Vai al contenuto

"L'AEREO...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Carlo...Siccome tutti i motori a scoppio non Diesel hanno lo starter,a due o quattro tempi che siano,mi viene da chiederti se hai almeno il motorino... :P:P:P perchè avviarlo senza starter specialmente quando fa freddo sul serio,ti scoppia l'ernia! :lol::lol::lol:

Spiacente di deluderti, ma sempre meno motori a combustione interna hanno l'arricchitore della miscela di aria e benzina. l'arricchitore è comunque un dispositivo che aveva il compito di arricchire appunto la miscela aria-benzina nell'avviamento a freddo. Questo perchè quando il motore è freddo, e con esso i condotti di aspirazione che conducono la miscela nei cilindri, il carburante tende a condensarsi rapidamente sotto forma di goccioline che si depositano sulle pareti lungo il percorso e che quindi non raggiungono le camere di combustione e quella piccola parte che vi riesce è troppo consistente per ottenere una facile accensione. Grazie alla gestione della meccanica tramite sofisticati software che risiedono nelle centraline elettroniche ed alle iniezioni elettroniche che iniettano direttamente il carburante non vi è più necessità di questo dispositivo che oltretutto richiedeva un attenta regolazione manuale con il irschio di ingolfare il motore. Questi, informati dai sensori di temperatura aria, acqua, temperatura esterna, giri del motore, portata aria, ecc. sono in grado di decidere ed attuare istantaneamente le giuste proporzioni della miscela per consentire avviamenti al primo giro di chiave. Non solo: a freddo mantengono il regime di rotazione leggermente più elevato per facilitare il riscaldamento negli avviamenti a freddo, oppure lo regolano al minimo a seconda dell'assorbimento di potenza dovuto al funzionamento dei servizi della macchina (climatizzatore, fari, sbrinatori, ecc.) Anche i vecchi motori diesel avevano una specie di "starter" che però regolava semplicemente l'anticipo dell'iniezione: il gasolio veniva polverizzato nel cielo del pistone in anticipo per favorire l'avviamento a freddo.

 

Ovviamente quanto descritto si applica anche alla propulsione aeronautica, ovviamente con altri settaggi dell'elettronica che governa il funzionamento, essendo le caratteristiche di un volo, diverse dall'utilizzo di una vettura stradale!

 

Nei motori aeronautici un altro vantaggio dell'iniezione elettronica è lo scongiurarsi della formazione di ghiaccio nelle prese d'aria dei vecchi carburatori, ove la temperatura si abbassava considerevolmente a causa dell'evaporazione della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ro...Ma se sempre meno motori hanno lo starter,è anche vero che sono ancora molti quelli che lo hanno...

Anche il mio scooter ha lo starter elettronico,ma va così bene che in settimana lo porto dal meccanico per farne installare uno manuale... :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ro...Ma se sempre meno motori hanno lo starter,è anche vero che sono ancora molti quelli che lo hanno...

Anche il mio scooter ha lo starter elettronico,ma va così bene che in settimana lo porto dal meccanico per farne installare uno manuale... :blink::blink::blink:

Purtroppo è così! Quando vi sono bug dell'elettronica, software o hardware, sono dolori, i meccanici non ufficiali, quelli NON della casa costruttrice, ci capiscono poco e venire a capo del problema diventa complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere,anche se ha sempre fatto i regolari tagliandi presso officine autorizzate dalla Casa...Fatto sta che una volta mi dicono che c'è da cambiare la candela,la cambiano,10 € in saccoccia loro e la mattina dopo per avviarlo serve l'intercessione di Padre Pio,lo riporto e mi dicono"Non bisogna toccare l'acceleratore quando lo avvii",e d'accordo,ma credo che una volta che Madre Teresa di Calcutta ci ha messo una buona parola e si è avviato,arriverà pure il momento che gli chiedo di portarmi a lavorare,E SI SPEGNE! E non si accende più se non dopo un'oretta buona,Padre Pio permettendo...L'altro giorno ho chiesto l'intercessione di Giovanni Paolo II,ma era occupato,e non si è assolutamente acceso,e quindi non sono andato al lavoro(12 Km a piedi sono lunghi...),ma quando finalmente sono riuscito ad avviarlo(Dopo diversi tentativi ci sono riuscito alle 15,quando gli batteva il Sole a zenith...)l'ho portato da un altro meccanico,ebbene adesso parte al primo tocco del pulsante...Ed è stato lui a dirmi che gli starter elettronici degli scooter sono poco affidabili,a differenza di quelli,sempre elettronici,delle maximoto,perchè sono strutturalmente differenti come concetto,e su moto da 20 e passa milioni è più affidabile di quello di uno scooter da 2 minioni e mezzo...E siccome questo scooter deve portarmi al lavoro,quindi a guadagnarmi da vivere,voglio che sia affidabile il più possibile,per questo è seguito regolarmente nella manutenzione,con i migliori ricambi e prodotti in commercio...Tranne lo starter... :blink::blink::blink:

 

BOIASSA che spammata!

Qui se non ci scappa lo strozzamento mi va di lusso... :helpsmile::helpsmile::helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...