Vai al contenuto

Filo

Membri
  • Numero contenuti

    65
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Filo

  1. Filo

    Red air e piloti

    Ciao a tutti, ho letto su diversi siti che le compagnie private che vengono ingaggiate dalle aeronautiche militari per addestramento stanno avendo un forte sviluppo ("red air training"). Utilizzano aerei datati, ma ancora molto performanti (F-16, Mirage 2000, Mirage F1, ecc.). I piloti di queste compagnie sono quasi tutti ex militari, che naturalmente hanno conseguito l'abilitazione quando erano in servizio. Una volta dismessa la divisa l'abilitazione resta valida? Devono convertirla come quelli che diventano piloti di linea? Che tipo di licenza-brevetto necessita un privato per pilotarli? Se non ricordo male teoricamente una miliardario potrebbe comprare un caccia dismesso dall'aeronautica e pilotarlo con la sola licenza di pilota privato (PPL).
  2. Ciao a tutti, vorrei sapere perchè sono necessarie maschere per l'ossigeno nei caccia, dato che il cockpit è pressurizzato (se non sbaglio). Se non sbaglio la pressurizzazione viene realizzata tramite il compressore dell'aereo e l'ossigeno allo stato liquido è contenuto in bombole. Che autonomia hanno le maschere per l'ossigeno? E' ossigeno puro? I piloti possono miscelare con aria?
  3. Ciao, vorrei investire in un simulatore statico con monitor o visore, provvisto di sedile, pedaliera e manetta uguali a quelli originali. Sono interessato ad un multivelivolo, se non si trova lo gradirei per F16 o MB339. A chi mi posso rivolgere? Quanto sarebbe il costo?
  4. Risposta completa e chiara. Visto che è venuto fuori l'argomento ne approfitto: come poteva un A4 (semplice e datato aereo da attacco al suolo) dare del filo da torcere ad un F14 (il top o quasi come caccia di quel periodo)? I serbatoi alle estremità alari sono molto penalizzanti? Mi sembra che adesso nessuno li adotti più.
  5. Ahah! Non ti do il voto, Sono tre velivoli diversi e con differenti compiti, ero curioso di sapere come si comportano (pregi e deifetti), ma se è troppo complicato rispondere lascia perdere.
  6. Grazie dell'esauriente risposta. Mi potresti commentare in termini di agilità-manovrabilità l'A4 Skyhawk, il Mirage 2000 e l'L-159 ALCA?
  7. Filo

    Parametri agilità-manovrabilità

    Ciao a tutti, quali sono i parametri per giudicare l'agilità-manovrabilità di un aereo? Velocità di rollio, velocità di salita, rapporto peso/spinta, superficie alare...? Quali sono gli aerei più agili, anche tra quelli del passato?
  8. Ciao a tutti, vorrei approfondire l'argomento delle società private che acquistano aerei militari dismessi (con piloti civili) per addestrare le forze aree di diversi stati. Sembra addirittura che alcune aziende li utilizzino in veri e propri scenari di guerra (Libia ad esempio). Se così fosse significherebbe che aziende private possono utilizzare armamenti militari.
  9. Filo

    L39 Albatros

    Come è possibile che questo aereo militare sia vendibile a privati (anche se demilitarizzato)? Quali altri aerei militari sono stati venduti a privati?
  10. Perchè consideri supercrociera Mach 1,5? Non si intende il superamento e mantenimento di Mach 1,0 per supercrociera?
  11. Ho letto che gli F16 degli Emirati Arabi (Block 60) montano il General Electric F110-GE-132 da 144 kn. E' possibile che un motore abbia avuto un tale sviluppo? Se fossero veri questi dati che performance potrebbe avere questo aereo? Potrebbe viaggiare in supercrociera?
  12. Filo

    I Mirage

    Grazie dell'esauriente risposta Flaggy.
  13. Filo

    I Mirage

    In merito al Mirage 2000 i nuovi motori M53-P20 e PX3 sono mai stati usati al posto del solito M53-P2? Se non sono stati usati sul Mirage 2000 dove hanno trovato impiego?
  14. Grazie del chiarimento, avevo aperto la discussione intera, per questo motivo non vedevo la formula.
  15. Il concetto di instabilità e di baricentro arretrato l'ho capito, ma la percentuale come si calcola?
  16. Ho letto che il Gripen ha un tasso d'instabilità del 10%, come si calcola questo parametro?
  17. Ciao a tutti, mi stavo chiedendo come fosse possibile che diversi paesi, anche di dimensioni notevoli, non abbiano praticamente un'aeronautica militare (pochissimi velivoli, senza aerei da combattimento). Capisco che ogni stato abbia esigenze diverse con budget diversi, ma non dotarsi di un minimo di mezzi (anche obsoleti) mi sembra strano.
  18. Mi ricordavo di quella discussione, ma volevo avere conferma di avere compreso bene il concetto. Adesso mi è tutto chiaro.
  19. Ho fatto una domanda specifica allla quale non trovo risposta sul concetto di instabilità: perchè con baricentro avanzato (coda deportante) l'aereo torna da solo in posizione invece con baricentro arretrato (coda portante) amplifica il movimento? I sistemi non sono ugualmente in equilibrio? Mi confermi che aerei come MirageF1, Mirage3, Kfir e Viggen sono stabili e senza fly-by-wire? Aerei da attacco al suolo instabili esistono?
  20. Ciao a tutti, vorrei sapere quali aerei sono instabili aerodinamicamente (tipo F16) e richiedono il fly-by-wire. Se fosse possibile vorrei sapere anche quali hanno il fly-by-wire pur essendo stabili (tipo F15 e Mig29 ultime versioni). Riguardo l'instabilità il baricentro è arretrato e la coda è sempre portante, giusto? Perchè in questo caso il sistema si comporta diversamente rispetto al baricentro avanzato con coda deportante? Perchè in questa configurazione il sistema non torna in equilibrio?
  21. Filo

    Atlas 2000

    A dire la verità il dubbio che fosse solo un'invenzione ce l'ho avuto anch'io, ma non mi spiego il motivo di citare il costruttore ed altri dettagli come il tipo di motore, l'armamento, il ruolo (aria-suolo più che aria-aria) ed il fatto che siano stati venduti alla Rhodesia.
  22. Filo

    Atlas 2000

    Lo so che il Kfir è un aereo israeliano, intendevo dire che il muso di questo aereo sconosciuto (Atlas 2000) ha tale tipo di radar. Vi posto quello che ho trovato in un forum: The Rhodesians bought this Mirage variant from Atlas Denel of South Africa. The Atlas 2000 is a development from the Cheetah-series and uses the Mirage 2000 airframe together with the russian Klimov-33 as power plant. They were specificly built as a ground attacker with limited air to air capabilites.
  23. Filo

    Atlas 2000

    Ciao a tutti, chi sa qualcosa di questo aereo, copia del Mirage 2000 (Francia), costruito dalla Atlas (Sud Africa), con motore Klimov RD-33 (Russia) e radar IAI Kfir (Israele)?
  24. Filo

    Supercrociera

    Tutto molto chiaro, grazie.
  25. Filo

    Supercrociera

    Per avere un'idea sul consumo di un caccia qualcuno potrebbe scrivere qualche dato certo? Elencando le tonnellate di carburante imbarcato e l'autonomia con o senza postbruciatore. Il cherosene che usano è uguale a quello degli aerei civili?
×
×
  • Crea Nuovo...