Jump to content

ART

Membri
  • Content Count

    15
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0

About ART

  • Rank
    Recluta
  1. Si, il tutto è senza dubbio posticcio (o magari un mock-up dell'epoca?), ma l'ogiva sembra originale...
  2. Guardate cosa c'è al "Tempio della fraternità" di Cella di Varzi (PV): http://www.joeplog.com/wp-content/uploads/2012/06/tem2.jpg Ma non è proprio un Alfa?
  3. A me invece sembra un'anacronistica e costosa idiozia totale, come se ancora non fosse lampante quanto ci costa tutto questo disperdere le forze, anche nell'impuntarsi a pretendere un'autarchia che non potrà essere mantenuta ancora per molto. Del resto i risultati si vedono chiaramente: per quanto le "loro maestà" europee si sforzino (e i risultati siano pur notevoli rispetto alle risorse a disposizione) c'è sempre qualcuno un passo avanti, non ci sono mai abbastanza soldi per fare tutto quello che si vorrebbe e/o dovrebbe. C'è da sperare che questa mentalità demenziale sia abbandonata al più
  4. Sergio Stefanutti fu uno dei migliori ingegneri aeronautici italiani: nato a Udine nel 1906 cominciò a progettare aerei negli anni '30. Si distinse nel 1939 per il progetto del SAI Ambrosini S.S.4, il primo caccia interamente metallico in configurazione canard e con elica posteriore che abbia mai volato al mondo. Quest'aereo era avanzatissimo per l'epoca ma il progetto fu abbandonato perchè l'unico prototipo realizzato andò distrutto, con la morte del pilota, a causa del difettoso montaggio di un alettone che ne provocò il distacco. Il Ministero dell'Aeronautica bloccò tutto perchè ritenne che
  5. ART

    Cos'è?

    Ricorda il "Coleoptere" francese
  6. ART

    Cos'è?

    C'era anche il Flugkreisel Non è una bufala: volava sfruttando l'effetto Coanda, ne fu realizzato un prototipo che volò verso gli ultimi mesi della guerra per poi essere distrutto in modo che non finisse in mano agli alleati. Ne parla lo storico Luigi Romersa nel libro "Le armi segrete di Hitler".
  7. Ho trovato su Youtube interessanti filmati delle sperimentazioni dei missili tedeschi, verso la fine della seconda guerra mondiale (V1 e V2 a parte): Schmetterling http://it.youtube.com/watch?v=y93nUa_RfSk Rheinbote http://it.youtube.com/watch?v=9p9Zr3GvWgk&...feature=related Rheintochter http://it.youtube.com/watch?v=zZ95mHZt7s4&...feature=related
  8. Fosse solo questione di raffinatezza poi... La menavano tanto con "Roma ladrona" ma poi è saltato fuori che ne hanno fatte di cotte e di crude, fra Credieuronord, speculazioni immobiliari in Croazia e il caso asta Borra, tanto per citare le più note.
  9. I motivi per cui il programma EFA si è trascinato avanti per tutto quel tempo non sono solo o soprattutto tecnici. Del resto, seguendo il tuo ragionamento, se la questione fosse di capacità tecnologica il Rafale non potrebbe neanche esistere.
  10. Non concordo, le capacità c'erano eccome. Che poi si riuscisse o meno per questioni organizzative o di fondi a tradurre in realtà i progetti è tutto un altro discorso.
  11. Io francamente non riesco neanche a immaginare come un simile marchingegno possa rafforzare l'UE, che ha già fin troppi problemi di stabilità interna: mi sembra una contraddizione in termini fin troppo evidente... anzi, se mi permettete un termine un po' forte, una bella minchiata.
  12. ART

    Unione Europea

    Conoscendo l'atteggiamento degli inglesi verso il processo d'integrazione europea direi che è assolutamente normale che abbiano deciso di restare fuori dall'unione monetaria. Per quanto riguarda i danesi, premettendo che fuori dall'euro ci stanno solo "a metà" (la corona danese è legata all'euro da una banda di oscillazione determinata) la maggioranza è ormai favorevole, tanto che già si parla di organizzare un refrendum. Anche Norvegia e Islanda sono interessati all'euro, infatti stanno valutando la possibilità di adottarlo senza entrare a far parte dell'UE.
  13. Il programma è stato abbandonato per motivi che non mi sono del tutto chiari: pare per pressioni USA, o così almeno si dice, ma non farei fatica a pensare più per la mancanza di fondi, data la situazione complessiva europea di allora come di oggi... Non ha mai volato, è rimasto allo stadio di fusoliera per prove statiche (ne avevano realizzate due, con delle varianti). Adesso un delle due si trova in questo museo http://www.aviationmuseum.eu/World/Europe/...mann_museum.htm
  14. Quest'idea è una cretinata enorme che andrebbe a danneggiare l'unico processo d'integrazione fra stati su cui possiamo contare sul serio, per quanto sia imperfetto e affardellato, quello dell'UE. Non abbiamo bisogno di andare a impantanarci in nessuna unione (nientemeno che "politica") mediterranea per risolvere i nostri problemi nè per impedire che i conflitti degenerino, anche ammesso che un progetto così assurdo sia veramente relizzabile.
  15. A proposito di futuri sviluppi, si accenna sulla stampa specializzata a possibili evoluzioni del Typhoon e del Gripen da presentare al programma coreano KFX. I coreani hanno due loro progetti autonomi (KFX 101 e KFX 201) ma in ogni caso pare che vogliano un programma di sviluppo in collaborazione internazionale.
×
×
  • Create New...