Vai al contenuto

Spillone63

Membri
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Spillone63

  1. Non avevo mai notato quell'antenna sotto la coda, ed ora che me l'hai fatta notare, è pure molto evidente! Oltretutto non sapevo che gli ASA-M non avessero le antenne coniche come gli ASA. Grazie a tutti per le delucidazioni.
  2. Ciao vortex, grazie mille per la rapidissima risposta. Anche se non intervengo praticamente mai, vi seguo assiduamente da anni e vedo che sei uno dei pilastri del forum e che su di tesi può sempre fare affidamento. Purtroppo avevo già visitato i giapponesi, c'è tutto il foglio istruzioni tranne proprio la pagina relativa a colorazione e decals... :((( Comunque ripeto, grazie mille per la disponibilità. Come il collega Manu79 anch'io ho un discreto archivio di foglietti di istruzioni e se qualcuno avesse necessità simili sarò ben contento di provare a vedere so ho qualcosa di utile. Cordiali saluti a tutti.
  3. Salve, scusatemi se mi appoggio ad una discussione datata, ma stavo cercando inutilmente su internet le istruzioni di colorazione di questo kit. Se Manu79 le ha ancora (o cama81 che le ha ricevute) e potessero inviarmele mi farebbero una gran cortesia. Ringrazio anticipatamente loro e/o quanti altri potessero essermi d'aiuto in proposito.
  4. Salve, qualcuno sa dirmi qualcosa su questo "uccello strano" fotografato Giovedì 17/03/16 sull'aeroporto di Lucca-Tassignano? In particolare, oltre alla formula alare (prandtlplane o box-wing) mi piacerebbe sapere qualcosa sulla soluzione propulsiva. Sulla fusoliera sono riportati i logo della regione Toscana e della facoltà di ingegneria di Pisa. Ringrazio chiunque sappia fornirmi lumi.
  5. Spillone63

    prandtlplano

  6. Spillone63

    027

    Dall'album: prandtlplano

  7. Spillone63

    026

    Dall'album: prandtlplano

  8. Spillone63

    025

    Dall'album: prandtlplano

  9. Spillone63

    024

    Dall'album: prandtlplano

  10. Giustissimo, e per un velovolo COD, che quindi deve operare a bordo di portaerei, è impossibile rinunciare alla possibilità di ridurre l'ingombro ruotando l'ala come si vede nel bel video che hai segnalato.
  11. Una soluzione simile sarebbe fattibile sull' Osprey? Mi sembrava di averne sentito parlare anni fa, anche se a quel tempo se non sbaglio era mirata ad un uso civile/passeggeri..
  12. Un' accoppiata 345 HET / 346 potrebbe essere una doppia linea efficace e dai costi imbattibili, anche rispetto ad una singola linea; oltretutto la Macchi è sempre stata brava ad offrire pacchetti omnicomprensivi o comunque graduabili sulle esigenze del cliente; certo che sarebbe indispensabile l'appoggio di una delle grandi ditte americane ed auspicabile quello del nostro governo, troppo spesso latitante in questi affari...
  13. In effetti mi trovo bene con i Tamiya e ne ho una buona dotazione, provo con questa ricetta. Arrigrazie!
  14. Ciao, su ebay cercando cr 42 1/48 trovi tutte le scatole italeri; oltre alla "lw" dedicata agli esemplari luftwaffe ( come la confezione supermodel abbinata alla autoblinda AB 41 nella stessa scala) trovi la confezionebase, la "as" dedicata alla variante da assalto e la "falco aces". Il kit mi risulta essere piuttosto buono, ma no lo ho mai "assaggiato". di persona.
  15. Wow, grazie mille per la messe di dati e di immagini, ne faro' buon uso. In effetti sto lavorando con una vecchia confezione italeri.... no comment. Un ultima domanda, per curiosita': i velivoli tedeschi operativi sembrano portare una livrea monogrigio di una tonalita' piu' scura di quelli italiani. Di che grigiosi tratta? Gli esemplarigirati all' Austria hanno mantenuto la stessa livrea una volta operativi con la nuova forza armata? Ancora mille grazie e buon anno nuovo, Gianluca.
  16. Si era ventilata la possibilita' di un unita' da addestramento europea unica, con il 346... puro volo di fantasia?
  17. Anch'io avevo sentito dire che i tedeschi avevano rinunciato al Pirate, anche se non capisco perchè!
  18. Lo IRST Pirate quanto è efficace ed utile nelle missioni aria-aria? E' realmente integrato e complementare con il radar? Quali tranches e quali nazioni lo utilizzano?
  19. Ok, quindi diamo tempo all'F-35 di dimostrare quello che vale... tantopiù che, giustamente, questa discussione verte sul Typhoon. Quest' ultimo, mi chiedevo, può dire la sua nei confronti di quanto c'è in circolazione e può coprire abbastanza i ruoli della caccia? Lasciando perdere per un attimo la discussione sui ruolo aria-suolo, su cui Flaggy mi sembra abbia fatto bene il punto: "L’EF-2000 può ricoprire quel ruolo? Si, lo può fare e sono il primo a dirlo se per caso l’F-35 saltasse." argomentandolo bene; cosa dire delle capacità aria-aria, presenti e previste?
  20. Quindi, come ultimo arrivato, volendo fare il punto della situazione, possiamo dire che la AMI con il Typhoon ( specie con e-captor, Pirate e Meteor) ha/avrà pur sempre un buon caccia che può dire la sua nei confronti di quanto c'è in circolazione e può coprire abbastanza i ruoli della caccia, mentre con l' F-35 avrà quanto di meglio reperibile come cacciabombardiere, o perlomeno cio che ha le maggiori possibilità di portare il suo carico sul bersaglio prescelto? (premessa: ho letto gli ultimi 3 mesi di interventi, non ditemi che a pagina 35 in un intervento del 2007 qualcuno ha già chiesto/risposto a questa domanda..)
  21. Ciao, grazie per la tua risposta. Mi piacciono le risposte così, ben argomentate e evidentemente redatte da chi dell'argomento ne capisce decisamente più di me. Non avevo trovato niente di simile, pur risalendo fino a febbraio (ciò che c'è prima potrebbe non essere aggiornato al riguardo). Tanto comunque per allargare la tipologia di utilizzi, mi sembra di ricordare in passato che sia la RAF (con gli Hawk) che la nostra AMI (con gli MB 339) abbia provato ad appendere sotto le ali degli addestratori dei Sidewinder, per impiegarli se non sbaglio in missioni di "polizia aerea" e/o di caccia agli "slow movers", se non addirittura in missioni di pattugliamento d'area, magari collegati ad un ridotto numero di più prestanti e "radarizzati" caccia, in grado di indirizzarli su obiettivi. Devo presumere che ciò si sia rivelato un fallimento?
  22. Una versione da combattimento, stile come hanno fatto i coreani con il loro T-50 / A-50 non sarebbe fattibile? in fin dei conti molte aviazioni adottano delle linee mixate High/Low, affiancando a costosissimi mostri in pochissimi pezzi un buon quantitativo di velivoli più economici, ma ancora capaci di coprire diversi ruoli. Gli Israeliani stessi potrebbero essere interessati?
  23. Spillone63

    Ef-2000 Typhoon: colorazione

    Salve cari miei, volevo farmi un Typhoon tedesco, in particolare il secondo prototipo, tanto per avere il piacere di mettere in fila anche un esemplare con i motori RB199. Ho subito qualche problemuccio: che colori ha la sua livrea? non mi convincono nè quanto proposta nel kit italeri, nè ciò che dicono le istruzioni del kit Revell... voi che mi suggerite? Mi confermate anche che questo esemplare non ha il sensore Pirate? Inoltre, per quanto riguarda i velivoli italiani, la colorazione è monogrigio FS 36280 come tutti i gli altri velivoli? Grazie per ogni aiuto che vorrete darmi.
  24. EH beh, trattandosi in realtà di un kit ESCI, anzianissimo ed oltretutto uno dei più brutti che la ESCI abbia mai fatto, si capisce come mai la qualità (!) sia totalmente assente.. Quello che non si capisce è come mai l' Italeri si sia presa la briga di riciclarlo... Concordo con i consigli di Navigator, poca fatica, ma differenza notevole.
×
×
  • Crea Nuovo...