radar aeroportati russi rimase rudimentale. (Ho le decal per un A-20 russo con radar Gnejs-3, e un giorno mi deciderò a montarlo, ma questa è un'altra storia)In ogni caso i Boston così modificati non erano destinati ad uno scontro - che sarebbe stato impari - con gli Uhu, ma all'intercettazione dei bombardieri tedeschi, per cui le nostre sono speculazioni che lasciano il tempo che trovano... Si ma tale era l'efficacia del sistema tedesco che alcuni equipaggi inglesi credettero di essere abbattuti dalla contraerea e non dai caccia notturni krukki! P.S. L'impotetico scontro era da me proposto, nei confronti di un bomber avversario e non fra i due contendenti. Edited April 6, 2009 by Blue Sky Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cloniglio Posted April 6, 2009 Author Report Share Posted April 6, 2009 Grazie ragazzi per per i commenti.... Doppio post unificato. Bellissimo! E' ancora perfetto sembra fatto ieri, complimenti Cloniglio.Visto che realizzi queste opere d'arte e anche le teche per proteggerle sei un modellista a 360 gradi! A questo punto non mi stupirei se tu ti fossi cimentato anche nella realizzazione di mezzi di terra e mare.Geniale, non lo sapevo. Fu una soluzione efficace? Era l'unico velivolo con questa predispozione o ve ne erano altri?Ho fatto qualche carro anni fa...navi nessuna, però diverse tavole da windsurf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Girolamo Posted April 9, 2009 Report Share Posted April 9, 2009 Bellissimo! Se non sbaglio fu pubblicato su Aerei Modellismo. Vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cloniglio Posted April 14, 2009 Author Report Share Posted April 14, 2009 Si, fu pubblicato su aerei modellismo tanti anni fa....ancora te lo ricordi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Girolamo Posted April 14, 2009 Report Share Posted April 14, 2009 i bei modelli non si scordano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted April 14, 2009 Report Share Posted April 14, 2009 Accidenti ragazzi, notavo la qualità eccelsa delle vostre realizzazioni, ma ignoravo del tutto il fatto che siano state pubblicate sulle riviste specializzate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted April 15, 2009 Report Share Posted April 15, 2009 (edited) Accidenti ragazzi, notavo la qualità eccelsa delle vostre realizzazioni, ma ignoravo del tutto il fatto che siano state pubblicate sulle riviste specializzate! Blue, qui, più vedo questi modelli più mi passa la voglia di fare un modello in plastica, mi sa che li farò di carta... Edited April 15, 2009 by iscandar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now