Vai al contenuto

F-14 doing a cobra


Snake

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Guardando video, ho trovato questo video che fa vedere un F-14 che fa un Cobra di Pugachev.

Ma è possibile? :blink::blink: O è un fake?

Ringrazio in anticipo

Snake

 

OT: Ne approfitt per fare di nuovo gli Auguri!!! Buon Natale a tutti!!! :lol::P:rotfl:

Modificato da Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ineffetti esistino due "tipi" di cobra: quello a 90°, e quello a 120°.

Io so che sono pochi gli aerei che lo fanno a 120°, ma anche quelli che lo fanno a 90° sono pochi. E di sicuro non ho mai visto un F-14 fare una cosa del genere, anche se non è proprio un cobra :blink::blink: .

Snake

Modificato da Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ma non riescono mica a farlo solo gli aerei con gli ugelli orientabili???

 

 

A quanto so, con gli ugelli orientabili viene meglio, ma non sono indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Abbiamo capito che non è un cobra. Però resta il fatto che è una manovra che il F-14 non "fa" di solito, o che addirittura non può fare. Infatti chiedevo se forse era un fake (fatto molto bene :P ).

Snake

 

EDIT: ora che dogfighter me l'ha fatto notare, è anche abbastanza evidente che aumenta la quota.

Modificato da Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

quello non è un cobra perchè il Tomcat fa quota,mentre quello originale di cobra prevede diminuzione di velocità e non prevede variazioni di quota

 

Quoto, il Cobra di Pugačëv è quello illustrato nello schema, anche se il Gattone effettua una manovra niente male! :)

 

800px-Pugachev_Cobra.svg.png

 

Un Cobra Estremo!

 

MIG-29 OVT EXTREME Cobra

 

A me sembra una specie di Cobra,ma non un Cobra vero e proprio.....anche un caccia svedese,non mi ricordo se il Viggen o il Draken,faceva qualcosa di simile

 

SAAB Draken J-35

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa una precisazione, visto che possiedo il video originale (il documentario sulla storia del TOMCAT facente parte delle cassette che uscivano con la serie TAKE OFF l'aviazione), si tratta dell'esemplare numero 2 (spero di ricordare bene) che effettua prove di stallo con l'aereo a pieno carico...si tratta degli ultimi test che dovevano precedere l'approvazione per la produzione in serie del gattone (circa 1971-1972) da parte dello stato maggiore e della marina...il posto di pilotaggio era occupato dal maggiore Miller, morto pochi giorni dopo a bordo dello stesso esemplare per un errore di valutazione

 

Spero di esservi stato utile, in caso chiedete anche il parere di Gianni

Modificato da sidewinder89
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prime sequenze del video prende semplicemente quota ma alla fine sembra riesca al Tomcat un abbozzo di cobra....Non saprei.

comunque ho già visto altri video sull' F-18 Hornet che compiva la stessa manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sul dvd di history channel che hanno dato con volare tempo fa..e ricordo della manovra (e che mi sono dimenticato di postarla, grazie snake per averla riportata)..e quello è uno dei primi f-14 in volo sperimentale.. grande gattone

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Sidewinder qui, il gattone stava facendo test di stallo ad elevati angoli d'attacco, una manovra usuale nei test.

Non è un Cobra vero e proprio, ma è così che è stato messo a punto il Cobra di Pugachev.

L'F-16 MATV invece fa delle cose interessanti...

http://it.youtube.com/watch?v=qmIQAOG789E&...feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prime sequenze del video prende semplicemente quota ma alla fine sembra riesca al Tomcat un abbozzo di cobra....Non saprei.

comunque ho già visto altri video sull' F-18 Hornet che compiva la stessa manovra.

 

 

Per caso ti riferivi all'F-18 HARV???

 

EC92-10231-2.jpg

 

F-18 High Alpha Research Vehicle (HARV)

 

F-18 HARV

 

F-18 HARV 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar

ho letto da qualche parte che l' F-18 HARV è superiore all'f22 come supermanovrabilità, anche per via del fatto che è in grado di raggiungere i 60° 70° di incidenza negli angoli d'attacco... vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...